In occasione della Gamescom 2025, Square Enix ha pubblicato un trailer di Final Fantasy Tactics: The Ivalice Chronicles, che presenta il gameplay di questo atteso remake del GDR tattico classe 1997.
Chi ha giocato l'originale al suo tempo, sicuramente sa già cosa aspettarsi: una profonda esperienza tattica, con un sistema di combattimenti a turni dove ogni mossa conta e la posizione sul campo può determinare la vittoria o la sconfitta.
Un classico aggiornato e tirato a lucido
Le battaglie si svolgono su mappe tridimensionali a griglia, dove ogni unità ha un raggio di movimento e azione basato su statistiche come velocità, agilità e tipo di terreno. L'altezza e la conformazione del campo influenzano la portata degli attacchi e la visibilità, rendendo fondamentale la scelta della posizione. Al tempo stesso è fondamentale prendere dimestichezza con il sistema dei Job che offrono oltre 20 classi con abilità e caratteristiche differenti per i nostri personaggi.
Il gameplay delle battaglie in Final Fantasy Tactics: The Ivalice Chronicles rimane fedele alla formula originale, ma al tempo stesso ha ricevuto una serie di miglioramenti che lo rendono più fluido e accessibile. Ad esempio, troviamo un'interfaccia utente rivista che offre la possibilità di visualizzare l'ordine dei turni, una visuale tattica per osservare meglio il campo di battaglia e opzioni per accelerare gli scontri, salvare durante il loro svolgimento e vari livelli di difficoltà adattabili alle nostra esperienza con il genere.
Final Fantasy Tactics: The Ivalice Chronicles sarà disponibile su PS4, Nintendo Switch, PS5, Xbox Series X|S, Nintendo Switch 2 e PC (Steam) a partire dal 30 settembre.