Alan Wake 2 includerà una modalità prestazioni a 60 fps su PS5 e Xbox Series X, ma si tratta di una feature annunciata solo di recente e IGN ha intervistato al riguardo Thomas Puha, Communications Director di Remedy Entertainment.
Puha ha spiegato che in origine si è pensato a puntare unicamente sui 30 fps per via del tipo di esperienza che il team stava confezionando ma anche per portare sullo schermo la massima qualità visiva possibile e soddisfare le richieste delle tecnologie impiegate per questo progetto.
L'annuncio dei 60 fps di Alan Wake 2 su PS5 e Xbox Series X è dunque arrivato al termine di una lunga discussione e di un'altrettanto lunga opera di ottimizzazione che il team ha dovuto compiere negli ultimi mesi.
I limiti di un piccolo team
Il Communications Director di Remedy Entertainment ha ricordato come al lancio Control soffrisse di problemi prestazionali che poi sono stati risolti, e che in generale per un piccolo team come il loro non sia semplice affrontare situazioni del genere.
Per Alan Wake 2, ad ogni modo, è stato compiuto un grande sforzo che si spera verrà apprezzato dai giocatori: scopriremo come stanno le cose il prossimo 27 ottobre, quando il gioco farà finalmente il proprio debutto sulle piattaforme digitali.