79

Avowed doveva essere un multiplayer cooperativo prima dell'acquisizione da Microsoft

Nel progetto iniziale, Avowed doveva avere il multiplayer cooperativo, ma l'acquisizione da parte di Microsoft l'ha fatto tornare single player.

Avowed doveva essere un multiplayer cooperativo prima dell'acquisizione da Microsoft
NOTIZIA di Giorgio Melani   —   09/08/2023

In occasione del suo 20° anniversario, Obsidian ha pubblicato un lungo video documentario diviso in 5 parti, dal quale veniamo a sapere anche che Avowed sarebbe dovuto essere un gioco fortemente improntato sul multiplayer cooperativo, prima che l'acquisizione da parte di Microsoft cambiasse le carte in tavola riportando il progetto sullo stile single player classico.

Nell'interessante documentario, che consigliamo di guardare per intero, vengono affrontati diversi aspetti della storia di Obsidian e anche degli eventi più recenti, come lo sviluppo di Avowed. Quest'ultimo sembra ricoprire una notevole importanza per il team, che lo vede come una sorta di summa della produzione dello studio vista finora.

Forse con l'idea di allargare il pubblico potenziale e rendere il progetto più appetibile, questo era stato avviato come un gioco con elementi multiplayer cooperativi. All'epoca, Obsidian era ancora indipendente e lottava per cercare di mantenere i conti in regola, dopo averi progetti di nicchia che non avevano portato a risultati commerciali di altissimo rilievo.

C'era dunque la necessità di rendere Avowed appetibile a una quantità di utenti più ampia possibile per ridurre i rischi, ma tutto questo è passato in secondo piano dopo l'acquisizione da parte di Microsoft. Avowed è stato uno dei primi progetti mostrati alla casa di Redmond, la quale evidentemente è rimasta favorevolmente impressionata da quanto era in sviluppo.

Grazie anche al supporto di Microsoft, Obsidian ha dunque deciso di reimpostare la struttura di Avowed sui binari più classici delle produzioni del team, ovvero facendolo tornare ad essere un RPG single player.

Avowed per Obsidian

Si tratta della visione di Obsidian dell'RPG fantasy in prima persona, che cerca di trovare un equilibrio fra quanto raggiunto con Pillars of Eternity e altre spinte innovative, che potrebbero comunque risultare più facilmente appropriabili a un pubblico ampio.

All'interno troviamo comunque profondi sistemi di gestione ruolistica, una grande quantità di contenuti narrativi incentrati su personaggi, società e fazioni e in generale le caratteristiche che sono ormai classiche delle produzioni del team.

Di recente abbiamo rivisto Avowed in un video gameplay durante l'Xbox Games Showcase dello scorso giugno, ma abbiamo anche saputo che il gioco non è ancora in fase alpha, dunque dovrà ancora fare parecchia strada.