16

Le pubblicazioni pre-GamesCom 2015

Prima di affrontare l'impegnativa settimana di Colonia, diamo un'occhiata agli articoli già pubblicati

SPECIALE di Tommaso Pugliese   —   02/08/2015
Le pubblicazioni pre-GamesCom 2015

L'edizione 2015 della GamesCom sta per iniziare, e le aspettative degli appassionati di videogame sono naturalmente altissime. Quest'anno Sony non terrà la tradizionale conferenza, dunque spetterà soprattutto a Microsoft (ma anche a Electronic Arts e Blizzard) fare gli onori di casa e puntare a monopolizzare l'attenzione con i suoi annunci e le sue presentazioni. La line-up PlayStation, tuttavia, non mancherà all'appello sullo showfloor e i vari publisher pubblicheranno di certo nuovi trailer e nuove immagini dei loro giochi in arrivo, svelandone le caratteristiche per aumentare l'hype. Prima di affrontare quella che si preannuncia come una settimana particolarmente impegnativa, vi suggeriamo dunque di ripercorrere con noi le pubblicazioni di Multiplayer.it per il pre-GamesCom, cominciando naturalmente con lo speciale Road to GamesCom 2015, che costituisce un utile vademecum per lo svolgimento della fiera e il calendario del coverage, che verrà aggiornato man mano che usciranno gli articoli; e proseguendo con La guida definitiva all GamesCom 2015, che approfondisce la storia dell'evento nel corso degli anni, illustrandone l'evoluzione, le peculiarità ma soprattutto tutto il nostro coverage!

A poche ore dall'inizio della GamesCom 2015, facciamo il punto sugli articoli pubblicati finora

Presente, passato e futuro

Se volete essere aggiornati sui titoli che vedremo a Colonia, lo speciale Tutti i giochi della GamesCom 2015 è proprio ciò che fa per voi. Il pezzo parte da un'obbligata analisi delle singole piattaforme per sfociare poi in un un elenco completo dei giochi, in continuo aggiornamento, con comodi link per trovare subito ciò che stavate cercando, in barba alla giungla di contenuti che senza dubbio si abbatterà su di noi a brevissimo.

Le pubblicazioni pre-GamesCom 2015

Dai giochi che vedremo a quelli che quasi sicuramente non vedremo (il "quasi" è d'obbligo, dopo le sorprese dell'E3...), il tradizionale speciale I grandi assenti della GamesCom 2015 traccia un percorso di defezioni più o meno clamorose, da quella già abbondantemente annunciata di Sony alle produzioni Xbox che, per un motivo o per l'altro, non troveranno posto in fiera, ad esempio l'ormai imminente Gears of War: Ultimate Edition, l'atteso Gears of War 4 e i promettenti ReCore e Sea of Thieves, quest'ultimo indicato da più parti come un vero e proprio ritorno in grande stile per Rare, dopo qualche anno un po' in sordina. Passando da ciò che non vedremo alla GamesCom a ciò che invece si è visto di interessante nel corso delle varie edizioni, Gli annunci bomba delle precedenti GamesCom ripercorre la storia della fiera di Colonia discutendo degli annunci più importanti fatti su quel palcoscenico, nella maggior parte dei casi provenienti da Sony. Dal reveal di PlayStation 3 Slim all'annuncio della data di lancio di PlayStation 4, dal debutto del franchise di Mass Effect sulle piattaforme della casa giapponese alla presentazione del cross-buy, passando per le bombe dello scorso anno: l'uscita di Metal Gear Solid V su PC, l'esclusiva di Rise of the Tomb Raider per Xbox e il clamoroso annuncio (poi tristemente sfumato) di Silent Hills nascosto nella demo di P.T.

Dai gangster agli zombie

Dopo vari indizi sapientemente lasciati sui social network da 2K Games, è arrivato l'annuncio ufficiale di Mafia III, che verrà presentato proprio alla GamesCom 2015, per la precisione il 5 agosto.

Le pubblicazioni pre-GamesCom 2015

In previsione di ciò che sarebbe successo, il nostro Massimo Reina ha pubblicato un interessante episodio di Cosa vorremmo in... parlando appunto del (possibile) nuovo episodio della serie, delle feature che potrebbero essere introdotte e degli sviluppi della trama, senza tralasciare ampi rimandi alla storia precedente del franchise, a cominciare dal clamoroso debutto nel 2002 su PC. Sempre sulla base di ciò che verrà mostrato in fiera, Simone Marcocchi ha realizzato un'anteprima di Call of Duty: Black Ops III, con particolare riferimento alle novità della modalità Zombie. Nei panni di personaggi basati ancora una volta su star del cinema, nello specifico Jeff Goldblum, Heather Graham, Neal McDonough e Ron Perlman, dovremo arginare l'avanzata dei non-morti nell'ottica di una campagna cooperativa di ampio respiro, in cui non mancheranno flashback riguardanti i singoli protagonisti, oltre a un repertorio di mosse differente per ognuno di loro.

