112

Joel in The Last of Us ha condannato l'intera umanità? Naughty Dog dà una risposta ufficiale e finale

In The Last of Us, Joel compie una scelta fondamentale che, ad oggi, alcuni ritenevano avesse condannato l'umanità intera. È però veramente così? Naughty Dog dà una risposta ufficiale e finale.

NOTIZIA di Marie Nicola Armondi   —   22/05/2025
Sarah e Joel in The Last of Us Parte I Remake
The Last of Us Parte I
The Last of Us Parte I
News Video Immagini

The Last of Us è una serie che ci impone di accettare che non tutti sono o buoni o cattivi. Ci sono tante vie di mezzo e il protagonista, Joel, è un esempio.

Nel finale del primo gioco (e della prima stagione della serie TV), il protagonista compie una scelta sulla quale il pubblico si è dibattuto per 12 anni (sì, sono passati 12 anni dal primo capitolo). Ora, il co-creatore del videogioco Neil Druckmann ha detto la propria, ufficializzando la questione.

Per dire di più, però, dovremo fare qualche spoiler sui videogiochi, quindi proseguite a vostro rischio e pericolo.

Le parole di Druckmann su The Last of Us e sulla scelta di Joel

Ricordiamo prima di tutto qual è il "problema". Alla fine di The Last of Us Joel decide di salvare Ellie, eliminando le Luci e portandola via dal loro ospedale perché il gruppo di ribelli aveva deciso di asportare il fungo che si trova nel cervello di Ellie per creare una cura. Il protagonista non lo accetta e decide di portarla via. La domanda è sempre stata: le Luci avrebbero mai trovato una cura? Oppure era una speranza vana e quindi Joel ha fatto bene?

The Last of Us Parte 3 si farà, dice Naughty Dog, a una sola condizione The Last of Us Parte 3 si farà, dice Naughty Dog, a una sola condizione

Druckmann, parlando con Sacred Simbols+, ha spiegato che sì, le Luci sarebbero state in grado di creare una cura. Ammette che il modo in cui il tutto è stato mostrato lascia il dubbio e quindi è normale che le persone non ne fossero certe, ma l'intento del team era far sì che le Luci avessero questa capacità e che quindi Joel abbia effettivamente impedito lo sviluppo di una cura per salvare una sola persona.

In un certo senso, Joel ha condannato l'umanità. Alcuni fan sui social media hanno però commentato che avrebbero preferito se Druckmann non avesse dato conferme, perché era più interessante lasciare il dubbio.

Neil debunks the cure viability debate once & for all
byu/ValkyrionReddit inthelastofus

Se vi interessa di più la serie TV di The Last of Us, ecco com'è cambiata QUELLA scena nella seconda stagione.