PlayStation Store: Wolfenstein: Youngblood e Cyberpilot 3

PlayStation Store mette nel nuovo aggiornamento Wolfenstein: Youngblood e Wolfenstein: Cyberpilot, ma anche Wargroove, Kill la Kill the Game: IF e i Saldi Estivi

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   25/07/2019

Indice

PlayStation Store è protagonista di un aggiornamento molto interessante, in particolare per l'uscita di Wolfenstein: Youngblood (29,99 euro), il nuovo episodio della serie sviluppata da MachineGames che vede stavolta il team svedese collaborare con Arkane Studios. Il risultato è un titolo in grado di introdurre diverse novità di spessore: in primo luogo un gameplay per la prima volta a base cooperativa, in cui controlliamo non il classico B.J. Blazkowicz bensì le sue due figlie gemelle, Jess e Soph, impegnate a cercare loro padre sullo sfondo di una Parigi del 1980 sotto il dominio nazista; in secondo luogo un level design inedito, che pur contando su di un numero ridotto di scenari non si fa mancare zone nascoste, segreti, vicoli e tanta verticalità, di cui approfittare grazie alla capacità delle protagoniste di effettuare un doppio salto grazie alle loro armature potenziate.

Wolfenstein Youngblood 4

Il risultato finale è uno sparatutto come al solito spettacolare e frenetico, con una marcia in più per via della co-op (giocabile offline con un compagno controllato dall'intelligenza artificiale oppure online con un altro utente) e un gran numero di missioni principali e secondarie, per un'esperienza sorprendentemente consistente in relazione al prezzo, molto contenuto. A tal proposito, spendendo 10 euro in più è possibile acquistare la Deluxe Edition del gioco, che oltre a una serie di oggetti in-game include il Buddy Pass, un sistema che vi permetterà di invitare un amico per affrontare l'intera campagna in cooperativa anche se lui non possiede il gioco. La recensione di Wolfenstein: Youngblood.

Wolfenstein: Cyberpilot, Wargroove e Kill la Kill the Game: IF

Wolfenstein: Cyberpilot (19,99 euro) porta anche su PlayStation VR le emozioni del franchise Bethesda con il primo spin-off in realtà virtuale, realizzato per l'occasione da Arkane Studios, gli autori di Dishonored e Prey. L'ambientazione è la stessa di Youngblood, una Parigi alternativa del 1980 controllata da ciò che resta dell'esercito nazista, ma cambiano i personaggi: quello che controlliamo è un abile hacker che, grazie alle sue capacità, riesce ad accedere alla rete informatica tedesca e a controllare le sue molteplici macchine della morte, dalle bestie meccaniche ai droni. Quale modo migliore per utilizzare questi strumenti se non rivoltandoli contro i loro creatori? Ed è proprio quello che faremo, seminando morte e distruzione tra le fila degli invasori.

Wolfenstein Cyberpilot 5

Wargroove (18,99 euro) è invece il nuovo strategico a base fantasy di Chucklefish, ambientato in un regno in guerra la cui giovane regina, Mercia, si ritrova ad affrontare il nemico da sola. Per trovare degli alleati decide di partire verso terre sconosciute: un viaggio che la porterà sì a reclutare nuovi compagni ma anche a combattere avversari molto pericolosi, sfidandoli in scontri tattici di grande spessore che vengono regolati da un sistema di combattimento a turni. Kill la Kill the Game: IF (59,99 euro) prova a trasformare le spettacolari sequenze dell'omonimo anime in un picchiaduro a incontri realizzato con la supervisione di un team esperto come Arc System Works, autore fra gli altri di Dragon Ball FighterZ. Nei succinti panni della giovane Ryuko Matoi, determinata a trovare l'assassino di suo padre in una scuola superiore a dir poco particolare, dovremo attivare la speciale ultrauniforme alla marinara e affrontare i fortissimi rappresentanti dell'istituto in una serie di duelli frenetici e coinvolgenti.

Le altre uscite

  • Songbird Symphony (14,99 euro), una coloratissima avventura a base platform in cui, alla guida di un simpatico uccellino, dovremo completare un lungo viaggio costellato da meccaniche rhythm.
  • Hoggy2 (4,99 euro), un platform che si rifà ai classici del genere, con ben duecento livelli e due differenti personaggi fra cui scegliere.
  • Elea (12,99 euro con il 10% di sconto per gli abbonati a PlayStation Plus), un'affascinante avventura ambientata nel futuro che affronta il tema della migrazione spaziale, quando una donna parte alla ricerca della spedizione di suo marito sul pianeta Solace.
  • Smoots Summer Games (9,99 euro), una raccolta di simpatici minigame sportivi da affrontare da soli oppure in compagnia degli amici, con diciotto differenti discipline disponibili.

Le offerte

Sono iniziati i Saldi Estivi su PlayStation Store, e la lista dei giochi scontati è parecchio ampia e interessante. Marvel's Spider-Man (29,99 euro anziché 69,99), gioiellino action di Insomniac Games che ci consegna una nuova, eccellente interpretazione videoludica del celebre supereroe, può essere acquistato a meno della metà del prezzo, portandosi a casa un'avventura spettacolare ambientata in una New York assolutamente splendida, in cui potremo vestire i panni dell'Arrampicamuri e combattere il crimine e i suoi più malvagi rappresentanti come Kingpin, Electro, Mr. Negativo, lo Scorpione, l'Avvoltoio e tanti altri. La recensione di Marvel's Spider-Man.

Days Gone (44,99 euro anziché 69,99) ci porta invece in uno scenario post-apocalittico, un mondo devastato in seguito all'improvvisa invasione di orde di zombie che hanno distrutto le città e costretto i sopravvissuti ad assediarsi in fortezze ben protette. Nel gioco controlliamo Deacon St. John, un ex biker che mette la propria moto e le proprie abilità al servizio del miglior offerente, cercando di non farsi ammazzare dagli sciacalli e di pericolosi Freaker. La recensione di Days Gone. Red Dead Redemption 2 (39,99 euro anziché 69,99) ha bisogno di ben poche presentazioni: si tratta del nuovo capitolo della straordinaria serie targata Rockstar Games, che ci porta nel selvaggio West mettendoci nei panni di un fuorilegge, Arthur Morgan, che insieme alla sua banda prova a spremere ciò che resta di un mondo oramai agli sgoccioli, in cui solo i più forti sopravvivono. La recensione di Red Dead Redemption 2.

E che dire di God of War (26,49 euro anziché 69,99 per gli abbonati a PlayStation Plus)? Il ritorno di Kratos ci porta in un nuovo scenario nordico, alle prese con divinità differenti ma non meno pericolose rispetto a quelle greche. L'ex Fantasma di Sparta ha però deciso di cambiare vita, e insieme al giovane figlio Atreus parte alla volta della più alta montagna dei sette regni per spargere le ceneri della sua compagna. La recensione di God of War.