The Day Before è arrivato sul mercato e si è rivelato molto diverso da quello che tutti si aspettavano. Il gioco non è solo denso di bug e problemi assortiti, ma ha anche una struttura di gioco differente rispetto a quanto promesso. Il team parlava infatti di un MMO, ovvero un gioco multigiocatore massivo online. In realtà, si tratta più che altro di un gioco ad estrazione. Ora, il team - Fntastic - sta rimuovendo i tag dalla pagina Steam che facevano riferimento all'MMO.
A partire da venerdì 8 dicembre, il backend di Steam di The Day Before ha subito una serie di aggiornamenti che includono la rimozione di alcuni tag del negozio, ovvero quei metadati utilizzati per identificare i giochi nelle ricerche. Ciò che interessa è che è stato eliminato il tag Steam "massively multiplayer".
Sulla pagina attuale del negozio di un gioco, i tag di Steam possono essere modificati e influenzati dagli utenti: se un numero sufficiente di giocatori suggerisce un tag, questo viene aggiunto ai metadati ufficiali. Questo elenco può poi essere modificato dagli sviluppatori. Mercoledì 6 dicembre, prima del lancio, l'elenco dei tag per The Day Before sulla pagina del negozio di Steam includeva il riferimento al genere MMO. Al momento della scrittura, questo tag è scomparso.
Peccato però che la descrizione del gioco reciti ancora "MMO di sopravvivenza post apocalittico a mondo aperto".
Fntastic ha anche rimosso una serie di video dalla pagina ufficiale di YouTube del gioco. Anche il Discord di The Day Before è stato temporaneamente bloccato.
La risposta del pubblico a The Day Before
Al momento della scrittura, The Day Before ha una valutazione media "Estremamente negativa" su Steam, con oltre 14.800 recensioni. Solo il 17% di queste sono positive.
Il gioco non è minimamente come era stato promesso e sulle piattaforme social vengono condivisi video che mostrano i bug più assurdi e divertenti a disposizione. Questo però durerà poco ed è credibile che The Day Before veda un calo degli utenti attivi molto rapidamente. È anche possibile che molti abbiano richiesto il rimborso tramite Steam.
Vedremo se il team riuscirà a redimersi aggiornando il gioco e rendendolo ciò che era stato promesso. Per un istante, perlomeno, The Day Before è stato primo su Steam, con oltre 400.000 visualizzazioni su Twitch.