- Come sbloccare i What If di Goku e i percorsi alternativi
- Come sbloccare i What If di Vegeta e i percorsi alternativi
- Come sbloccare i What If di Gohan e i percorsi alternativi
- Come sbloccare i What If di Piccolo e i percorsi alternativi
- Come sbloccare i What If di Trunks e i percorsi alternativi
- Come sbloccare i What If di Freezer e i percorsi alternativi
- Come sbloccare i What If di Black Goku e i percorsi alternativi
- Come sbloccare i What If di Jiren e i percorsi alternativi
Con l'avvento di Dragon Ball: Sparking! Zero, titolo che ha finalmente riportato in vita la serie di Budokai Tenkaichi, sono tornati tutti gli elementi storici più amati dagli appassionati: accanto alle battaglie al cardiopalma con gli amici, una fra le modalità più apprezzate era la storia - qui presente con il nome Episodio Battaglia - che ripercorre le vicende dei protagonisti dell'opera di Toriyama. Il motivo principale dietro tale successo dipende dalla presenza degli episodi What If e dei diversi rami che caratterizzano l'avventura, ovvero delle situazioni inaspettate che finiscono per cambiare la storia così come la conoscevamo.
Esistono, infatti, alcune battaglie particolari - contrassegnate da uno specifico simbolino verde che potete vedere nell'immagine qui sotto - che presentano due esiti ben distinti e portano quindi a biforcazioni che portano modifiche anche pesanti nella storia di Dragon Ball. Se da una parte può succedere che, sconfiggendo gli avversari entro un tempo specifico, una determinata saga possa arrivare a un finale anticipato deviando dai binari conosciuti, in altre occasioni si possono aprire dei veri e propri Episodi Sparking che finiscono per trasformare completamente la trama della serie.
Quindi bisogna sempre tenere a mente che i capitoli contrassegnati dal simbolo presentano delle condizioni specifiche che potrebbero aprire a una biforcazione, a un nuovo finale o a un episodio Sparking, ma solo se si sta utilizzando il livello di difficoltà di default. In questa guida spieghiamo come sbloccare tutti i What If e i percorsi alternativi di Dragon Ball: Sparking Zero, analizzando nel dettaglio i requisiti per tutti gli episodi di ciascun personaggio della storia.
Come sbloccare i What If di Goku e i percorsi alternativi
- La coppia più forte della Terra: Questo è l'esempio più semplice di biforcazione, perché potrete seguire la trama originale di Dragon Ball scegliendo di unirvi a Piccolo oppure optare per l'aiuto di Crilin.
- Radish contro la scuola della Tartaruga: Se avete scelto Crilin come compagno sbloccherete questo capitolo che costituisce a sua volta una biforcazione. Se vi limitate a sopravvivere tornerete dritti sul binario principale, mentre se eliminerete Radish entro il tempo limite - 2 minuti circa - sbloccherete il successivo Episodio Sparking, che proseguirà senza ulteriori bifforcazioni.
- Rivincita e finale: Se avrete scelto di affrontare Radish assieme a Piccolo vi troverete ad affrontare questo episodio. Anche in questo caso si tratta di una prova a tempo: se durante il combattimento resisterete per permettere a Piccolo di caricare il suo Cannone Speciale, la trama andrà avanti normalmente. Se, invece, riuscirete a sconfiggere Radish prima che Piccolo prepari la sua mossa - anche qui sono 2 minuti circa - sbloccherete un Episodio Sparking piuttosto lungo
- Arrivo sul pianeta Namecc: Questa è una battaglia particolare, perché dovrete affrontare prima Jeeth e poi Burter. A un certo punto della battaglia Jeeth si ritirerà e lascerà al suo posto il compagno: se riuscirete a sconfiggere Jeeth prima dell'intervento di Burter sbloccherete un piccolo percorso alternativo, altrimenti rimarrete su quello normale.
