22

Alan Wake 2, il co-director Sam Lake ha usato le wiki dei fan per i dettagli sul primo gioco

Il co-director di Alan Wake 2, Sam Lake, ha ammesso di aver usato le wiki create dai fan per poter verificare alcuni dettagli sul primo gioco, mentre creava il secondo.

Alan Wake 2, il co-director Sam Lake ha usato le wiki dei fan per i dettagli sul primo gioco
NOTIZIA di Nicola Armondi   —   06/11/2023

Alan Wake 2 è un gioco metanarrativo e probabilmente non è il più semplice da comprendere fino in fondo. Non aiuta inoltre che sia un seguito di un gioco uscito 13 anni fa: molti giocatori potrebbero non ricordarsi più cosa è accaduto, sopratutto per quanto riguarda i dettagli più piccoli. Se siete tra questi, non siate troppo duri con voi stessi perché anche il director - Sam Lake - ha dovuto usare delle wiki create dai fan per verificare tutti i dettagli legati ad Alan Wake.

L'informazione arriva da un'intervista interna al podcast Friends Per Second, durante la quale Sam Lake e Kyle Rowley - ovvero i co-director di Alan Wake 2 - hanno parlato di come hanno fatto a realizzare la trama del gioco horror tredici anni dopo il primo capitolo.

"Voglio ringraziare ufficialmente tutti i meravigliosi fan che tengono aggiornate le wiki di Alan Wake", ha detto Lake. "Confesso che mi fido di queste persone, mi è capitato di pensare: 'Avevamo detto qualcosa al riguardo nell'Alan Wake originale, ma non riesco a ricordare i dettagli'".

L'intervistatore Ralph 'Skill Up' Panebianco ha aggiunto che l'uso di un wiki creata dai fan per la realizzazione del nuovo gioco è molto in linea con gli elementi meta-narrativi di Alan Wake 2 e Sam Lake ha espresso il proprio accordo.

Alan Wake 2, non è solo merito delle wiki

Saga Anderson è il secondo personaggio giocabile di Alan Wake 2
Saga Anderson è il secondo personaggio giocabile di Alan Wake 2

Ovviamente, Alan Wake 2 ha un team dedicato alla narrazione e Rowley aggiunge che c'è molta documentazione interna che Remedy ha utilizzato per tenere traccia di tutte le storie e i fili interconnessi del sequel.

"Abbiamo un team di progettazione narrativa completo, oltre al team di scrittura", aggiunge Rowley. "Che è guidato dal [lead narrative designer] Simon Wasselin, che tiene traccia di tutto; abbiamo delle cose registrate nella documentazione interna, come abbiamo detto, la storia è spesso complessa e persino io mi dico: 'Cosa diavolo dovevamo fare qui?'".

Le wiki sono quindi state un aiuto aggiuntivo, non l'unica fonte di informazioni per la creazione di Alan Wake 2.

Inoltre, pare che nel gioco vi siano parti di trama non accessibili: i dataminer hanno scoperto un finale alternativo, verrà aggiunto con il New Game+?