6

Gears of War: E-Day tornerà all'horror? L'art director originale ne è entusiasta

L'art director dell'originale Gears of War, Jerry O'Flaherty, ha reagisto con entusiasmo alla notizia che E-Day segnerà un ritorno alle atmosfere horror per la serie.

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   03/11/2025
Una Locusta in Gears of War: E-Day
Gears of War: E-Day
Gears of War: E-Day
News Video Immagini

La conferma che Gears of War: E-Day tornerà alle atmosfere horror dei capitoli d'esordio della saga ha scatenato l'entusiasmo di Jerry O'Flaherty, art director dell'originale Gears of War, secondo cui il primo episodio della serie rappresentava per Epic Games ciò che Alien è stato per il cinema.

"Era come Alien, poi è diventato Aliens", ha raccontato O'Flaherty. "C'erano le parti in cui ci si nascondeva dal cattivo, c'erano la tensione e l'horror che caratterizzavano ogni scenario ed è una cosa che amavo, amavo davvero gli elementi orrorifici che abbiamo inserito nel primo capitolo di Gears of War.

"Sapevamo fin da subito di voler puntare sui contenuti cinematografici. Già prima che Gears entrasse nel pieno dello sviluppo, stavamo realizzando dei video da mostrare a Peter Moore e c'era questo continuo flusso di materiale che passava dietro le quinte. Era un gioco horror, e l'horror si costruisce con una palette ridotta, con tanta oscurità."

Gears of War E-Day vuole focalizzarsi sui momenti migliori della saga: quelli horror Gears of War E-Day vuole focalizzarsi sui momenti migliori della saga: quelli horror

Quando ha saputo della svolta voluta per E-Day, O'Flaherty si è detto convintamente d'accordo: "Sì, mi sembra molto fedele a ciò che cercavamo di ottenere con il primo capitolo. È inevitabile che un franchise si evolva, ma il primo aveva più un tema decisamente horror."

"Era un horror con mostri, poi è diventato un gioco di mostri. E va bene così, sia chiaro: la gente adora Gears of War 2, 3, 4, ma il primo episodio aveva qualcosa di più intimo, più inquietante."

Un trampolino di lancio per Unreal Engine

Sappiamo ancora poco su Gears of War: E-Day, che sarà mosso dall'Unreal Engine 5 e punterà dunque a far toccare alla saga standard tecnici inediti. Tuttavia per il franchise questo è sempre stato un discorso costante, tanto che inizialmente Gears of War rappresentava un modo per promuovere il motore di Epic Games.

"Stavamo vendendo la tecnologia", ha raccontato O'Flaherty. "C'era la consapevolezza in studio che questa era una tecnologia che avremmo concesso in licenza, dunque Gears of War doveva avere un aspetto dannatamente fantastico."

"Alcune decisioni artistiche furono prese proprio per spingere in direzioni che forse non avremmo esplorato se fosse stato solo un gioco. Tuttavia, siccome doveva anche vendere la tecnologia, ci chiedevamo costantemente: come possiamo renderlo più bello, più drammatico, più diverso?"