Da quando The Elder Scrolls Online è arrivato su console, i giocatori hanno chiesto l'introduzione della funzione di crossplay, ovvero la possibilità di giocare online con le persone che si trovano su piattaforme diverse dalla propria. Per chi ha amici "sparsi" su tutte le piattaforme, è fondamentale. Perché non è disponibile?
Greg Miller di Kinda Funny ha posto una domanda agli sviluppatori di ESO durante una serie di podcast, ed è emerso che Zenimax spera che un giorno sia possibile introdurre il crossplay.
Le parole sul crossplay di ESO
Parlando con Miller, Rich Lambert - Game Director di ESO - e Matt Firor - capo di Zenimax Online Studios - hanno spiegato il loro punto di vista.
"Tutto è possibile", esordisce Lambert. "Stiamo lavorando per apportare alcune modifiche tecniche di base che lo rendano possibile", aggiunge Firor. "Sappiamo quanto sia importante. Avendo iniziato a lavorare su questo gioco nel 2007, [non] pensavamo nemmeno a due piattaforme, figuriamoci a sei o a qualsiasi cosa supportiamo ora".
A Firor è poi stato chiesto se la volontà di rendere ogni schermo una Xbox possa complicare le cose per il team. La risposta è la seguente: "Questo rende tutto più facile. L'intero concetto di 'questa è una Xbox' è una filosofia viene dall'alto e questo rende più facile ottenere gli accordi per fare ciò che è necessario per il crossplay."
Parlando più in generale del crossplay, il punto di vista attuale del team è il seguente: "È un'idea che conosciamo e che vogliamo realizzare. Stiamo lavorando alla tecnologia di base e vedremo se riusciremo a realizzarla."
C'è quindi la speranza, ma ci vorrà chiaramente del tempo. Infine, vi segnaliamo che l'ambientazione di The Elder Scrolls 6 è "confermata" da TES Online, secondo i fan.