Square Enix ha annunciato la cancellazione del progetto Kingdom Hearts: Missing Link, che dunque dopo anni di attesa non uscirà mai, con il publisher ad assicurare nel frattempo che invece proseguono i lavori su Kingdom Hearts 4, di cui in effetti non ci sono state più informazioni da parecchio tempo a questa parte.
Kingdom Hearts: Missing Link era stato annunciato nel 2022 e doveva trattarsi di un action RPG basato sulla geolocalizzazione per iOS e Android, ovvero un titolo concettualmente simile a Pokémon GO che doveva sfruttare le mappe reali con la registrazione dei movimenti del giocatore trasposte nei regni di Scala e Caelum, alla ricerca di personaggi e Heartless da combattere.
Dopo la prima presentazione abbiamo ricevuto alcuni dettagli su gameplay e personalizzazione nel gioco, oltre a un periodo di uscita e un successivo rinvio a tempo indeterminato, fino alla conferma della cancellazione arrivata proprio in queste ore.
La serie Kingdom Hearts continuerà, comunque
"Abbiamo deciso di cancellare lo sviluppo di Kingdom Hearts Missing-Link", si legge nel messaggio ufficiale da parte del team di Square Enix. "Desideriamo porgere le nostre più sentite scuse a tutti coloro che attendevano con ansia l'inizio del servizio".
"Sebbene abbiamo lavorato duramente allo sviluppo e all'adattamento del gioco nella speranza che potesse essere apprezzato da molti giocatori, abbiamo determinato che sarebbe stato difficile per noi offrire un servizio che i giocatori avrebbero trovato soddisfacente per un lungo periodo di tempo, il che ci ha portato alla decisione di cancellare lo sviluppo".
Con l'occasione, Square Enix ringrazia gli utenti e in particolare coloro che hanno preso parte alla beta chiusa, contribuendo così allo sviluppo del progetto che, tuttavia, non arriverà mai a conclusione, con la chiusura definitiva dello sviluppo.
In ogni caso, Square Enix conclude con una nota di speranza: "La serie Kingdom Hearts continuerà. Siamo alacremente al lavoro su Kingdom Hearts 4 e speriamo che continuerete a sostenere la serie tenendo d'occhio ulteriori aggiornamenti".
Se non altro, torna un minimo riferimento a Kingdom Hearts 4 che, come abbiamo visto, è stato annunciato 3 anni fa e poi è completamente sparito, ma evidentemente è ancora in sviluppo presso il team.