63

I più attesi del 2018 - Le Esclusive

Una panoramica su alcune delle esclusive che dovrebbero vedere la luce nel 2018

SPECIALE di Davide Spotti   —   05/01/2018

In questi primi giorni dell'anno abbiamo colto la palla al balzo per passare in rassegna molti dei titoli in arrivo nel 2018, analizzandoli da diverse prospettive. Abbiamo individuato le nuove proprietà intellettuali, le possibili sleeper hit e ci siamo soffermati sui sequel. Adesso è arrivato il momento delle esclusive, un argomento che, nel bene o nel male, contribuisce sempre ad alimentare il dibattito degli appassionati. Probabilmente vi sarete già fatti un'idea, pertanto non temporeggiamo oltre e andiamo a scoprire i titoli che abbiamo selezionato.

Crackdown 3

Inutile girarci intorno: Crackdown 3 è stato protagonista di uno sviluppo complicato. Le difficoltà riscontrate da Reagent Games e Sumo Digital sono alla base della decisione di rinviarne l'uscita alla prossima primavera, nonostante il gioco fosse previsto nella line-up di lancio di Xbox One X. Purtroppo rimangono aperti alcuni interrogativi sulla qualità finale del progetto. Dai test dei mesi scorsi sono emerse varie problematiche che riguardano sia il sistema di controllo sia il comparto grafico, mentre la struttura open world non sembra aggiungere molto rispetto ai vecchi capitoli della serie. Che dire, auguriamoci che questi mesi possano servire a colmare le carenze palesate fino a questo momento, in attesa di poter effettivamente valutare quello che dovrebbe essere il piatto forte dell'esperienza, ovvero l'elevata distruttibilità ambientale proposta dalla modalità multigiocatore.

Dreams

A due anni dal primo annuncio, Dreams era temporaneamente svanito nel nulla. Sony aveva confermato che se ne sarebbe tornato a parlare nella parte finale del 2017 e così effettivamente è stato. La nuova creatura dei Media Molecule è tornata sotto ai riflettori proprio ai The Game Awards di inizio di dicembre con un nuovo video, mentre qualche giorno più tardi, in occasione del PlayStation Experience, sono arrivate anche alcune informazioni fresche, tra cui l'annuncio di una beta che anticiperà il lancio della versione definitiva, per ora ancora fissato per il 2018.

God of War

Ormai dovremmo esserci: Kratos è quasi pronto per tornare in scena in una veste nuova rispetto a quella a cui siamo stati abituati in passato. Con il nuovo God of War i ragazzi di Santa Monica Studio hanno in serbo un deciso cambio di setting, ma vogliono anche raccontarci una nuova fase della vita del protagonista, guidato non più dalla furia cieca ma piuttosto dalla necessità di istruire e proteggere il giovane figlio Atreus. Su queste premesse verranno gettate le basi anche per un rinnovato stile di gioco, che parte dalle fondamentali modifiche alle inquadrature e passa attraverso la presenza di nuove armi, di un secondo personaggio di supporto con cui interagire e di alcune funzionalità ruolistiche.

Metroid Prime 4

Annunciato a sorpresa durante il Nintendo Showcase dell'E3 2017, Metroid Prime 4 è l'esclusiva più potente tra quelle attualmente a disposizione di Nintendo su Switch. Del gioco non si è ancora visto niente, ma secondo recenti rumor dovrebbero essere mostrate le prime sequenze proprio in occasione del Direct che dovrebbe andare in onda nei prossimi giorni.

Ori and the Will of the Wisps

Presentato all'E3 2017, Ori and the Will of the Wisps è il seguito dell'apprezzato e colorato metroidvania Ori and the Blind Forest. Purtroppo, ad eccezione del toccante trailer mostrato a Los Angeles, del gioco non si è ancora visto niente di concreto, eppure chi ha consumato il primo capitolo sa che potrebbe davvero valerne la pena. Per ora sappiamo che la nuova storia ci porterà a scoprire i misteri che si trovano oltre la foresta di Nibel, alla ricerca del vero destino del piccolo Ori. Come tutte le ultime esclusive di Microsoft, anche questo gioco farà parte del programma Xbox Play Anywhere e pertanto potrà essere fruito sia su One sia su Windows 10. Trovate ulteriori dettagli qui.

