50

Red Dead Redemption 2 sarà l’open world definitivo?

Rockstar ha rivelato una moltitudine di nuovi dettagli su Red Dead Redemption 2. Sarà il capolavoro che tutti si aspettano?

NOTIZIA di Davide Spotti   —   20/09/2018

Il Tokyo Game Show 2018 ha appena aperto i battenti per darci una rinnovata panoramica sulle principali produzioni provenienti dal mercato orientale, ma quest'oggi a rubare la scena è stata soprattutto Rockstar con una ricca varietà di dettagli riguardanti l'attesissimo Red Dead Redemption 2.

Da questo pomeriggio alle 16:00 potete trovare online il nostro provato di Red Dead Redemption 2, accompagnato da alcune notizie che si focalizzano su vari temi portanti del gioco come la storia, il mondo e i personaggi, il comparto tecnico, armi e ambientazione ma anche l'introduzione della modalità in prima persona.

Red Dead Redemption 2 20

Al soldo di Dutch van Der Linde i giocatori vivranno gli ultimi sussulti provocati nel Selvaggio West dalle bande di fuorilegge. Una comunità con cui il protagonista Arthur Morgan ha imparato ad andare per la propria strada, senza rendere conto al governo degli Stati Uniti d'America. Ma anche un gruppo con cui sono stati stretti rapporti profondi e duraturi. Rockstar assicura che il nuovo percorso intrapreso dai giocatori differirà in modo evidente rispetto a quello sperimentato otto anni fa nei panni di John Marston, e che le scelte definiranno il destino della banda e la fine di un'intera epoca.

Tra le novità più interessanti di Red Dead Redemption 2 c'è anche l'accampamento, una sorta di ecosistema in miniatura all'interno del mondo di gioco, dove sarà possibile interagire con i compagni d'avventura e sperimentare una moltitudine di attività. "Non importa cosa farai: che sia partecipare a un'importante rapina in banca, concederti una rilassante mano di poker nell'accampamento o un goccio in un saloon di qualche cittadina vicina, o ancora cacciare una preda da riportare all'accampamento per poi sederti intorno al fuoco a raccontare le tue avventure, l'accampamento e i suoi poliedrici personaggi ti consentiranno di vivere in tutto e per tutto la vita di Arthur durante la sua permanenza nella banda di Van der Linde", scrive Rockstar.

In queste fasi si potrà interagire e intrattenere rapporti personali con ciascun membro della banda, dando luogo a conversazioni stimolanti e scambi di opinioni che saranno influenzati anche dall'atteggiamento mantenuto da parte del giocatore nel corso della partita. Il dinamismo dei dialoghi sembra essere uno dei tratti distintivi dell'esperienza di gioco, con conseguenze che varieranno in base agli eventi precedenti o alle decisioni prese nell'immediato. "Se ti avvicinerai a qualcuno subito dopo un litigio, lo troverai irrequieto; se parlerai con qualcuno dopo essere stato battuto a domino, lo sentirai vantarsi della sua vittoria; se ti ubriacherai, avrai a disposizione un set completamente diverso di interazioni", spiegano gli sviluppatori.

Red Dead Redemption 2 22

"I giocatori possono scegliere in che misura sperimentare la vita nell'accampamento e allontanarsi in qualunque momento per esplorare liberamente il mondo. Per sopravvivere, la banda necessita di denaro, cibo e rifornimenti. Anche se non è necessario che Arthur contribuisca, sarà ricompensato quando porterà cibo, denaro o altre provviste", ma ci saranno anche evoluzioni, miglioramenti e vari spostamenti del "quartier generale", dalla montagne innevate di Colter alle paludi attorno Saint Denis, in accordo con la progressione narrativa.

La profondità dell'universo open world di Red Dead Redemption 2 si esplicherà anche nella qualità e varietà delle interazioni possibili. Arthur sarà in grado di parlare praticamente con chiunque e in alcuni casi verrà avvicinato da altri individui. Rockstar ha fatto alcuni esempi, spiegando che Arthur "può chiamare una diligenza di passaggio, distrarne il conducente o chiedere un passaggio fino alla città più vicina, o anche sfruttare l'opportunità di bloccarla. Un agente potrebbe intimare ad Arthur di spostarsi, prima di estrarre l'arma e dare inizio a una sparatoria. Arthur potrebbe minacciare il testimone di un crimine per non riferire l'accaduto alla legge, o anche rapinarlo. Tutte le conversazioni si svolgono nel mondo di gioco stesso, non tramite menu statici o dialoghi con struttura a diagramma".

Interessante anche il lavoro effettuato sulla colonna sonora, realizzata dal compositore Woody Jackson in collaborazione con un'ampia schiera di musicisti. Nel gioco sono infatti previsti ben 192 brani , che accompagneranno l'azione e gli ultimi sprazzi di libertà dei fuorilegge capeggiati da Van Der Linde. Come sappiamo Red Dead Redemption 2 riproporrà anche la meccanica del DeadEye, migliorata grazie all'introduzione di cinque livelli con cui rallentare il tempo oppure di colorare manualmente o automaticamente i bersagli evidenziandone i punti critici. Sarà uno strumento utile nelle sparatorie, ma diventerà fondamentale soprattutto durante le battute di caccia.

Cosa ne pensate dei nuovi dettagli condivisi da Rockstar? Fatecelo sapere nei commenti! Nel frattempo vi ricordiamo che la data d'uscita di Red Dead Redemption 2 è prevista per il 26 ottobre su PS4 e Xbox One.