Quando a marzo è stato ufficializzato il rinvio di Days Gone al 2019, la decisione di Sony è sembrata anche figlia del calendario di esclusive già fissato per l'anno in corso. A meno che non vi siate fatti ibernare come il Soldato d'Inverno, dovreste ricordare che ad aprile è arrivato nei negozi il nuovo capitolo di God of War, ma c'è stato spazio anche per il debutto occidentale di Yakuza 6: The Song of Life, che ha concluso le avventure dedicate a Kazuma Kiryu. Tra una manciata di giorni toccherà invece a Quantic Dream tornare sotto ai riflettori con l'atteso Detroit: Become Human, di cui peraltro è già possibile provare la demo su PlayStation Store.
Nel 2018 però i possessori di PlayStation 4 potranno mettere le loro avide mani anche su Marvel's Spider-Man di Insomniac Games e sull'interessante Dreams, il nuovo progetto partorito dai ragazzi di Media Molecule (gli stessi di LittleBigPlanet e Tearaway). Il primo esordirà il 7 settembre, mentre il secondo non ha ancora una data certa, sebbene sia stato confermato per quest'anno. In altre parole, di carne al fuoco sul fronte Sony ce n'è già molta, ed ecco perché il posticipo di Days Gone al 2019 non ha destato grande stupore, nonostante il progetto sia stato presentato per la prima volta all'E3 di due anni fa.
Proprio in questi giorni un nuovo coverage esclusivo di Game Informer ha messo in luce una serie di novità interessanti e ha permesso agli appassionati di farsi un'idea un po' più circostanziata di quello che ci si potrà aspettare nel progetto firmato da Sony Bend. Ambientato in Oregon, in un contesto post-apocalittico dove la civiltà è ormai sull'orlo del baratro, Days Gone porterà sui nostri schermi una realtà agghiacciante, in cui i pochi sopravvissuti sono costretti a districarsi tra feroci orde di infetti che non esiteranno un attimo a travolgere qualsiasi malcapitato si trovi nei paraggi.
Partendo da un ricco contesto open world, il gioco darà il meglio di sé soprattutto nei momento in cui il protagonista si troverà a cavallo della sua fidata motocicletta: strumento necessario per riuscire a sopravvivere nei momenti più complicati, ma anche pretesto per innescare meccaniche di raccolta e gestione delle risorse, dato che nelle prime fasi dell'avventura Deacon dovrà fare a meno del suo abituale mezzo e si vedrà costretto a rimettere a nuovo un veicolo di fortuna.
La raccolta dei materiali, volta a migliorare il proprio equipaggiamento, non potrà prescindere dal repentino cambio delle condizioni ambientali, in particolare durante il passaggio dalle fasi diurne a quelle notturne. Peraltro sono emersi anche dettagli sulla longevità dell'avventura, che a detta degli autori dovrebbe aggirarsi attorno alle 30 ore complessive. Non tantissime, se pensiamo ad altri contesti open world, ma è pur vero che la presenza di incarichi secondari di qualità, ben amalgamati con la storia principale, potrebbe senz'altro rivelarsi una carta vincente agli occhi degli appassionati interessati soprattutto ad immergersi in un contesto narrativo avvincente.
Ma quando uscirà esattamente Days Gone? Per adesso è impossibile dirlo con certezza perché la finestra di lancio non è stata ancora comunicata; è possibile che Sony abbia in mente di lanciarlo la prossima primavera, così da aprire subito le danze con un'altra esclusiva dal grande potenziale, in attesa di calare gli assi con The Last of Us: Parte II, magari a fine 2019.
Ciò che sarà interessante capire, è se Sony Bend sia davvero riuscita a mettere insieme un'opera di primissimo piano, in grado di rivaleggiare con le altre eccellenze del catalogo first party. Come alcuni di voi ricorderanno, in passato la casa di sviluppo proveniente dall'Oregon si è distinta per essersi occupata della serie di Syphon Filter, prima di dedicarsi ai capitoli portatili di Resistance e Uncharted su PSP e PlayStation Vita. Manca insomma il grande acuto, il titolo che sancisca l'avvicinamento del team ai più blasonati Santa Monica Studio, Naughty Dog, Guerrilla e Quantic Dream.
Per adesso il nostro auspicio è di poter presto toccare con mano tutte le novità prospettate nel coverage di Game Informer, presumibilmente all'E3 2018. Per ulteriori informazioni vi ricordiamo inoltre che da ieri è online l'anteprima, curata da Tommaso Pugliese.
Voi come state vivendo l'attesa di Days Gone? Pensate che abbia le potenzialità per essere uno dei migliori titoli del 2019? Fatecelo sapere nei commenti!