0

Fortnite è tornato ufficialmente disponibile per iPhone e iPad, vediamo dove scaricarlo

Dopo una dura battaglia legale tra Epic Games ed Apple, Fortnite è tornato finalmente disponibile anche su sistemi iOS ed è già scaricabile.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   21/05/2025
Dei personaggi di Fortnite
Fortnite
Fortnite
Articoli News Video Immagini

Fortnite ha fatto finalmente il suo ritorno ufficiale su sistemi iOS, quindi iPhone e iPad, negli Stati Uniti, dopo circa cinque anni di assenza. Nel mezzo c'è stata un'enorme battaglia legale tra Epic Games, lo studio di sviluppo del gioco, e Apple, la compagnia che possiede la piattaforma.

Una recente sentenza ha costretto Apple a riammettere Fortnite su App Store, che lo ha comunque bloccato per un'altra settimana adducendo delle motivazioni tecniche. Quindi il rilancio è slittato di qualche giorno. Ora però è disponibile e scaricabile dal negozio di Apple.

Una battaglia molto dura

La disputa tra Epic e Apple è iniziata quando Epic ha cercato di offrire ai giocatori un metodo di pagamento diretto per gli acquisti in gioco, a un prezzo scontato, bypassando il sistema di pagamento di Apple e quindi evitando la commissione del 30% su tutte le transazioni.

Al momento X/Twitter ha dei problemi
e non è possibile caricare il post

In risposta, Apple ha rimosso Fortnite dall'App Store, e le due aziende hanno iniziato una guerra che è andata avanti per anni ed è attualmente ancora in corso, considerando i ricorsi alle diverse sentenze. Sono passati ben 1740 giorni dalla rimozione del gioco.

La guerra tra le due compagnie, oltre che su Fortnite, avrà conseguenze sull'intero ecosistema di Apple e sul modo di concepire i negozi mobile, con l'apertura di nuove realtà e l'aumento dei ricavi potenziali per gli sviluppatori.