Durante l'Xbox Developer_Direct 2024 c'è stato spazio anche per una piccola sorpresa da parte di Square Enix, che ha approfittato della vetrina offerta da Microsoft per presentare nuove sequenze di gameplay e maggiori dettagli su Visions of Mana. Per l'occasione è stato svelato anche il periodo di uscita del gioco, fissato per l'estate 2024 su Xbox Series X|S, PS5, PS4 e PC via Steam e Windows Store.
Nella presentazione, il producer Masaru Oyamara ci ha offerto una panoramica sul nuovo capitolo di questa longeva serie, che vedrà ancora una volta un cast di personaggi stravaganti e una colonna sonora memorabile, accompagnati da un sistema di combattimento basato sull'azione.
Classico e moderno si incontrano
Oyamara ha assicurato anche che torneranno i mostri preferiti dai fan, caratterizzati dal loro peculiare design tondeggiante. A tal proposito il producer ha enfatizzato di come il team di sviluppo ha curato le animazioni facciali di queste creature, il che ha anche una certa rilevanza anche nel gameplay, dato che potremo capire quando un nemico è in procinto di attaccarci in base alla sua espressione.
È stato presentato anche Pikul, un animale basato un po' sui lupi, un po' sui cani di razza Terrier e con un pizzico di Anubis, che il giocatore potrà cavalcare per spostarsi velocemente nel mondo di gioco, travolgendo nel frattempo tutti i nemici minori.
Per quanto riguarda i combattimenti, gli sviluppatori hanno enfatizzato l'importanza del combattimento aereo e sulla varietà di opzioni offerta dagli Elemental, con ogni arma che avrà poteri differenti in base all'elemento.