La Corte che sta seguendo il caso di Arion Kurtaj, l'hacker dietro l'enorme fuga di informazioni e materiale di GTA 6 avvenuta lo scorso anno, ha dichiarato candidamente che intende commettere altri reati dopo il rilascio.
Per chi non lo sapesse, Kurtaj è uno dei membri del gruppo di cyber-criminali conosciuto come Lapsus$, responsabile di attacchi hacker a compagnie come Nvidia, Uber, Revoult e Rockstar Games, che hanno causato danni per milioni di dollari.
Kurtaj è dunque uno dei responsabili dietro il furto di materiale, video e immagini relative a delle build non definitive di GTA 6 che lo scorso anno era trapelato in rete, anticipando molti dettagli sul nuovo gioco della serie, come l'ambientazione e la presenza di due protagonisti. Il diciottenne tra l'altro ha anche ricattato Rockstar Games di diffondere il codice sorgente del gioco. Per questo motivo è stato prima arrestato dalle autorità e successivamente incarcerato a settembre 2022 dopo aver violato i termini del rilascio su cauzione.
Kurtaj sarebbe incline a commettere altri crimini, necessita di ricovero psichiatrico
Durante un'udienza per il rilascio avvenuta nelle scorse ore, la psichiatra Claudia Camdem-Smith ha dichiarato che, in base agli esami e i colloqui avuti con Kurtaj, il ragazzo avrebbe intenzione di tornare alla sua vita criminale una volta lasciato il carcere, diagnosticando dei disturbi psicologici che non possono essere ignorati.
Di conseguenza la Corte ha stabilito che il diciottenne è affetto da disturbi mentali e ha imposto un ricovero ospedaliero di almeno 12 settimane.