109

PlayStation, il game director di God of War svela il suo gioco preferito di sempre per le console Sony

Intervistato da Official PlayStation Magazine, Cory Barlog ha provato a sintetizzare i titoli per PlayStation che lo hanno più influenzato nel corso degli anni.

NOTIZIA di Davide Spotti   —   05/01/2019

Il game director di God of War, Cory Barlog, ha svelato qual è il suo preferito di ogni epoca disponibile per le piattaforme PlayStation.

Durante un'intervista rilasciata sull'ultimo numero di Official PlayStation Magazine, lo sviluppatore di Santa Monica Studio ha dichiarato di avere una predilezione per il primo capitolo di Metal Gear Solid, pubblicato su PlayStation nel 1998, pur osservando che la scelta di un solo titolo è una faccenda piuttosto complicata.

"È una domanda difficile. Scegliere un solo gioco è quasi impossibile per me, ma se dovessi farlo direi Metal Gear Solid. Ricordo di essere rimasto colpito dalla storia, dalle meccaniche e dalla presentazione complessiva durante la mia prima partita", ha raccontato Barlog, aggiungendo che anche le opere di Fumito Ueda, come Ico, Shadow of the Colossus e The Last Guardian abbiano avuto un impatto importante su di lui.

"I giochi di Fumito Ueda (Ico, Shadow of the Colossus, The Last Guardian) hanno avuto un impatto importante su di me. Storytelling nella sua forma più pura, che si connette a tutti noi come esseri umani".

Barlog ha speso inoltra qualche parola anche per la serie di Uncharted, che lo stimolato molto a livello professionale: "la serie di Uncharted mi ha davvero spinto come sviluppatore. Sono riusciti ad innalzare il livello a ogni singola uscita e a produrre un'opera ricca di azione con personaggi convincenti e meccaniche immediate".

Infine è stata menzionata la saga di Resident Evil e in particolare il quarto capitolo. "Non sono solo grandi titoli, la volontà dei creatori di reinventare i giochi credo abbia avuto un impatto positivo sul nostro settore. Resident Evil 4 ha davvero cambiato il mio modo di vedere i videogiochi".

Cory Barlog