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Cyberpunk 2077 è stato il gioco third party più venduto su Nintendo Switch 2

Stando ai dati emersi finora, Cyberpunk 2077: Ultimate Edition è stato il gioco third party più venduto in assoluto su Nintendo Switch 2.

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   23/06/2025
Jackie in Cyberpunk 2077: Ultimate Edition
Cyberpunk 2077: Ultimate Edition
Cyberpunk 2077: Ultimate Edition
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Alla luce delle rilevazioni effettuate finora, è emerso che Cyberpunk 2077 è stato il gioco third party più venduto su Nintendo Switch 2. Una notizia che probabilmente non vi sorprenderà, considerando che il titolo di CD Projekt RED è ben posizionato in tutte le classifiche.

Com'era lecito attendersi, a farla da padrone sono state le produzioni first party: negli USA il 62% delle vendite fisiche su Switch 2 è relativa ai giochi Nintendo, mentre nel Regno Unito la percentuale scende al 48% considerando la sola console e sale all'86% laddove si includa il bundle con Mario Kart World.

Da questo punto di vista, Cyberpunk 2077: Ultimate Edition rappresenta una delle poche eccezioni: il gioco ha superato i numeri totalizzati al lancio da The Witcher 3: Wild Hunt su Nintendo Switch, mentre SEGA si è posizionata come terzo miglior publisher sul fronte delle vendite complessive.

Cyberpunk 2077, la recensione della Ultimate Edition per Nintendo Switch 2 Cyberpunk 2077, la recensione della Ultimate Edition per Nintendo Switch 2

Ad ogni modo, il quadro generale rimane critico per gli sviluppatori delle terze parti. Secondo fonti interne, molti editori hanno riportato risultati al di sotto delle stime più pessimistiche, nonostante l'elevata base installata.

La retrocompatibilità spinge Nintendo

A quanto pare la retrocompatibilità di Nintendo Switch 2 spinge molti giocatori a riscoprire vecchi titoli aggiornati anziché investire in nuove conversioni, e a complicare ulteriormente le cose è stata la mancanza di recensioni al lancio, legata alla decisione di Nintendo di non inviare unità in anticipo alla stampa.

Detto questo, anche la qualità dell'edizione fisica ha avuto un ruolo fondamentale: la maggior parte dei giochi third-party utilizza le cosiddette game-key card, ovverosia cartucce che richiedono un download per funzionare, e si tratta di un sistema che è stato mal accolto dal pubblico Nintendo, storicamente legato al concetto di plug & play.