Digital Foundry ha assemblato un PC quasi identico a Xbox Series X per capire come gira in questo caso Starfield, dunque quante e quali probabilità ci sono che il gioco riceva tramite aggiornamento un'opzione per ottenere un frame rate superiore ai ben noti 30 fps della versione console.
La testata inglese si è posta l'obiettivo di dimostrare che una modalità prestazioni per Starfield su Xbox Series X|S è possibile, e a tal fine ha montato su di un AMD 4800S Desktop Kit 16 GB di RAM e una scheda video AMD RX 6700 leggermente overclockata per pareggiare le specifiche della GPU di PS5.
Facendo girare il titolo Bethesda a 4K con FSR attivo e impostazioni il più possibile simili a quelle della versione Xbox, Digital Foundry ha ottenuto risultati variabili: circa 60 fps in una delle prime missioni in un laboratorio di ricerca, ma solo 35-50 fps durante i viaggi spaziali. Mediamente un frame rate fra i 30 e i 40 fotogrammi al secondo.
Il margine c'è
L'idea portata avanti dalla testata inglese è che in molti casi Starfield disponga su Xbox Series X di un certo margine prestazionale che consentirebbe appunto la realizzazione di una modalità prestazioni a 40 fps, pensata per i possessori di uno schermo a 120 Hz con supporto per la tecnologia VRR.
Peraltro, durante i test Digital Foundry ha provato anche ad abbassare la risoluzione a 1440p, sempre con FSR attivo, e in quel caso, pur mantenendo le stesse impostazioni grafiche, ha ottenuto 50-60 fps: chissà, magari Bethesda un pensierino potrebbe farcelo.