Con l'update in beta disponibile da oggi, arrivano i primi video confronti su Starfield, usando NVIDIA DLSS 3.5 rispetto ad AMD FSR 2.2 che era finora la soluzione standard prevista per il gioco al lancio su PC, e i miglioramenti sembrano piuttosto evidenti.
Si tratta di due video pubblicati dallo youtuber MxBenchmarkPC, con l'applicazione dell'update 1.8.83 in beta da oggi e i risultati sono piuttosto espliciti, anche a guardare i valori espressi.
L'uso di DLSS 3.5 porta a sensibili vantaggi, anche se non sempre visibili con chiarezza.
Con l'applicazione di frame generation, il salto in avanti del frame-rate è notevole rispetto all'uso di FSR 2.2, ma anche senza questa tecnologia, l'applicazione del "semplice" DLSS 3.5 si dimostra molto efficace, con una maggiore pulizia dell'immagine e comunque un incremento variabile ma sempre presente in termini di performance.
Sembrano emergere già dei miglioramenti
C'è da dire che la configurazione di prova non è cosa da poco, trattandosi di un PC con Intel i7 10700F come CPU e NVIDIA RTX 4080 come GPU, ma non è nemmeno delle più esclusive.
Il semplice uso del DLSS 3.5 porta un vantaggio di circa il 5-10% in termini di performance, ma il delta aumenta nel caso in cui si applichi anche il sistema di frame generation.
In base a quanto è possibile vedere, sembra che la patch ufficiale di Bethesda abbia generalmente risultati migliori rispetto anche a quella non ufficiale uscita in precedenza. Vediamo poi come si comporterà la versione definitiva dell'update non appena verrà messa a disposizione.