- Goku è tornato: Anche questa battaglia è particolare: in pratica questo scontro con Freezer non vi consente di utilizzare l'abilità finale di Goku, ovvero la sfera Genkidama, durante i primi 3 minuti della battaglia. Superato quel momento ci sarà un breve dialogo e potrete tirare la Genkidama, che infliggerà 99.999 danni a Freezer e lo eliminerà con un colpo solo, portandovi avanti nel percorso principale. Per poter sbloccare il finale anticipato, invece, dovete riuscire a sconfiggere Freezer prima che inizi il dialogo che rende possibile lanciare la Sfera Genkidama.
- La Stanza dello Spirito e del Tempo: Proprio come all'inizio del gioco avrete una scelta, ovvero se intervenire per aiutare Piccolo oppure aspettare Vegeta e Trunks. Aiutando Piccolo sbloccherete il ramo alternativo, altrimenti la storia andrà avanti come al solito.
- Batti Cell!: Se avete deciso di aiutare Piccolo avrete accesso a questo capitolo che ha due possibili esiti e il tempismo è molto stretto. Dopo un minuto esatto dall'inizio della battaglia Cell inizierà a utilizzare il Colpo del Sole: se vi fate colpire dal suo Tahiyoken assorbirà C-17 e riporterà la trama lungo il binario principale. Avete due opzioni per sbloccare l'Episodio Sparking: il primo è battere Cell entro 1 minuto, il secondo è evitare il suo primo Colpo del Sole e ucciderlo più in fretta possibile.
- Inizia il Cell Game: Esattamente come succede nella storia originale di Dragon Ball, Goku si ritirerà dallo scontro con Cell dopo aver combattuto per qualche tempo, lasciando spazio a Gohan. Quindi, per sbloccare il finale alternativo, dovete uccidere la forma perfetta di Cell in meno di 1 minuto e 40 secondi.
- Il risveglio di un nuovo potere: Goku andrà ad affrontare Majin Bu per concedere un po' di tempo a Goten e Trunks. Questa battaglia segue un regolamento molto specifico: il combattimento si interrompe automaticamente dopo tre minuti, mentre a un certo punto Goku si trasforma per la prima volta nel Super Saiyan di Terzo Livello. Per sbloccare il finale anticipato dovete sconfiggere Majin Bu entro 1 minuto dalla trasformazione in SSJ3 ed entro tre minuti in totale, il che lo rende uno dei capitoli più difficili da sbloccare.
- Freezer è tornato: Durante la serie della resurrezione di Freezer la versione Super Saiyan Blue di Goku si scontrerà con Freezer Dorato. Per superare l'episodio dovete semplicemente sopravvivere, ma se volete sbloccare il percorso alternativo dovete sconfiggere Freezer entro 1 minuto e 40 secondi dall'inizio dello scontro.
- La verità su Zamasu: Per procedere nel corso della storia normale non dovete fare altro che rimanere in vita. Qui il tempismo è molto importante, perché per potere sbloccare il finale anticipato dovete sconfiggere Zamasu e poi eliminare Goku Black molto rapidamente, prima che inizi il lungo dialogo che si tiene in sottofondo. Il tempismo di questa battaglia è legato ai dialoghi, perché dovete aver ucciso Zamasu ed eliminare Goku Black prima che inizi il dialogo sulla famiglia di Goku: se quel dialogo inizia riavviate.
- Verso un terzo futuro: Questo combattimento richiede semplicemente di resistere per un certo periodo di tempo oppure di sconfiggere tutti i contendenti sul campo. Per questa ragione, per sbloccare il finale anticipato bisogna fare una cosa un po' diversa dal solito: anziché focalizzarvi sull'uccidere i nemici dovete far progredire lo scontro normalmente fino al momento in cui Zamasu e Goku Black si fondono e poi, solo a quel punto, uccidere la fusione nel minor tempo possibile, idealmente in poco più di 1 minuto.
