0

Pokémon Unite: guida ai Pokémon più forti per ogni ruolo

In questa guida di Pokémon Unite vi spiegheremo quali sono, a nostro avviso, i Pokémon più forti per ogni ruolo.

SOLUZIONE di Stefano Paglia   —   10/08/2021

Pokémon Unite vanta un variegato cast di Pokémon da poter utilizzare in battaglia. Per quanto l'obiettivo degli sviluppatori sia quello di assicurare un bilanciamento perfetto tra le varie creature, inevitabilmente alcune risultato più forti di altre. E se vale sempre la regola "giocate il Pokémon che vi diverte di più", chi partecipa ai match classificati potrebbe voler utilizzare le creature più potenti a disposizione.

In questa guida di Pokémon Unite vi sveleremo quali sono, a nostro avviso, i Pokémon più forti per ogni ruolo: Attaccanti, Difensori, Tuttofare, Velocisti e Supporto.

Tuttofare

Lucario uno dei Tuttofare migliori di Pokémon Unite
Lucario uno dei Tuttofare migliori di Pokémon Unite

Prima di iniziare a parlare dei Pokémon più forti di Pokémon Unite dobbiamo fare una premessa: ogni creatura eccelle in determinati scenari e si comporta peggio in altri. Molto dipende anche dal ruolo del Pokémon. Un Difensore, per esempio, sarà meno adatto per segnare goal rispetto un Attaccante. È importante dunque capire in quale ruolo si vuole giocare in base ai Pokémon a disposizione e i gusti personali. A tal proposito vi consigliamo di leggere la nostra guida ai ruoli di Pokémon Unite, come giocarli e quale scegliere. Inoltre, se siete a corto di monete per acquistare le licenze, vi consigliamo di dare uno sguardo anche alla nostra guida su come ottenere velocemente Aeos coins e le altre valute.

I Tuttofare (o All-rounder) sono degli instancabili lavoratori che se la cavano bene in quasi ogni situazione, risultando quindi molto versatili, ma non eccellono in nulla.

Al momento in Pokémon Unite ci sono quattro Tuttofare: Charizard, Machamp, Lucario e Garchomp. Di seguito li abbiamo elencati dal più forte al più debole.

Lucario - S

Lucario è un Pokémon estremamente mobile e può destreggiarsi in tutti i percorsi, il che è un grandissimo punto a favore per un Pokémon Tuttofare. Con Extreme Speed infligge danni ingenti agli avversari in poco tempo, una mossa adatta per "punire" un avversario mal posizionato o lontano dal team.

Charizard - A

Grazie al buff ottenuto con l'update 2.0 Charizard ora è un candidato molto valido e con un set di mosse decisamente forte. In particolare Fire Punch e Flare Blitz infliggono danni ingenti agli avversari che cercano di scappare e applica scottatura, uno status alterato che infligge ulteriori danni nel tempo. Il punto debole di Charizard? Il suo potenziale viene sbloccato solo a livelli elevati.

Machamp - A

Se cercate un Pokémon adatto a sbaragliare le linee nemiche, Machamp è quello che fa per voi. Il suo moveset è pensato per fare tanti danni in poco tempo, mentre la sua Unite move incrementa tutte le statistiche. Probabilmente Machamp sarebbe in cima a questa lista se non fosse per la scarsa mobilità e la gittata limitata delle sue mosse.

Garchomp - B

Garchomp eccelle nel combattimento sulla corta distanza e nei duelli uno contro uno. Ha un moveset decisamente interessante una volta raggiunto un livello elevato. Dig può cogliere gli avversari di sorpresa e infligge danni ingenti, mentre Earthquake causa danni ad area. Il problema è che per sbloccare il pieno potenziale di Garchomp sarà necessario portarlo a un livello elevato, cosa che lo mette in grande svantaggio nelle fasi iniziali della partita.

Attaccanti

Sarà anche la tenera e coccolosa mascotte della serie, ma Pikachu in Pokémon Unite picchia come un fabbro
Sarà anche la tenera e coccolosa mascotte della serie, ma Pikachu in Pokémon Unite picchia come un fabbro

Il ruolo di un Pokémon Attaccante (o Attacker) è quello di mettere fuori gioco Pokémon selvatici e avversari e segnare punti. Sono dotati di un elevato potenziale offensivo e solitamente attaccano dalla distanza.

