L'aggiornamento 1.8.86 per la versione PC di Starfield è disponibile a partire da oggi per tutti gli utenti: fra le novità dell'update spicca l'atteso supporto ufficiale alla tecnologia DLSS di NVIDIA per upscaling, antialiasing DLAA, Reflex e Frame Generation.
Per Digital Foundry l'ultima patch di Starfield risolve tutti i problemi o quasi, consegnandoci finalmente quelle funzionalità che il titolo Bethesda avrebbe dovuto includere già al lancio, lo scorso settembre.
"A grande richiesta, abbiamo aggiunto la possibilità di mangiare cibo e bevande quando li si trova nello scenario", si legge nel post ufficiale del team di sviluppo. "Potete mettere qualcosa sotto i denti immediatamente o conservare la merenda per dopo: a voi la scelta."
I dettagli sull'aggiornamento
Prestazioni e stabilità
- Risolti alcuni problemi e leak di memoria.
- Sono state aggiunte ottimizzazioni per le prestazioni della GPU, che avranno un impatto maggiore sulle schede di fascia alta.
- Migliorato il modello di threading del rendering e l'utilizzo della CPU, soprattutto nei sistemi di fascia alta.
- Vari miglioramenti alla stabilità e alle prestazioni.
Gameplay
- Aggiunta la possibilità di mangiare il cibo presente nel mondo.
- Regolato lo stealth per renderlo un po' più indulgente.
- Risolto un problema per cui la testa di Andreja rimaneva permanentemente occultata.
- Corretto un problema che poteva impedire ai giocatori di sparare con le loro armi.
- Corretto un problema per cui alcuni PNG potevano essere visti senza vestiti.
- Corretto un problema per cui le sfide di abilità già in corso potevano smettere di avanzare dopo aver raggiunto l'Unità e aver iniziato una nuova partita.
- Corretto un problema che poteva temporaneamente impedire l'apertura dell'inventario o il salvataggio dopo l'ingresso nell'Unità.
- PC: Corretto un problema per cui il movimento del mouse poteva essere discontinuo.
- Corretto un raro problema che poteva causare la perdita della nave di partenza.
- Corretto un problema per cui il tecnico dei servizi navali poteva mancare.
- Corretto un problema per cui occasionalmente la telecamera poteva oscillare in modo errato durante le transizioni di viaggio, salto gravitazionale, attracco o atterraggio.
Grafica
- Risolto un problema relativo alla visualizzazione dell'occlusione ambientale a risoluzioni ultrawide.
- Ottimizzata la compilazione iniziale degli shader che avviene all'avvio.
- Aggiunta la possibilità di regolare la luminosità e il contrasto nel menu Impostazioni schermo.
- Aggiunta la possibilità di regolare la luminosità HDR, a condizione che il sistema la supporti. (Solo Xbox e Windows 11).
- Risolti alcuni materiali che a volte potevano presentare un motivo indesiderato in determinate condizioni.
- Risolti vari problemi visivi legati alle nuove opzioni del cursore FOV.
- Migliorato l'aspetto degli occhi dei personaggi della folla.
- Risolti alcuni problemi visivi minori relativi a illuminazione, ombre, terreno e vegetazione.
- PC: Risolti ulteriori problemi visivi relativi al DLSS.
Missioni
- All That Money Can Buy: Corretto un raro problema per cui i giocatori non potevano sedersi durante la negoziazione con Musgrove.
- Blast Zone: Corretto un problema per cui le rocce dure che devono essere eliminate dai giocatori non appaiono sul terreno di Ngodup Tate.
- Echoes of the Past: Corretto un problema per cui la Regina di Grylloba a volte non era raggiungibile durante l'obiettivo "Proteggi la baia della navetta".
- Eye of the Storm: Corretto un problema per cui la progressione delle missioni dei giocatori poteva essere bloccata a causa di una richiesta di attracco mancante.
- Grunt Work: Risolto un problema per cui i progressi potevano apparire bloccati se "Supra et Ultra" veniva completato mentre si tornava alla Loggia durante "Alto prezzo da pagare".
- No Sudden Moves: Corretto un problema che poteva impedire di riaprire la porta d'ingresso della nave Scow.
- Operation Starseed: Corretto un problema per cui la chiave necessaria per uscire dalla struttura a volte non era presente.
- Sabotage: Corretto un problema per cui David Barron poteva potenzialmente non essere trovato dai giocatori.
- Short Sighted: Corretto un problema per cui i giocatori potevano raramente bloccarsi mentre parlavano con Vladimir.
- The Heart of Mars: Corretto un problema per cui i giocatori potevano non essere in grado di estrarre il "Cuore di Marte".