- Alla ricerca dei guerrieri più forti: Qui non c'è niente da segnalare, perché potrete chiedere aiuto a Majin Bu, all'Androide 17 o a Tenshinhan, ma la vostra scelta non influenzerà il proseguo della trama. Dovete semplicemente completare tutti i rami possibili, ma l'esito non cambia.
- La potenza di Goku: Questo è uno di quei rari casi in cui è più facile ottenere il finale alternativo rispetto a quello normale. Il finale canonico richiede infatti di assistere per intero a tutti i dialoghi che avvengono fra Goku e Jiren durante il combattimento, il che richiede di portare avanti la battaglia per parecchio tempo. Per ottenere il finale alternativo non dovete fare altro che sconfiggere Jiren prima che tutti i dialoghi volgano al termine, il che è decisamente più facile, perché avete circa 5 minuti di tempo a disposizione.
Come sbloccare i What If di Vegeta e i percorsi alternativi
- Bambola Meccanica: Il primo bivio che s'incontra durante la storia di Vegeta ha a che fare con C18 ed è il primo passo di un grosso Episodio Sparking. Per proseguire lungo la classica saga di Cell dovete solo sopravvivere, mentre per sbloccare il sentiero alternativo dovete sconfiggere 18 entro 1 minuto e 40 secondi.
- Vegeta e Trunks: Se avrete sconfitto 18 entro il tempo limite accederete a questa battaglia che funziona in maniera diversa rispetto a tutte le altre, perché il sentiero principale richiede semplicemente di concludere lo scontro, ma il timer non è relativo all'eliminazione del nemico. Per sbloccare il percorso alternativo, un grande Episodio Sparking, dovete ridurre la salute di Trunks di un minimo di due barre intere entro 40 secondi; a quel punto si trasformerà in Super Trunks e dovrete sconfiggerlo.
- Super Vegeta: Questo scontro si divide in diverse fasi: all'inizio dovrete affrontare la seconda forma di Cell, e dopo che avrà ricevuto un certo ammontare di danni andrà in cerca del corpo perfetto lasciandovi contro Trunks, e dovrete sconfiggere Trunks. La battaglia successiva segue le stesse regole dello scontro fra Goku e Freezer: non avrete a disposizione il Lampo Finale - ovvero la mossa finale di Vegeta - e per sbloccare il percorso alternativo dovrete sconfiggere Cell forma perfetta prima del dialogo che lo rende disponibile. Altrimenti, usando il Lampo Finale, gli infliggerete il massimo dei danni e lo scontro finirà normalmente.
- Preparazione al Torneo Mondiale: Questo non è un episodio a biforcazione, ma è fondamentale per sbloccare il grande Episodio Sparking della saga di Majin Bu. Per poterlo attivare, infatti, dovete riuscire a sconfiggere Trunks Bambino senza perdere nemmeno una barra di salute.
- Il cuore malvagio di Vegeta: Siamo arrivati a un caso più unico che raro. Per poter sbloccare l'Episodio Sparking dovete aver completato il capitolo precedente sconfiggendo Trunks senza perdere una barra di HP. A quel punto avrete l'opzione di resistere alla possessione di Babidi.
- La determinazione di Vegeta: Eccoci al leggendario ultimo scontro di Majin Vegeta, nel quale dovete prendervi la briga di affrontare Majin Bu. Si tratta di uno scontro di sopravvivenza che terminerà automaticamente entro un certo limite. Per sbloccare il finale anticipato dovete sconfiggere Majin Bu entro 1 minuto e 40 secondi, prima che Vegeta inizi a fare il suo monologo interiore.
- Un disperato bisogno di tempo: L'ultima battaglia a biforcazione nella storia di Vegeta avviene durante lo scontro con Kid Bu, quando dovete resistere per il tempo necessario per permettere a Goku di preparare la Genkidama. Questo è uno scontro parecchio impegnativo, perché per sbloccare il finale anticipato dovete sconfiggere Kid Bu entro 1 minuto e 40 secondi.