Al momento in Pokémon Unite ci sono sei Pokémon Attaccanti: Pikachu, Venusaur, Nintentales di Alola, Gardevoir, Greninja, Cinderace e Cramortant. Di seguito vi riportiamo le loro peculiarità, elencandoli dal più forte al più debole.

Pikachu - S

Se vedete Pikachu spesso nelle partite di Pokémon Unite non è solo perché è la mascotte della serie. Grazie a mosse dal danno elevato sulla lunga distanza, la possibilità di stordire gli avversari e fare così il buono e il cattivo tempo negli scontri di gruppo, Pikachu a nostro avviso è l'attaccante più forte in circolazione.

Ninetales di Alola - A

Nintentales di Alola sfrutta gli attacchi basati sul ghiaccio per rallentare gli avversari, congelarli e infliggere danni nel tempo. E come se ciò non bastasse, tutte le mosse del Pokémon infliggono danni ingenti. Meglio averlo come compagno di squadra che come avversario. In compenso Ninetales è un Pokémon alquanto fragile con un numero di punti vita piuttosto limitato.

Gardevoir - A

Utilizzare Gardevoir richiede un po' di pratica, ma una volta che ci avrete preso la mano potrete eliminare velocemente Pokémon selvatici e avversari con potenti attacchi dalla distanza. La sua Unite Move inoltre infligge danni ingenti e crea scompiglio tra le linee nemiche. Uno dei suoi punti di forza è quello di isolare i nemici, ma pecca in resistenza nelle fasi iniziali delle partite.

Cramorant - B

Cramorant è efficiente nel combattimento dalla lunga distanza ed è dotato di buona resistenza se giocato come si deve. Il Pokémon riesce ad accedere a ottime mosse sin dalle fasi iniziali del match e la sua Unite Move è un attacco ad ampio raggio estremamente pericoloso per gli avversari durante le mischie, ma richiede tempismo e un buon posizionamento per essere sfruttata come si deve.

Greninja - B

Greninja è un ottimo Attaccante ma richiede tanta pratica per essere giocato al meglio. La sua mobilità è eccezionale, tanto che non sfigurerebbe nella lista dei Velocisti, ma nelle fasi iniziali dei match è piuttosto deboluccio. Inoltre Greninja richiede uno stile di gioco aggressivo e spericolato, visto che la sua abilità passiva aumenta forza e velocità del Pokémon solo quando ha meno del 50% dei punti vita totali.

Cinderace - B

La mobilità di Cinderace gli permette di muoversi velocemente sul campo di battaglia, mettendo a ferro e fuoco gli avversari con mosse dalla lunga distanza. Non brilla particolarmente nelle fasi iniziali delle partite, ma una volta raggiunto un livello adeguato può eseguire combo devastanti. Non si trova nella parte alta di questo elenco dei migliori Attaccanti di Pokémon Unite per via del recente nerf a Feint e la sua fragilità.

Venusaur - C

Efficiente sia dalla lunga che dalla corta distanza, Venusaur è uno degli Attaccanti più forti nelle fasi iniziali di una partita. I problemi tuttavia nascono nelle fasi avanzate dei match, dove non riuscirà più a tenere il passo con gli altri Pokémon.

Difensori

Snorlax è un ottimo difensore e in versione da spiaggia è anche più stiloso.
Snorlax è un ottimo difensore e in versione da spiaggia è anche più stiloso.

Un Pokémon Difensore (o Defender) è dotato di grande resistenza e ha il ruolo di difendere i propri compagni di squadra e le porte. Solitamente ha a disposizione mosse che interrompono o disturbano l'azione avversaria.

Al momento in Pokémon Unite ci sono solo tre Difensori: Snorlax, Slowbro e Crustle. Di seguito vi spieghiamo in cosa eccellono, elencandoli dal più al meno forte.

Snorlax - S

Snorlax può incassare molti colpi prima di finire al tappetto ed è un Pokémon affidabile quando si tratta di proteggere la squadra. Può ripristinare autonomamente i suoi PV anche nel mezzo di un combattimento mentre le sue mosse offensive possono bloccare, respingere e stordire gli avversari, mettendoli in grande difficoltà.

Crustle - A

Crustle è un ottimo tank per difendere le porte e i compagni di squadra. Ma il suo vero punto di forza è la versatilità. Può infarti supportare i compagni creando muri per isolare un avversario o bloccarne l'avanzata oppure utilizzare Shell Smash per aumentare le statistiche offensive e causare danni ingenti. Va da sé, che per utilizzare al meglio questo Pokémon serve molta pratica.

