200

God of War Ragnarok diventa "il gioco di Thor" nell'udienza: perché Sony non lo mette su PS Plus?

God of War Ragnarok è diventato "il gioco di Thor" per la giudice Corley nell'udienza fra Microsoft e FTC: perché Sony non lo mette su PlayStation Plus?

God of War Ragnarok diventa 'il gioco di Thor' nell'udienza: perché Sony non lo mette su PS Plus?
NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   30/06/2023

Nelle fasi conclusive dell'udienza fra Microsoft e FTC si è parlato anche di abbonamenti e di cosa potrebbe significare l'arrivo di Call of Duty su Xbox Game Pass, al che la giudice Corley ha chiesto come mai Sony non possa mettere il gioco di Thor, ovverosia God of War Ragnarok, su PlayStation Plus per competere.

Si tratta naturalmente di un discorso molto interessante, e che rivela per tanti versi il nocciolo della questione: Sony dice che Xbox Game Pass distrugge il valore dei giochi ed è dunque chiaro che non voglia arrivare a dover competere con Microsoft su quel terreno.

Questo perché, laddove davvero Call of Duty dovesse entrare a far parte del catalogo del Game Pass, la casa giapponese sarebbe costretta a reagire proprio come immaginato dalla giudice Corley, portando su PlayStation Plus i suoi principali blockbuster in anticipo sui tempi, magari proprio dal day one come vuole assolutamente evitare di fare.

Un danno per Sony o per i consumatori?

Si torna dunque al discorso sottotraccia, che aleggia nell'aula dell'udienza fin dall'inizio e che molti faticano a spiegarsi: l'acquisizione di Activision danneggia Sony, ma il nocciolo della questione non è quello di difendere l'interesse dei consumatori?

In tal senso, se anche Call of Duty dovesse arrivare su Game Pass e Sony fosse costretta a uscire dalla propria comfort zone per poter rivaleggiare sul piano dei servizi in abbonamento, esattamente come potrebbe essere un male per gli utenti ritrovarsi su PlayStation Plus "il gioco di Thor" e altre esclusive first party?