Alkimia Interactive, lo studio di sviluppo che sta sviluppando Gothic 1 Remake, ha svelato l'anno di uscita del gioco: il 2025. Lo ha fatto rispondendo a un utente che ha ripreso una voce di corridoio mai confermata dal team di sviluppo, che voleva il gioco in uscita nel 2024. In realtà né sviluppatori, né editore hanno mai annunciato l'anno preciso in cui avremmo potuto giocare al remake del gioco di ruolo di culto di Piranha Bytes.
Speculazioni che vengono prese come vere
Il tutto è iniziato dalla condivisione di un messaggio di auguri per il nuovo anno scritto da Alkimia Interactive, che conteneva una nuova immagine del gioco, con un paesaggio della Valle delle Miniere ben riconoscibile dai fan dell'originale.
La maggior parte delle risposte sono state quindi positive e piene di nostalgia. Tuttavia qualcuno ha voluto rovinare la festa, esprimendo la sua insoddisfazione per la mancanza di una data di uscita, affermando che Gothic 1 Remake era stato promesso per il 2024:
"State scherzando? Non ci darete una data di uscita nemmeno dopo averci detto che il gioco sarebbe uscito nel 2024?"
Il Community Manager di Alkimia Interactive ha quindi risposto che lo studio non ha mai annunciato il lancio nel 2024. Inoltre, ha ufficialmente confermato che il remake di Gothic sarà pubblicato nel 2025:
"Non abbiamo mai detto che il gioco sarebbe uscito nel 2024. Uscirà nel 2025."
Il 2024 come anno di uscita è frutto più che altro di speculazioni, dovute all'intensificarsi del marketing, ma non c'è mai stata una conferma ufficiale in tal senso.
Il remake di Gothic è stato sviluppato usando Unreal Engine 5 ed è un rifacimento completo dell'originale, nonostante ne riprenda la maggior parte degli elementi.