NVIDIA ha pubblicato un nuovo driver GPU (572.16) che porta con sé un importante aggiornamento per la tecnologia di upscaling DLSS: l'attesa introduzione del DLSS 4, che promette una migliore qualità dell'immagine e un utilizzo della VRAM ancora inferiore rispetto alle versioni precedenti.
L'aggiornamento non si limita però al DLSS 4. Seguiteci che vi raccontiamo tutte le novità.
Le novità dell'aggiornamento
Il DLSS 4 è già disponibile in 75 giochi e app, ma la vera novità di questa versione è la possibilità di forzarne l'attivazione anche in giochi che non lo supportano nativamente. Questa funzionalità, accessibile tramite l'app Nvidia, che si era aggiornata da poco proprio senza questa opzione, permette di sfruttare il nuovo modello di trasformatore di Nvidia per migliorare la qualità dell'immagine in un'ampia gamma di titoli.
L'aggiornamento non si limita al DLSS 4. I possessori di GPU della serie RTX 40 avranno accesso a un nuovo modello di generazione di frame più veloce ed efficiente, mentre la funzionalità RTX Video Super Resolution (VSR) è stata migliorata per consumare meno risorse e supportare i video HDR.
Infine, con l'uscita delle nuove GPU RTX 5090 e RTX 5080, Nvidia introduce DLSS Multi Frame Generation, una nuova funzionalità che genera tre frame aggiuntivi per ogni frame renderizzato tradizionalmente, aumentando il framerate senza impattare sulla latenza.
Il nuovo driver GPU 572.16 può essere scaricato direttamente dal sito Nvidia o tramite l'app Nvidia.
I giochi con funzionalità aggiuntive
Tra i titoli e applicazioni che supportano DLSS 4 con Multi Frame Generation, alcuni beneficeranno di aggiornamenti aggiuntivi. Ecco alcuni esempi:
- Alan Wake 2: DLSS 4 introduce modelli AI avanzati e prestazioni superiori grazie a Multi Frame Generation. Inoltre, il gioco integra per la prima volta NVIDIA RTX Mega Geometry e include un preset Ultra per il ray tracing;
- Cyberpunk 2077: la funzione Multi Frame Generation lavora in sinergia con DLSS Super Resolution e Ray Reconstruction, garantendo prestazioni fino a 9,2 volte superiori su GPU GeForce RTX 50 Series a 4K con la modalità RT Overdrive attivata. Anche i possessori di GeForce RTX precedenti possono beneficiare di miglioramenti a DLSS Super Resolution e Ray Reconstruction;
- Hogwarts Legacy: qui Multi Frame Generation, combinato con Super Resolution e Ray Reconstruction, quadruplica i frame rate sulle GeForce RTX 50 Series rispetto al rendering tradizionale. Il nuovo modello AI basato su migliora ulteriormente DLSS Super Resolution e DLAA. L'aggiornamento sarà disponibile dalle 19:00 di oggi, giovedì 30 gennaio 2025;
- Star Wars Outlaws: un aggiornamento imminente introduce DLSS 4 con Multi Frame Generation, migliorando le prestazioni e ottimizzando l'uso della VRAM;
- DOOM: The Dark Ages: su PC e laptop GeForce RTX 50 Series, DLSS 4 migliorerà grafica e prestazioni, con Multi Frame Generation che garantirà frame rate fluidi e dettagli potenziati;
- Marvel's Spider-Man 2: supporterà DLSS, DLAA e Reflex dal primo giorno, con un aggiornamento futuro per introdurre DLSS 4 con Multi Frame Generation;
- Kingdom Come: Deliverance II: DLSS Super Resolution sarà disponibile dal day-one, il 4 febbraio 2025, e l'aggiornamento del modello AI transformer di DLSS 4 offrirà una qualità visiva potenziata.
Anche Black Myth: Wukong, Marvel Rivals, Indiana Jones e l'antico Cerchio, e NARAKA: BLADEPOINT, infine, riceveranno presto il supporto al DLSS Multi Frame Generation.
Le novità di NVIDIA App, nel dettaglio
Come detto, NVIDIA App introduce nuove funzionalità avanzate:
- NVIDIA DLSS 4 Override: nei giochi e nelle app che non hanno ancora effettuato l'aggiornamento a DLSS 4 o aggiunto il supporto nativo a DLSS Multi Frame Generation, si possono attivare le override di DLSS 4 per migliorare la qualità dell'immagine su tutte le GPU GeForce RTX, sbloccare DLSS Multi Frame Generation per le GPU GeForce RTX 50 Series e altro ancora;
- NVIDIA Broadcast New AI Effects: nella sezione Discover della scheda Home di NVIDIA App o su NVIDIA.com, è possibile scaricare un nuovo aggiornamento di NVIDIA Broadcast che aggiunge due nuovi effetti beta basati sull'IA. Il primo, Studio Voice, migliora la qualità del suono del microfono dell'utente. L'altro, Virtual Key Light, illumina il soggetto per offrire un'illuminazione uniforme, come se una luce chiave fisica definisse la forma e la dimensione dell'individuo. Poiché sfruttano modelli di intelligenza artificiale esigenti, queste nuove funzionalità beta sono consigliate per le videoconferenze o i livestream non di gioco che utilizzano una GPU GeForce RTX 5080 o superiore;
- RTX Video Super Resolution HDR Support and Efficiency Boost: accessibile tramite Sistema > Video nel NVIDIA App, RTX Video utilizza l'IA per migliorare lo streaming video su tutte le GPU GeForce RTX. Nel nuovo aggiornamento di NVIDIA App, VSR è stato aggiornato a un modello IA più efficiente, che utilizza fino al 30% in meno di risorse della GPU con l'impostazione di qualità più elevata, consentendo a un maggior numero di GPU GeForce RTX di abilitarlo. VSR ora esegue anche l'upscaling dei video HDR, quindi se state guardando un video HDR con una risoluzione inferiore a quella del monitor nel browser, questo verrà automaticamente aumentato alla risoluzione nativa del pannello. NVIDIA ha anche aggiunto una funzione di utilizzo della GPU per RTX Video quando la qualità è impostata su "Auto";
- Advanced Optimus and Multiple Display Options: il gruppo di sviluppo di NVIDIA App ha convertito, accelerato e modernizzato due ulteriori funzionalità del pannello di controllo NVIDIA in questa nuova release, e altre sono in arrivo in futuro. Advanced Optimus consente a un laptop di passare dinamicamente dall'uso della GPU GeForce a quello della grafica integrata. Quando si eseguono operazioni di base come l'elaborazione di testi, viene utilizzato il processore integrato. Quando si avviano applicazioni o giochi accelerati dalla GPU, Advanced Optimus passa alla GPU GeForce per massimizzare le prestazioni, sfruttare i display ad alta frequenza di aggiornamento e abilitare G-SYNC;
- NVIDIA Smooth Motion: NVIDIA Smooth Motion è un nuovo modello di intelligenza artificiale basato sui driver che offre un gameplay più fluido deducendo un fotogramma aggiuntivo fra due fotogrammi renderizzati. Per i giochi senza Frame Generation, NVIDIA Smooth Motion è una nuova opzione per migliorare l'esperienza di gioco sulle GPU GeForce RTX 50 Series.