Il diètro frónt di Sony sulla questione dell'obbligatorietà dell'account PlayStation per giocare a Helldivers 2 su PC sembra stia dando i suoi frutti, con oltre 20.000 recensioni positive pubblicate su Steam dopo l'annuncio.
Per chi non sapesse di cosa stiamo parlando, durante il weekend lo sparatutto multiplayer di Arrowhead è stato bombardato di recensioni negative (circa 215.000) dopo che stato comunicato che dal 4 giugno gli utenti avrebbero dovuto connettere un account PlayStation a quello Steam per continuare a giocare.
Il problema, oltre a una questione di praticità e sicurezza dei dati, è che in moltissimi paesi al mondo non è possibile creare un account PSN "regolare" (senza ricorrere a VPN e informazioni false, punibili con il ban da Sony), il che di fatto avrebbe impedito a giocatori che hanno regolarmente acquistato Helldivers 2 di continuare a giocare. Fortunatamente poche ore fa, Sony ha annunciato di essere tornata sui suoi passi e che quindi collegare un account PlayStation a Steam sarà un passaggio del tutto opzionale.
C'è chi ha premiato la decisione, ma le recensioni negative sono ancora tantissime
Come possiamo vedere nell'immagine qui sopra, sin dall'annuncio da parte di Sony alle 06:00 di stamani sono state pubblicate 20.985 recensioni positive (o sono state modificate quelle già pubblicate da negative a positive). Ci sono anche oltre 15.000 recensioni negative, ma la maggior parte sono quelle pubblicate in giornata prima del comunicato della compagnia giapponese.
Insomma, l'utenza sembra aver accolto positivamente notizia, per quanto al momento permangono moltissime recensioni negative, con la valutazione media su Steam degli ultimi 30 giorni che è diventata "Pelopiù negativa" con solo il 34% di valutazioni positive, mentre quella complessiva è "nella media" con il 54% di recensioni positive. Sicuramente non si tratta di un ottimo biglietto da visita per quello che paradossalmente fino a pochi giorni fa era uno dei titoli più acclamati del 2024.