Come sbloccare i What If di Gohan e i percorsi alternativi
- Furia incontenibile: Il primo finale alternativo della storia di Gohan si può raggiungere durante il Cell Game. Quello contro Cell è uno scontro di sopravvivenza perché a un certo punto si consumerà la classica tragedia della serie originale. Per poter sbloccare il finale alternativo dovete abbattere Cell in meno di 2 minuti, prima che Goku vi chieda cosa diavolo state facendo.
- Darbula: Anche in questo caso si tratta di una classica battaglia a tempo in cui dovrete evitare che le cose vadano come previsto, con la sconfitta di Gohan e il risveglio di Majin Bu. Per poter sbloccare il finale alternativo dovete semplicemente sconfiggere Darbula in poco più di un minuto e mezzo, prima che Vegeta faccia riferimento al fatto che Gohan non si è allenato.
- Desiderio di potere: Esattamente come nel caso precedente avrete l'occasione di cambiare il destino della Terra riuscendo proprio nell'impresa in cui l'originale Gohan Supremo ha fallito. In questo scontro di sopravvivenza, per sbloccare il finale alternativo, dovete sconfiggere Super Bu fuso con Gotenks entro 2 minuti dall'inizio dello scontro.
- Salva la Terra dall'esercito di Freezer!: Questo è il bivio più importante dell'intera storia di Gohan perché apre a un enorme Episodio Sparking che cambia completamente la vicenda di Dragon Ball Super. Di base si tratta di uno scontro di sopravvivenza: per poter sbloccare l'Episodio Sparking dovete riuscire a sconfiggere il Soldato di Freezer e resistere contro Freezer senza perdere barre di HP, requisito che lo rende uno scontro parecchio complesso. Se perdete troppi punti vita vi conviene resettare subito.
- Una squadra incredibile: Questo è un altro caso in cui è più semplice ottenere il finale alternativo rispetto a quello standard. Per sbloccare il finale alternativo dovete semplicemente sconfiggere Dyspo entro circa due minuti e passa dall'inizio dello scontro, cosa che vi costringerà a tirare le cose per le lunghe in modo da ottenere il finale canonico.
Come sbloccare i What If di Piccolo e i percorsi alternativi
- L'attacco dei Saiyan: In questo caso si tratta di un semplice bivio le cui strade conducono nello stesso inevitabile punto. Lo scontro con Nappa finirà infatti nella stessa maniera e in ogni caso sarete costretti a sconfiggerlo: per ottenere il percorso alternativo dovete sconfiggere il Saiyan in meno di 1 minuto e 50 circa.
- Piccolo torna a casa: Questo è uno scontro a tempo in più fasi che può diventare abbastanza complicato. In pratica dovrete prendere tempo resistendo contro Freezer mentre il villain passa attraverso tutte le sue trasformazioni al calare dei punti vita, ricaricandosi di volta in volta barre di salute. Dopo circa 2 minuti di combattimento la battaglia finirà in automatico, ma le trasformazioni sono determinanti. Per sbloccare il percorso alternativo dovete abbattere Freezer entro 2 minuti, facendolo passare attraverso tutte le trasformazioni; pare che sia presente un piccolo incremento di tempo per ogni trasformazione.
- Ansia crescente: Il grande Episodio Sparking dedicato a Piccolo dipende da una semplicissima scelta: all'inizio della saga degli Androidi avrete la scelta di lasciare Goku al suo destino, cosa che farà proseguire il racconto lungo il binario principale, oppure decidere di intervenire per aiutarlo, aprendo una grande parentesi narrativa.
- Androide 17: Questa battaglia ha un funzionamento molto specifico, perché inizierete contro l'Androide 17 e vi troverete presto contro Cell. In pratica, quando 17 avrà perso due barre della salute lascerà il posto a Cell, ma il tempo per completare la missione è cumulativo. Quindi, per ottenere il finale alternativo dovete togliere due barre di salute a 17 e sconfiggere Cell entro 1 minuto e 50 dall'inizio dello scontro. A quel punto 17 tornerà in scena e dovrete eliminare anche lui, ma non dovrete più preoccuparvi del conto alla rovescia.