Maniaci, diavoli ed eroi

Come sottolineato nelle nostre release mensili, ad agosto le uscite videoludiche non si fermeranno e vedremo dunque, in concomitanza con la GamesCom, l'arrivo nei negozi di diversi titoli piuttosto attesi. Il primo è certamente Until Dawn, provato pochi giorni fa dal nostro Antonio Jodice.

Le pubblicazioni pre-GamesCom 2015

Come sapete si tratta di un progetto nato su PlayStation 3 e poi spostato su PlayStation 4, che ci mette nei panni dei protagonisti di un vero e proprio film dell'orrore, all'interno di situazioni in cui dovremo prendere decisioni rapidamente per non finire vittime di uno spietato serial killer. Arriva ad agosto anche un altro prodotto dallo sviluppo lungo e travagliato, Devil's Third, il nuovo action shooter diretto da Tomonobu Itagaki, padre di Dead or Alive e del moderno Ninja Gaiden. Al comando di un ex mercenario russo particolarmente arrabbiato con il mondo, il nostro compito nel gioco sarà quello di sbaragliare un esercito di guerriglieri senza scrupoli usando combinazioni di spada e armi da fuoco. Il provato di Fabio Palmisano solleva grossi dubbi sulla qualità finale del prodotto, ma scopriremo come stanno le cose solo a fine mese. Non ci sono invece perplessità circa il lavoro fatto da Naughty Dog per Uncharted: The Nathan Drake Collection, la compilation rimasterizzata per PlayStation 4 che include i primi tre episodi dell'eccellente serie con protagonista appunto lo scaltro avventuriero Nathan Drake, sempre pronto a mettersi alla ricerca di un nuovo tesoro. Antonio Fucito ci parla della collection in un pezzo piuttosto dettagliato, in attesa dell'arrivo nei negozi.

Dalla parte del PC

Sebbene la partecipazione di Valve alla GamesCom non sia stata pubblicizzata, vedremo di certo a Colonia alcuni titoli di grande importanza per la piattaforma Windows, fresca di aggiornamento del sistema operativo. Mattia Comba ne ha approfittato per fare il punto sugli aggiornamenti di Heroes of the Storm, che con l'espansione L'Eterno Conflitto ha rilanciato l'esperienza del MOBA targato Blizzard grazie all'innesto di nuove feature, personaggi, mappe e contenuti extra.

Le pubblicazioni pre-GamesCom 2015

Lo stesso Mattia ci ha quindi parlato delle novità della beta di StarCraft II: Legacy of the Void, che ha finalmente introdotto il single player e tre divertenti missioni, pur non chiarendo completamente il quadro di quella che sarà la struttura del prodotto finale. Simone Tagliaferri ha invece pensato bene di farci fare un viaggio fra i meandri della mente umana, nella solitudine di una stazione spaziale apparentemente abbandonata, provando il promettente SOMA. Il titolo sviluppato da Frictional Games, gli autori di Amnesia: The Dark Descent, sarà certamente fra i protagonisti della fiera di Colonia, a un mese di distanza dall'uscita. Manca invece ancora un bel po' di tempo alla release di Kingdom Come: Deliverance, spostata come sappiamo all'estate del prossimo anno, ma ciò non toglie fascino al gioco di ruolo targato Warhorse, come sottolineato nel provato di Andrea Centini. Non poteva infine mancare un approfondimento su Il Gran Torneo di Heathstone, l'appena annunciata espansione che sarà disponibile proprio ad agosto, in favore di GamesCom, e aggiungerà allo strategico di casa Blizzard tantissime nuove carte, meccaniche inedite e un'ambientazione dal grande potenziale.

Bethesda all'attacco

Dopo un E3 da grande protagonista, in cui ha tenuto per la prima volta una conferenza dedicata, Bethesda si prepara a fare il botto anche alla GamesCom, portando in fiera i suoi titoli di maggiore rilevanza.

Le pubblicazioni pre-GamesCom 2015

Nel nostro coverage pre-evento abbiamo dunque pensato di cominciare con un approfondimento dedicato a The Elder Scrolls Online: Tamriel Unlimited firmato da Christian La Via Colli, in cui analizziamo gli attuali contenuti del gioco e quelle che potrebbero essere le sorprese in arrivo, da annunciare magari proprio nel corso di questa settimana. Antonio Jodice ha quindi realizzato una tripletta mica da ridere, andando a provare e a vedere dal vivo DOOM e Fallout 4, in quest'ultimo caso dedicando un intero articolo ai sei segreti del gioco. Stiamo parlando di due punte di diamante per Bethesda, due produzioni incredibilmente attese, che promettono dannatamente bene e che avremo certamente modo di rivedere alla GamesCom, riportando magari dettagli inediti e novità appena annunciate.