224

God of War Ragnarok, 6/10 sull'ultimo numero di EDGE? Si trattava di un fake [aggiornata]

Sull'ultimo numero di EDGE è stata pubblicata la recensione di God of War Ragnarok e ha portato a casa solo un 6/10? In realtà si trattava di un elaborato fake.

God of War Ragnarok, 6/10 sull'ultimo numero di EDGE? Si trattava di un fake [aggiornata]
NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   25/11/2022

God of War Ragnarok è stato recensito sull'ultimo numero della rivista inglese EDGE, portando a casa solo un 6/10? In realtà si trattava di un elaborato fake, realizzato peraltro dalla stessa persona che quattro anni fa ha fatto esattamente la stessa cosa con il precedente capitolo.

Aggiornamento
Immaginando che le informazioni sulla fantomatica recensione di God of War Ragnarok provenissero da una copia digitale di EDGE finita nelle mani di un utente anzitempo, praticamente l'intero forum di ResetEra, conoscendo anche le posizioni spesso controverse della rivista inglese, ha dato per scontato che la notizia fosse vera e diverse testate hanno fatto altrettanto, inclusa la nostra.

Ci scusiamo per aver innescato una lunga e animata discussione su quello che si è rivelato essere un fake. In realtà i voti del prossimo numero di EDGE non sono ancora usciti (attendevamo appunto la lista completa delle recensioni per integrarla nella notizia) e dunque non sappiamo come verrà valutato God of War Ragnarok. Magari, chissà, riceverà un 6/10.

Segue la notizia originale.

Ricorderete che IGN Korea ha assegnato al gioco lo stesso voto, generando polemiche al punto da sfociare in minacce di morte all'autore della recensione, ma stavolta immaginiamo che le cose andranno diversamente, visto che EDGE è ben nota per esprimere valutazioni controcorrente, diciamo così.

Nel caso di God of War Ragnarok i voti della stampa internazionale hanno celebrato un capolavoro, con un metascore attualmente pari a 94 che lascia ben pochi dubbi sulla straordinaria qualità dell'esclusiva PlayStation arrivata nei negozi lo scorso 9 novembre.

Come se ciò non bastasse, anche il responso del pubblico è stato eloquente, visto che God of War Ragnarok ha avuto il lancio migliore di ogni first party PlayStation, totalizzando ben 5,1 milioni di copie vendute nel corso della prima settimana.

Quali sono tuttavia le critiche che la recensione di EDGE muove nei confronti del gioco? Si parla di tante buone idee, alcune delle quali però concretizzate male, e di una struttura troppo segmentata, lontana dall'idea di un vero open world e con un'abbondanza di fetch quest a fare numero.

L'autore dell'articolo parla inoltre della storia come ambiziosa ma alla fine inconcludente, foriera di tematiche che in concreto stridono con l'azione sullo schermo, mentre il gameplay finisce spesso per diventare ripetitivo.

Trovate un punto di vista molto diverso nella nostra recensione di God of War Ragnarok.