Non c'è una regola d'oro per l'annuncio dei videogiochi. Alle volte vengono annunciati con largo anticipo, altre volte non vengono svelati fino a pochi mesi prima della pubblicazione. Nel primo caso, il problema è che potenziali rallentamenti dello sviluppo potrebbero rendere l'attesa per il videogioco veramente lunga. Ad esempio è accaduto con Metroid Prime 4, che ha cambiato sviluppatore, è sparito dai radar ed è tornato come Metroid Prime 4 Beyond.
Nel frattempo i fan hanno atteso, con le proprie prenotazioni fatte ancora ai tempi dei primi annunci. Ora, pare che le prenotazioni di Metroid Prime 4 siano state annullate su Amazon. Vari utenti hanno infatti segnalato la cosa in rete, in forum come Reddit e ResetEra.
Alcune ipotesi sulla cancellazione della prenotazione di Metroid Prime 4 Beyond
Prima che qualcuno fraintenda, non significa che il gioco sia stato cancellato o che non sarà pubblicato. Non sappiamo perché ora - che siamo tutto sommato abbastanza vicini alla pubblicazione di Metroid Prime 4 Beyond - Amazon abbia deciso di cancellare la prenotazione. La mail ufficiale recita unicamente che il gioco non è disponibile, quindi la prenotazione è stata cancellata. L'ipotesi di un giocatore è che sia stato raggiunto un qualche limite di tempo dopo il quale Amazon cancella in automatico le prenotazioni.
Un'altra ipotesi è che lo SKU (il numero che identifica il prodotto) sia cambiato e quindi a livello informatico il prodotto che sarà venduto sarà tecnicamente diverso. Un'altra opzione è che la prenotazione era stata fatta a un prezzo che ora non rappresenta più la cifra consigliata da Nintendo e quindi Amazon stia cancellando la prenotazione per non perdere soldi. Difficile dire quale sia il motivo. Diteci, per caso anche Amazon Italia ha cancellato le vostre prenotazioni?
In attesa di novità, vi segnaliamo il nostro speciale su Metroid Prime 4: Beyond, la cacciatrice di taglie più famosa dello spazio sta per tornare su Switch.