Come sbloccare i What If di Trunks e i percorsi alternativi
- Un mondo deviato: Anche in questo caso si tratta di una battaglia cumulativa a tempo, perché i vostri avversari sono Goku Black e Zamasu. Dopo aver tolto un paio di barre di salute al primo, questi lascerà il posto al secondo: il vostro obiettivo per sbloccare il percorso alternativo è quello di far ritirare Goku Black e sconfiggere Zamasu entro circa 2 minuti, prima che Goku e Vegeta inizino a parlare di tornare indietro nel tempo. Una volta che il dialogo inizia non c'è modo di sbloccare il sentiero.
- La scelta di Trunks: Tutto il resto della vicenda di Trunks è un grosso Episodio Sparking, perché scegliendo di tornare nel futuro la sua trama avrà una fine. Selezionando invece l'opzione per rimanere nel presente con Vegeta sbloccherete un enorme sentiero alternativo.
- Diventare il più forte dell'universo...: Questo scontro sa essere brutale se non avete dimestichezza con le meccaniche fondamentali. Dovrete sconfiggere una serie di avversari in allenamento che si susseguiranno l'uno con l'altro, ma non si tratta di una battaglia a tempo. Per poter proseguire l'Episodio Sparking dovete infatti vincere lo scontro senza perdere nemmeno una barra di salute. Gohan è senza dubbio l'avversario più ostico, quindi cercate di entrare in Sparking non appena entra in scena.
- Papà o squadra?: Anche in questo caso non c'è molto da dire perché l'ultima scelta che affronterete avrà luogo durante una sequenza animata. Gli ultimi tre scontri che dovrete affrontare dipenderanno solamente dal fatto che scegliate di stare con Vegeta o con il resto della squadra del vostro universo.
Come sbloccare i What If di Freezer e i percorsi alternativi
- Un tuffo nel passato: Questa può diventare una delle battaglie più difficili perché qualche volta l'IA non si regola. Dovrete affrontare in successione Goku, Crilin, Gohan e Piccolo, ma Goku abbandonerà il campo di battaglia solo dopo aver perso almeno due barre di salute per preparare la sfera Genkidama. Per sbloccare il finale alternativo dovete riuscire a sconfiggere Piccolo entro 3 minuti e 30 dall'inizio della battaglia e poi abbattere anche Goku.
- Super Saiyan leggendario: Questa è una battaglia dotata di un doppio esito condizionato. Per ottenere il finale base dovete raggiungere la forma Freezer Massima Potenza e sconfiggere Goku. Per ottenere il finale alternativo dovete riuscire a sconfiggere Goku senza trasformarvi nella forma finale.
- Freezer giunge sulla Terra: Eccoci di nuovo al tipo più semplice di battaglia a tempo, ovvero quelle dotate di un doppio esito. Durante questa battaglia dovete utilizzare Mecha Freezer per affrontare Trunks: resistendo per circa due minuti proseguirete lungo il binario principale, ma per sbloccare il percorso alternativo dovrete sconfiggere Trunks entro il tempo limite.
- Freezer redivivo: Questo sa dimostrarsi uno degli scontri più brutali nella modalità storia di Sparking Zero. Si tratta di una battaglia divisa in tre fasi che vede Goku contrapporsi a Freezer, poi assumere la forma Super Saiyan Blue e poi cedere il testimone a Vegeta. I tempi sono molto stretti, perché avrete a disposizione circa 1 minuto e 50 secondi per abbattere entrambi i Saiyan. Potete prendere il dialogo tra Freezer e Beerus come l'ultimo limite che avete per sconfiggere per tempo gli avversari.
- Il pensiero di Freezer: Una volta sbloccato l'episodio Sparking avrete accesso all'ultima scelta che offre ben tre sentieri diversi: per partecipare al torneo dell'universo potrete scegliere se convocare Re Cold, Zarbon e Dodoria oppure la Squadra Ginew. La scelta è molto semplice ma le battaglie sono molto belle perché offrono tutte dialoghi esclusivi.
