5

Pokémon GO, guida alla cattura dei Pokémon Leggendari

Come catturare i Pokémon più potenti del gioco

SPECIALE di Simone Pettine   —   03/06/2018

Torna ad accendersi l'interesse per Pokémon GO, complici anche i prossimi capitoli della serie in arrivo su Nintendo Switch questo autunno: Pokémon Let's Go Pikachu! e Let's Go Eevee! presenteranno infatti non solo un sistema di cattura dei mostriciattoli selvatici identico a quello di Pokémon GO, ma anche la possibilità di importare i propri Pokémon preferiti dal titolo mobile di Niantic Lab. È lecito aspettarsi la stessa meccanica anche per postare i propri Pokémon Leggendari da Pokémon GO ai nuovi capitoli della serie principale su Nintendo Switch: quindi preparate le PokéBall, perché è il momento di studiare come si catturano i Leggendari su Pokémon GO.

In una recente guida abbiamo analizzato il funzionamento dei Raid, facciamo un brevissimo ripasso: sono eventi a tempo localizzati presso le Palestre della nostra città, dove un gruppo di giocatori "reali" deve riunirsi per combattere assieme contro il Pokémon-Boss di turno; una volta sconfitto sarà possibile tentare la cattura di questo esemplare. I Raid di livello 1-4 non presentano Pokémon Leggendari, che restano un'esclusiva di quelli di livello 5, i più tosti in assoluto, difficilmente superabili in un gruppo inferiore ai sei Allenatori. I Pokémon Leggendari presenti nei Raid ruotano periodicamente, questo vuol dire che giocando a Pokémon GO nel mese di Febbraio e tornando a Giugno troveremo Raid con Leggendari differenti, finché Niantic non vorrà inserire nuovamente il Pokémon in questione che ci siamo persi per strada. Nel momento in cui scriviamo i Raid di livello 5 permettono la cattura di Ho-oh e Latios.

Pokémon GO, guida alla cattura dei Pokémon Leggendari

Con Wind è possibile acquistare i contenuti di “Pokémon Go” attraverso il credito telefonico

Per i clienti Wind, acquistare i contenuti del gioco è molto semplice: si può infatti utilizzare il credito residuo della propria SIM oppure, per i clienti in abbonamento, il proprio conto telefonico. Anche l'accesso al servizio è facile: su Google Play Store, è sufficiente scegliere l'opzione "Addebita sul conto Wind" come metodo di pagamento del proprio account. È possibile effettuare la configurazione anche poco prima di ogni acquisto, accedendo al menu accanto al prezzo del contenuto desiderato. A questo indirizzo tutti i dettagli. Su App Store, è necessario accedere al proprio ID Apple e selezionare la modalità di pagamento tramite "Addebito telefonico". Qui maggiori dettagli. È possibile utilizzare il credito telefonico anche per acquistare l'ultimo singolo del proprio artista preferito o un eBook, il tutto con un clic e senza dover usare la carta di credito.

Come ci si prepara alla cattura di un Leggendario? Ovviamente prima di ogni altra cosa il Pokémon in questione andrà sconfitto durante il Raid, poi ogni giocatore che ha partecipato avrà una chance per tentare di portarselo a casa. È bene sapere che durante la cattura non potremo utilizzare le PokéBall normalmente presenti nella Borsa: sarà Pokémon GO ad assegnarci una certa quantità di PremierBall, a seconda di alcuni parametri; è importante il colore della Palestra (se appartiene a quello della nostra squadra avremo Ball bonus) e la quantità di danni che saremo riusciti ad infliggere durante il combattimento. Solitamente, ad ogni modo, si hanno in media 10 PremierBall per tentare la cattura, e non sono molte considerando che i Leggendari non avranno proprio voglia di rimanere al loro interno.

Il primo consiglio è quello di tentare il Raid presso una Palestra del colore della nostra squadra: Niantic ci regala un solo Biglietto Raid al giorno, gli altri sono a pagamento; se dunque il nostro gruppo di Allenatori ha già deciso di eseguire due Raid in due Palestre diversa, una Rossa e l'altra Blu, se abbiamo un solo biglietto sarà meglio partecipare al Raid nella Palestra con il nostro colore: avremo più PremierBall di default alla fine del combattimento. Ogni Raid fornisce inoltre una certa quantità di Baccalampon Dorate, che aumentano in modo considerevole la probabilità di cattura del Leggendario: diciamo che, se normalmente usando le Baccalampon avete già poche possibilità di acciuffarlo, senza utilizzarle non ne avrete proprio nessuna. Da ultimo è importante imparare a tirare le PremierBall: le palle curve "ottime" sono la chiave per la vittoria, è inutile effettuare i tiri standard, e tentare quelli "eccellenti" sembra eccessivamente rischioso.