1

XDefiant chiude: arriva l'annuncio di Ubisoft con un messaggio di Mark Rubin

A conferma dei rumor che circolavano ormai da un po', Ubisoft ha annunciato ufficialmente la chiusura di XDefiant e il producer Mark Rubin ha scritto un messaggio agli utenti.

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   04/12/2024
Uno dei Ghost di XDefiant
XDefiant
XDefiant
Articoli News Video Immagini

XDefiant chiude: i server dello sparatutto competitivo verranno spenti il 3 giugno 2025, a conferma dei rumor che circolavano ormai da tempo, e si parla già di smantellamento per gli studi di San Francisco e Osaka. L'annuncio arriva insieme a un messaggio che l'executive producer Mark Rubin ha voluto scrivere ai giocatori.

"Purtroppo oggi sono qui per annunciare che XDefiant chiuderà i battenti", si legge nel testo di Rubin. "A partire da oggi, 3 dicembre 2024, i nuovi download e le registrazioni dei giocatori non saranno più disponibili. Pubblicheremo comunque i contenuti della Stagione 3 nel prossimo futuro (data esatta da stabilire) e i server resteranno attivi fino al 3 giugno 2025."

"Chi ha acquistato l'Ultimate Founder's Pack riceverà un rimborso completo. Anche i giocatori che hanno effettuato acquisti negli ultimi trenta giorni verranno completamente rimborsati. Questi rimborsi dovrebbero avvenire automaticamente entro otto settimane da oggi, ma potete trovare maggiori dettagli sul nostro sito ufficiale, XDefiant.com."

Un addio amaro

"Qualche anno fa Ubisoft e il team di sviluppo di San Francisco si sono imbarcati in un'avventura coraggiosa per realizzare un nuovo sparatutto arcade chiamato XDefiant. È stata fin dall'inizio una sfida incredibile", ha continuato Rubin, ricordando i primi passi mossi dal progetto.

"Non solo stavamo cercando di dare una scossa al genere eliminando il matchmaking basato sulle abilità e puntando a un'esperienza di sparatutto arcade più 'vecchia scuola', ma ci stavamo anche tuffando nel territorio ad alto rischio e alta remunerazione dei free-to-play. E per questo voglio fare un applauso non solo al team di sviluppo, ma anche alla dirigenza di Ubisoft per aver corso tale rischio!"

"Il genere dei free-to-play, in particolare, implica un percorso lungo: molti giochi F2P impiegano parecchio tempo per affermarsi e diventare redditizi. Si tratta di un viaggio che Ubisoft e i team che hanno lavorato al gioco erano pronti a compiere fino a poco tempo fa. Purtroppo, però, questo tragitto è diventato troppo impegnativo per poter continuare a percorrerlo in maniera sensata."

"Sono ovviamente affranto nel dover scrivere questo post. Sì, il gioco è stato per me una passione personale per anni e sì, so che non tutte le sfide portano alla vittoria, ma voglio anche dare un riconoscimento a tutti gli sviluppatori che sono stati colpiti da questa chiusura. Ognuno di loro è una persona reale, con la propria vita, e hanno messo tanta della loro passione nella creazione di questo gioco. Spero che possano essere orgogliosi di ciò che hanno realizzato. So che sarò sempre orgoglioso e grato di aver lavorato con una squadra così grande! Una squadra che ha davvero fatto il passo più lungo della gamba."

"E ciò che hanno ottenuto è davvero notevole. La risposta dei giocatori al lancio di XDefiant è stata sorprendente: abbiamo battuto il record interno di gioco più veloce a superare i cinque milioni di utenti e alla fine abbiamo avuto oltre quindici milioni di giocatori! È un risultato di cui essere estremamente orgogliosi, soprattutto se si considera quanto sia ostico questo genere. Quindi grazie a tutti gli sviluppatori che hanno messo la loro passione nella realizzazione di questo gioco!"

"Se c'è una lezione che spero possiamo trarre da questa esperienza è l'importanza di una comunicazione aperta e onesta tra sviluppatori e giocatori. Questa mentalità 'player-first' e le conversazioni rispettose e non tossiche tra sviluppatori e giocatori sono state una delle differenze principali che hanno reso XDefiant così speciale. Fin dal mio primo post su XDefiant, questa era la visione che volevo sostenere e spero che lasci un segno positivo sul modo in cui l'industria dei giochi tratta i suoi giocatori e le sue comunità."

"Ai nostri giocatori: GRAZIE! Dal profondo del mio cuore, voglio esprimere la mia più profonda gratitudine per l'incredibile comunità che è cresciuta intorno a XDefiant. La vostra passione, creatività e dedizione ci hanno ispirato in ogni momento."