Come sbloccare i What If di Black Goku e i percorsi alternativi
- Inizia il terzo atto: Bene, preparatevi perché quella di Black Goku è, assieme a quella di Jiren, una delle parti più difficili dell'intero gioco. Questa prima battaglia che sblocca l'Episodio Sparking è uno scontro a tempo: dal momento che finirà automaticamente quando Black Goku parlerà dell'aura di Zamasu, avete 2 minuti di tempo per sconfiggere sia Goku che Vegeta Super Saiyan Blue.
- La scelta: Questo episodio funziona in maniera completamente opposta rispetto a tutti quelli che avete affrontato fino a questo momento. Se sconfiggerete Vegeth e Trunks nel minor tempo possibile, infatti, tutto proseguirà liscio verso il finale dell'Episodio Sparking. Per sbloccare il finale alternativo, invece, dovete resistere finché sarà disponibile la fusione che vi farà accedere a Zamasu Fuso. A quel punto basta semplicemente tenere premuta la freccia direzionale in alto e selezionare la fusione, dopodiché dovrete sconfiggere tutti i nemici.
- La fusione suprema: Tornando sul ramo principale vi imbatterete in un'altra battaglia di sopravvivenza nella quale resistere agli attacchi di Vegeta e Goku Super Saiyan Blue. Dopo poco più di 2 minuti la battaglia terminerà e la coppia di Saiyan sceglierà di usare la fusione: per sbloccare il sentiero alternativo dovete eliminare tutti e due i guerrieri entro il tempo limite.
- La responsabilità di un dio: Se siete riusciti a eliminare sia Goku che Vegeta sbloccherete questo scontro finale speciale nel quale dovrete vedervela con Vegeth e Trunks. In questo caso le modalità di vittoria, che portano a due finali diversi, sono abbastanza semplici: per ottenere il primo dovete sconfiggere gli avversari trasformandovi nella versione corrotta di Zamasu Fuso, mentre per ottenere il finale speciale dovete sconfiggere entrambi gli avversari senza trasformarvi. La trasformazione avviene sulla base di quanta salute avete perso, quindi per sbloccare il finale speciale dovete stare attenti a non farvi colpire.
- Dei, peccati e punizioni: La missione finale è anche la più semplice, perché gli esiti si giocano sostanzialmente durante gli ultimi secondi del combattimento. Quando Trunks sarà in fin di vita entrerà in modalità Sparking e lancerà la sua mossa finale: se vi farete colpire subirete 99.999 danni e otterrete il finale canonico, mentre se lo schiverete per poi eliminare Trunks otterrete quello alternativo.
Come sbloccare i What If di Jiren e i percorsi alternativi
- Furia Saiyan: L'Episodio di Jiren è uno di quelli che offrono gli scontri più impegnativi in assoluto, quindi assicuratevi di aver padroneggiato le meccaniche basilari prima di affrontarlo. La prima scelta che compirete segna anche l'unico grande bivio sull'Episodio Sparking: se interverrete per finire Kale proseguirete lungo la trama principale, mentre scegliendo di aspettare e osservare sbloccherete il percorso alternativo.
- La battaglia culminante definitiva: Questo scontro, a differenza di tutti gli altri, ha tre possibili esiti totalmente diversi sulla base di quello che avete fatto in precedenza. Per sbloccare il finale canonico dovete aver seguito il cammino principale e non dovete fare altro che sopravvivere fino allo scadere del tempo. Per sbloccare il finale alternativo dovete aver seguito il sentiero opzionale, quindi dovete aver affrontato in sequenza il maestro Muten e il capitolo "Sconfitta" subito prima dello scontro finale e poi dovete vincerlo sconfiggendo tutti i nemici. Infine, per sbloccare l'ultimo finale, dovete sconfiggere Freezer Dorato, 17 e Goku entro 3 minuti e 20 secondi.