71

Dragon's Dogma 2 è brillante per Digital Foundry, ma ha bisogno di patch correttive

Digital Foundry ha messo sotto la sua lente d'ingrandimento le versioni PC, PS5 e Xbox Series X|S di Dragon's Dogma 2.

Dragon's Dogma 2 è brillante per Digital Foundry, ma ha bisogno di patch correttive
NOTIZIA di Stefano Paglia   —   22/03/2024

Con l'uscita di Dragon's Dogma 2 nei negozi non poteva mancare la tradizionale analisi da parte di Digital Foundry. I tech enthusiast hanno valutato positivamente il gioco sotto il profilo tecnico, descrivendolo come "un grande risultato grafico", precisando tuttavia che i problemi che attualmente affliggono sia la versione PC che quelle console non sono di poco conto e che necessariamente Capcom dovrà risolvere la situazione con delle patch correttive.

Stando alle loro analisi, le versioni PS5 e Xbox Series X di Dragon's Dogma 2 sono fondamentalmente alla pari. Per quanto non sia stato possibile eseguire una conta dei pixel precisa al millimetro, entrambe offrono una risoluzione upscata in 4K tramite checkerboard rendering, con la console verdecrociata in leggero svantaggio al momento per via di un problema di artefatti grafici dovuti a questa tecnologia che si spera verranno risolti dopo il lancio. Chiaramente, su Xbox Series S sono stati necessari vari compromessi grafici, come l'assenza dell'illuminazione globale in tempo reale, e dunque non è alla pari con le altre versioni.

Non convincono assolutamente le performance. Il solo preset grafico disponibile offre un framerate sbloccato ballerino, con la conta degli fps che passa da 30 a 45 fps, e dunque paradossalmente sarebbe stato meglio imporre un limite a 30 fps. Le cose peggiorano quando si entra nella città più grande e popolata, dove il framerate raggiunge facilmente la soglia dei 20 fps, con la versione Xbox Series X in leggero vantaggio, per quanto chiaramente le performance non sono ottimali su nessuna console.

Problemi anche su PC

Questo calo di prestazioni è dovuto al fatto che Dragon's Dogma 2 grava molto sulla CPU, un problema che stanno riscontrando anche i giocatori su PC, dove praticamente solo un processore carrozzato come il Ryzen 7800X3D riesce a garantire performance costanti, per quanto sono stati registrati dei cali più o meno vistosi anche con questo processore, mentre con modelli più vecchi e meno performanti, come il Ryzen 5 3600, talvolta risulta persino ingiocabile in alcune aree specifiche.

In tal senso, tecnologie di upscaling come il DLSS e abbassare le impostazioni grafiche non offrono miglioramenti sostanziali e dunque saranno necessari interventi da parte degli sviluppatori per alleggerire il carico sulla CPU. La buona notizia è che Capcom ha confermato di essere già al lavoro su questi aspetti.