NABAland è l'isola digitale di Fortnite creata da Nuova Accademia di Belle Arti e dedicata ai campus di Roma e Milano: un progetto realizzato dai Laboratori e Faculty dell'Area Media Design and New Technologies con l'obiettivo di valorizzare i lavori degli studenti e ampliare gli strumenti didattici dell'Accademia.
Disponibile a partire dal 18 ottobre, NABAland sarà protagonista di alcuni momenti dedicati nel corso dell'Open Day NABA di novembre, del JOB&Orienta di Verona e della Milan Games Week. Si tratta di uno speciale spazio digitale che riproduce i Campus dell'Accademia, divisi da un fiume che rappresenta i Navigli di Milano e il Tevere di Roma.
All'interno di queste location ritroveremo luoghi iconici come l'Orto Tintorio della sede milanese in via Darwin, il NABA Wall e il Gazometro che caratterizza il Campus Romano. Chi accede all'isola potrà cimentarsi con divertenti sfide ludico-sportive nell'ambito di scontri tre-contro-tre, e nei prossimi mesi arriveranno ulteriori contenuti.
NABAland è un'iniziativa dell'Accademia che mira a creare nuove forme di interazione con gli studenti, le scuole e le aziende. L'Accademia ha l'obiettivo di realizzare un nuovo spazio digitale in cui valorizzare e dare visibilità ai vari progetti digitali sviluppati dagli studenti delle diverse Aree dell'Accademia. NABAland vuole essere un nuovo strumento per arricchire le pratiche e gli strumenti didattici, favorendo nuove modalità di relazione all'interno delle classi, sia fisiche che digitali.
Per presentare e far conoscere il progetto, NABA ha organizzato anche alcuni eventi aperti al pubblico: il primo sarà in occasione di Lucca Comics & Games, dove l'Accademia sarà presente con un workshop dedicato al tema della motion capture e Unreal Engine. Seguiranno l'Open Day dell'11 novembre presso il campus di Milano, la presenza a JOB&Orienta di Verona, la più grande manifestazione di orientamento Post-diploma in Italia e, infine, la Milan Games Week nel weekend del 24-26 novembre.
La parola agli organizzatori
"Questo progetto è molto importante per noi", ha dichiarato Emanuele Lomello, Media Laboratory Manager di NABA. "Fortnite offre una vasta gamma di strumenti per permettere a chiunque di progettare giochi ed esperienze."
"Per noi e per i nostri studenti non è solo una piattaforma su cui possiamo applicare il know how e le competenze acquisite durante il proprio percorso di studio in alcuni ambiti, come il game design e game development, l'animazione e la modellazione 2D e 3D, il character design, la creative technology o la UX design. È anche un modo per entrare in una delle piattaforme più innovative e dare spazio e visibilità ai nostri studenti e ai loro progetti digitali."
Il progetto NABAland è realizzato dai Laboratori e Faculty dell'Area Media Design and New Technologies:
- Project by Emanuele Lomello (Media Laboratory Manager)
- Giovanni Visai (CG Supervisor)
- Francesca Simoni (Tech Artist)
- Marco Secchi (Game Designer and Developer)
- Leonardo Villa (Game Developer)
- Antony Montanari (Visual Developer)
- Queeny Giacone (Producer)