196

Starfield per PC: un video confronta DLSS, FSR e setting grafici con varie GPU

ElAnalsitaDeBits ci propone una nuova analisi della versione PC di Starfield, mettendo a confronto il gioco con varie schede video NVIDIA e impiegando il DLSS.

Starfield per PC: un video confronta DLSS, FSR e setting grafici con varie GPU
NOTIZIA di Stefano Paglia   —   04/09/2023

ElAnalistaDeBits ha pubblicato una nuova video analisi di Starfield interamente dedicata alla versione PC e in particolare a come cambia la resa visiva del gioco in base alle impostazioni grafiche e le performance utilizzando l'FSR o il DLSS tramite mod con varie GPU.

Come probabilmente saprete, Starfield è un gioco piuttosto difficile da gestire in termini di performance. Ad esempio, una RTX 3060 Ti non riesce neppure a raggiungere il target dei 1080p a 60 fps se non facendo diversi compromessi in termine di resa visiva, mentre la risoluzione 4K appare proibitiva per la maggior parte delle schede video presenti sul mercato.

Non aiuta poi il fatto che il gioco non supporta il DLSS se non tramite una mod gratuita. La prima parte del video di ElAnalistaDeBits si concentra proprio su questa mod e dimostra come la tecnologia di upscaling di NVIDIA permette di ottenere una conta degli fps più alta (con guadagni minimi o ottimi in base a diversi fattori) e immagini generalmente più pulite rispetto all'FSR di AMD.

Starfield alla prova con varie schede NVIDIA, Steam Deck e ROG Ally

Nella sezione successiva dell'analisi, vengono messe a confronto le varie impostazioni grafiche da Ultra a Bassa. Come spiegato anche nella nostra guida alle migliori impostazioni per la versione PC di Starfield, ad eccezione della qualità delle ombre e ben pochi altri parametri, nella maggior parte dei casi le differenze non sono eccessive a livello visivo e spesso scegliere il preset Media è un compromesso più che accettabile per migliorare le performance.

La seconda parte del filmato invece è un lungo confronto delle prestazioni di Starfield con varie schede video NVIDIA, dalla RTX 3050 alla RTX 4080, sfruttando il DLSS. C'è anche un segmento dedicato a ROG Ally e Steam Deck. Il device di Valve anche con le impostazioni al minimo e FSR attivo non va oltre i 30 fps medi e fatica a mantenere stabile il framerate nelle scene più concitate. La console-PC di ASUS generalmente ha una conta degli fps più alta, ma il framerate pare ancora più instabile.