18

Un annuncio su BioShock sarebbe in arrivo e riguarderebbe Rapture, per un'indiscrezione

Secondo un report non confermato, 2K starebbe preparando un annuncio su BioShock con Rapture come protagonista, facendo dunque pensare a un ritorno all'ambientazione del primo capitolo.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   23/05/2025
Rapture in BioShock
BioShock: The Collection
BioShock: The Collection
News Video Immagini

Secondo una nuova voce di corridoio rimbalzata su diversi siti di settore, sembra che 2K si stia preparando a un annuncio o una vera e propria presentazione riguardante BioShock, e che questi primi materiali abbiano a che fare con Rapture.

Il report è stato pubblicato prima da MP1st, e da lì si è diffuso un po' ovunque: in questo si afferma che l'editore si sta preparando a rivelare qualcosa relativo a BioShock prima della fine dell'estate, con un riferimento diretto a Rapture.

Come ricorderete, quest'ultima è l'utopica città sommersa che ha fatto da scenario all'indimenticabile primo BioShock, cosa che fa pensare al fatto che il nuovo progetto possa essere un remake o un remaster, vista la comunanza dell'ambientazione con il primo capitolo.

Un nuovo gioco, un remake o un film?

Non ci sono dunque informazioni ufficiali ma presunte soffiate e conseguenti disquisizioni su quale possa essere la natura di questo nuovo BioShock: se davvero l'ambientazione dovesse confermarsi essere Rapture allora un'operazione in stile remake potrebbe essere la soluzione più indicata, ma potrebbe anche essere un capitolo nuovo, un reboot o un adattamento.

"Non sappiamo quale sarà l'argomento dell'annuncio. Potrebbe trattarsi della rivelazione dei primi dettagli su uno dei progetti annunciati diversi anni fa, come BioShock 4 o il prossimo film di Netflix", ha spigato Kurakasis, leaker che ha contribuito all'approfondimento da parte di MP1ST.

BioShock 4 si mostra in una possibile prima immagine trafugata, che indica alcune caratteristiche BioShock 4 si mostra in una possibile prima immagine trafugata, che indica alcune caratteristiche

Nel maggio 2023 era stato riferito che lo sviluppo di BioShock 4 risultava problematico, facendo pensare a uno stato di notevole incertezza, dunque questa novità rappresenta una notizia indubbiamente positiva per tutti.

Nel frattempo, in ogni caso, il team ha continuato ad assumere per quello che sembra essere il progetto BioShock 4, dunque il gioco sembra essere ancora in sviluppo. In ogni caso, l'annuncio in questione potrebbe riguardare anche il film Netflix su BioShock, che abbiamo saputo essere ancora vivo e che potrebbe dunque mostrarsi a breve.