Slowbro - B

A seconda delle mosse che sceglierete di utilizzare, Slowbro potrebbe diventare una fortezza inespugnabile oppure un'ottima risorsa per creare scompiglio tra linee nemiche, grazie alla sua abilità di immobilizzare gli avversari. Purtroppo, questo Pokémon pecca in termini di potenziale offensivo e per questo motivo si aggiudica l'ultima posizione tra i Difensori di Pokémon Unite.

Velocisti

Zeraora, uno dei migliori velocisti di Pokémon Unite.
Zeraora, uno dei migliori velocisti di Pokémon Unite.

Un Pokémon Velocista (o Speedster) non eccelle in resistenza ma è dotato di grande mobilità e statistiche offensive, il che lo rende l'ideale per incursioni tempestive e attacchi "mordi e fuggi".

Al momento ci sono quattro Velocisti: Gengar, Absol, Talonflame e Zeraora. Di seguito li abbiamo elencati dal più forte al meno forte.

Zeraora - A

L'incredibile velocità e la potenza delle sue mosse rendono Zeraora, a nostro avviso, il miglior Velocista di Pokémon Unite. Iniziate il match dalla zona centrale, accumulando velocemente punti esperienza, e nell'arco di un paio di minuti avrete tra le mani una macchina da guerra super aggressiva pronta a mettere a ferro e fuoco interi gruppi di avversari, specialmente quelli mal organizzati.

Gengar - A

Nonostante il recente nerf alla mossa Hex, Gengar è ancora uno dei migliori velocisti di Pokémon Unite. Forse ci mette qualche livello di troppo prima di ingranare, ma una volta raggiunta la massima evoluzione metterà sotto pressione gli avversari con mosse a corto e medio raggio dal danno elevato e pericolosi status alterati, quali sonno e veleno.

Absol - A

Absol è in grado di mettere in ginocchio anche il Difensore più coriaceo, grazie a mosse dall'elevato potenziale offensivo e un'elevata mobilità. Sarebbe in cima a questa classifica, se non fosse per la sua fragilità e il fatto che il suo stile di gioco basato sui colpi critici è un po' inconsistente.

Talonflame - B

I punti di forza di Talonflame sono l'elevato potenziale offensivo e l'abilità di scavalcare pareti volando e prendendo così di sorpresa gli avversari. Purtroppo questo Pokémon è fin troppo fragile e per essere sfruttato al meglio richiede uno stile di gioco molto aggressivo nei primi minuti di un match. Senza una buona squadra a supportarlo vi troverete in difficoltà.

Supporto

I tre Pokémon Supporto attualmente disponibili su Pokémon Unite
I tre Pokémon Supporto attualmente disponibili su Pokémon Unite

Un Pokémon Supporto (o Supporter) è in grado di dare man forte ai compagni di squadra curandoli o usando alterazioni di stato contro gli avversari.

Al momento in Pokémon Unite ci sono solo tre creature di tipo Supporto: Eldegoss, Mr. Mime e Wigglytuff; di seguito li abbiamo elencati dal più al meno forte:

Eldegoss - S

Eldegoss al momento è l'unico Pokémon in grado contemporaneamente di curare, creare scudi difensivi e aumentare la velocità dei compagni di squadra. Non solo, è dotato anche di attacchi dotati di un buon raggio d'azione e che infliggono danni niente male. Insomma, parliamo di una risorsa fondamentale per il team e per questo a nostro avviso è il miglior Supporto in circolazione.

Wygglytuff - A

Wigglytuff può rivelarsi una vera spina nel fianco per gli avversari, visto che può addormentare o stordire facilmente i nemici, creando così aperture per i compagni di squadra. Inoltre sarà anche un Supporto, ma Wygglytuff picchia come un fabbro. Tuttavia per risaltare al meglio ha bisogno di una buona coordinazione con i compagni ed evitare uno stile di gioco troppo aggressivo.

Mr. Mime - B

Mr. Mime può creare barriere che impediscono il passaggio dei Pokémon avversari e aumentare la difesa dei propri compagni. In particolare la mossa Guard Swap è eccezionale: può curare Mr. Mime e i compagni di squadra, nonché rinforzare le loro difese, oppure al contrario rallentare gli avversari e infliggere danni nel tempo. Il problema di questo Pokémon è che richiede tantissima pratica per essere giocato al meglio e un team organizzato che ne risalti le qualità.