Larian Studios ha annunciato che la Patch 8 di Baldur's Gate 3 è finalmente disponibile: l'aggiornamento finale per il celebre RPG è dunque in distribuzione da oggi e dovrebbe essere scaricabile e installabile da tutti in queste ore su PC, PS5 e Xbox Series X|S.
Si tratta di uno degli aggiornamenti più grandi visti finora nel periodo post-lancio, probabilmente il più grande in assoluto considerando le tante novità introdotte tra nuove caratteristiche, contenuti e aggiustamenti vari che rendono il gioco ancora più ampio e ricco.
Potete trovare le note ufficiali della patch a questo indirizzo, mentre qui sotto riportiamo alcuni degli elementi di maggior rilievo oltre al particolare trailer di lancio della patch 8 che è stato pubblicato oggi, con il particolare stile da cartone animato che abbiamo visto anche in altre occasioni.
Le maggiori novità introdotte con la Patch 8
La Patch 8 di Baldur's Gate 3 è l'aggiornamento finale e rappresenta una sorta di congedo di Larian di fronte ai tanti utenti dell'RPG, e si tratta davvero di un regalo molto ricco, considerando la grande quantità di contenuti introdotti: per presentarlo al meglio, come successo in altre grandi occasioni per il gioco in questione, c'è anche il corto animato di Spud Gun Studios visibile qui sotto.
Tra le aggiunte principali, il nuovo aggiornamento introduce il cross-play fra PC, Mac, Xbox Series X|S e PS5, con gli utenti che possono ora giocare in multiplayer insieme anche attraverso piattaforme differenti, con anche la possibilità di trasferire i progressi da una versione all'altra.
Per attivare il cross-play è necessario selezionare il tab apposito all'interno della sezione "Multiplayer" del menù principale, inoltre è possibile creare delle lobby multiplayer attraverso l'opzione specifica nella sezione multiplayer. C'è da considerare che, se si usa una mod, è necessario che tutti i giocatori partecipanti abbiano installata la stessa versione di questa.
La Patch 8 introduce la modalità Foto, che consente ovviamente di scattare screenshot più precisi ed elaborati, con diverse opzioni per la fotocamera virtuale che consentono di modificare vari aspetti di personaggi e scenari nell'immagine e applicare vari effetti.
Tra le novità maggiori in termini di contenuti ci sono ben 12 nuove sottoclassi introdotte con la patch, ovvero le seguenti:
- Path of the Giant Barbarian
- College of Glamour Bard
- Death Domain Cleric
- Circle of Stars Druid
- Arcane Archer Fighter
- Way of the Drunken Master Monk
- Oath of the Crown Paladin
- Swarmkeeper Ranger
- Swashbuckler Rogue
- Shadow Magic Sorcerer
- Hexblade Warlock
- Bladesinging Wizard
Le sottoclassi si sbloccano una volta raggiunto il livello adatto a sbloccare la classe corrispondente, come ulteriore evoluzione di quest'ultima.
Un'altra aggiunta che risulta di grande importanza è l'implementazione del multiplayer con schermo condiviso su Xbox Series S: per lungo tempo, questa modalità è risultata essere un grosso ostacolo tecnico, tanto da aver ritardato il lancio di Baldur's Gate sulle console Microsoft finché la compagnia ha non ha concesso una deroga speciale a Larian, facendo uscire il gioco con tale opzione su Series X ma non su Series S, cosa che viene infine corretta con questo update.
Riceve un aggiornamento anche il toolkit ufficiale per la creazione delle mod in Baldur's Gate 3, oltre a diversi miglioramenti applicati all'interfaccia e numerose correzioni di bug e problemi.