Project Octopath Traveler

Tra i progetti esclusivi di Square Enix per Nintendo Switch c'è Project Octopath Traveler, l'interessante gioco di ruolo giapponese con grafica in pixel art ispirata ai vecchi Final Fantasy a 8 e 16-bit. Il sistema di combattimento offrirà meccaniche a turni simili a quelle di Bravely Default per 3DS, esaltando la pianificazione strategica e la gestione del party. Recentemente lo studio di sviluppo ha annunciato di aver portato a termine i lavori sulla colonna sonora, tuttavia non è ancora chiaro se il nome del progetto rimarrà effettivamente questo oppure se a breve verrà svelato un nuovo titolo. Quel che è certo è che il lancio resta fissato per quest'anno.

Spider-Man

Tra le uscite più attese sul versante Sony c'è anche il nuovo gioco di Spider-Man sviluppato da Insomniac Games. A giudicare da quel poco che è stato possibile apprezzare nei filmati mostrati in questi mesi, la nuova fatica dello studio californiano sembra avere le carte in regola per diventare uno degli appuntamenti più promettenti di quest'anno, nonchè il miglior videogioco di sempre ambientato nell'universo Marvel. Per il momento la finestra di lancio rimane un'incognita, ma è probabile che si debba pazientare ancora diversi mesi prima di poter mettere le mani sulla versione definitiva. Noi in tutta franchezza non vediamo l'ora.

State of Decay 2

Tra le esclusive su cui Microsoft sembra fare più affidamento c'è senz'altro State of Decay 2, sequel dell'apprezzato titolo in salsa zombie uscito qualche anno fa su Xbox 360 e PC. Di nuovo bisognerà fare i conti con un ampio mondo open world, dove combattere pericolose orde di zombie e sfruttare il vasto equipaggiamento a propria disposizione, dovendo al contempo gestire una comunità di sopravvissuti. L'accampamento sarà un luogo di cruciale importanza, tuttavia in qualsiasi momento ci si potrà dirigere all'esterno alla ricerca di materiali preziosi, avendo cura di evitare gli zombie che infestano strade, boschi e campagne. L'aspetto più interessante di State of Decay 2 riguarda però la presenza della modalità cooperativa fino a un massimo di quattro giocatori, che darà modo di dividersi i compiti e imporrà ai giocatori di superare le difficoltà adottando una strategia comune. La data di lancio non è stata ancora svelata, ma il titolo dovrebbe essere pronto in primavera.

The Last Night

Anche in questo caso stiamo parlando di un titolo potenzialmente interessante, ma di cui purtroppo non si è visto ancora molto. Microsoft ha presentato The Last Night con un trailer sul palco dell'E3 2017, e il pubblico ne è subito rimasto incantato. Come alcuni di voi ricorderanno, si parla di una promettente avventura grafica a tema cyberpunk, ambientata in un futuro distopico in cui l'umanità ha perfezionato a tal punto l'uso delle macchine da rendere superfluo l'intervento dei lavoratori in carne e ossa. Il titolo punterà molto sul fattore narrativo ma non disdegnerà la presenza di elementi interattivi come gli scontri a fuoco e le fasi di infiltrazione. In attesa di saperne di più, vi ricordiamo che il lancio resta confermato nel corso del 2018.

The Last of Us Parte II

Insieme a Red Dead Redemption 2, The Last of Us Parte II è probabilmente il titolo più atteso del prossimo futuro, sebbene non sia ancora chiaro se ce la farà o meno ad uscire entro fine anno. Abbiamo ancora negli occhi il trailer mostrato a sorpresa alla Paris Games Week di ottobre, un concentrato di ritmo, scene di una crudezza e una drammaticità estreme, grafica sopra le righe e quel pathos a cui ci ha ormai abituato da tempo Naughty Dog. Come tutti attendiamo di poter dare una soluzione a molte delle congetture e dei quesiti che hanno tenuto viva l'attenzione dei giocatori nelle scorse settimane. Chi è effettivamente la donna misteriosa che abbiamo visto nel trailer? È davvero Anna, la madre di Ellie? E come si è evoluto il rapporto tra quest'ultima e Joel a cinque anni dagli eventi accaduti nel primo capitolo? Mai come adesso ci sentiamo bisognosi di risposte, e voi?