8

Pokémon GO: guida a Spoofing e Fake GPS su android con Google Play Services

L'aggiornamento a Google Play Services su device android sta impedendo ai giocatori di Pokémon GO di utilizzare le app del Fake GPS: vediamo come risolvere il problema.

NOTIZIA di Simone Pettine   —   24/09/2018

Pokémon GO è il titolo di Niantic Labs pensato per tutti coloro che nella vita aspirano a diventare degli ottimi Allenatori di Pokémon: smartphone android o iOS alla mano, "costringe" i giocatori ad uscire di casa e ad avventurarsi nei parchi pubblici, per le strade, ovunque pur di catturarli tutti; nonché per combattere nelle Palestre e nei Raid ottenendo così i potenti Pokémon Leggendari.

Sin dal suo lancio sul mercato, tuttavia, Pokémon GO è stato accompagnato da una community di giocatori che preferivano il divano alle passeggiate, o comunque che hanno trovato il modo di "spostarsi" su Pokémon GO comodamente da casa: il procedimento è noto come Spoofing o Fly, e gli utenti sono così in grado di modificare il proprio GPS impostando un Fake GPS con alcune comodo app, e dedicarsi così alla cattura dei Pokémon, alle Lotte in Palestra e ai Raid dove, quando e come preferiscono, senza spostarsi.

Nelle ultime settimane, comunque, tutte le applicazioni dedicate allo Spoofing e al Fly su Pokémon GO hanno smesso di funzionare su smartphone e dispositivi android. Il motivo è l'aggiornamento forzato di Google Play Services, che non può essere più evitato e blocca qualsiasi tipo di modifica del GPS, rendendo le applicazioni collegate allo Spoofing completamente inutili. Ma se non avete intenzione di effettuare il root del vostro dispositivo android, il problema può ancora essere aggirato per il momento.

Spoofing e Fake GPS: come fermare Google Play Services

Google Play Services è una di quelle applicazioni su android con cui è difficile trattare: continua ad aggiornarsi da sola, e in caso di downgrade, arresto forzato o blocco torna comunque ad attivarsi e ad essere più agguerrita di prima. Per il momento, comunque, può ancora essere fermata in modo che lo Spoofing su dispositivi android per Pokémon GO torni a funzionare. Ecco come fare.

Primo passo: disattivare gli aggiornamenti automatici. Non basterà a fermare Google Play Services, ma aiuterà. Recatevi nel Google Play Store e dalle impostazioni selezionate "non aggiornare mai le app automaticamente". Fatto questo, sbloccate le opzioni per gli sviluppatori del vostro smartphone (sette rapidi tap sulla build del dispositivo) e anche dalla voce degli sviluppatori annullate gli aggiornamenti automatici di sistema.

Pokemon Go Raikou 1

Secondo passo: fermare il funzionamento in backgroud di Google Play Services e del Play Store. Anche dopo aver disattivato gli aggiornamenti automatici, queste due app continueranno a cercare gli aggiornamenti: recatevi quindi in applicazioni e selezionate prima il Google Play Store poi Google Play Services. A questo punto disattivate la voce "consenti azioni in background" dalle impostazioni di memoria dell'applicazione.

Quarto passo: scaricare manualmente la versione 12.6.85 di Google Play Services, che è l'ultima che consentiva lo Spoofing e il Fake GPS su android per Pokémon GO. Scaricate la vecchia build su qualsiasi sito ritenuto attendibile e sicuro, selezionando correttamente la versione del vostro dispositivo, con modello e dpi dello schermo. Tenete questa APK pronta per l'installazione sul vostro smartphone, naturalmente dopo aver abilitato l'installazione da sorgenti sconosciute.

Quinto passo. Adesso è il momento di fermare Google Play Services: recatevi di nuovo in applicazioni, selezionate Google Play Services, poi cancellate cache e dati, quindi ripristinate i dati di fabbrica di Google Play Services stessa. A questo punto, molto rapidamente, installate la build 12.6.85, che dovrebbe rimanere l'unica attiva dato che avete in precedenza bloccato tutti gli aggiornamenti del dispositivo.

Sesto passo, opzionale e drastico. Se anche dopo aver seguito l'intera procedura Google Play Services continua ad aggiornarsi, ripetete tutto il procedimento e alla fine, come ultimo step, bloccate del tutto Google Play Store. In questo modo Google Play Services non potrà più aggiornarsi finché non lo riattiverete; il problema è che anche voi non potrete scaricare o aggiornare le vostre app, neppure Pokémon GO, se non utilizzando direttamente le APK tramite download sul web o Store terzi.

Pokemon Go Deoxys 1