29

Red Dead Redemption 2 da record nel weekend di lancio, Rockstar vicina a replicare il successo di GTA 5?

Il debutto di Red Dead Redemption 2 è stato eccellente. Il nuovo gioco di Rockstar ha il potenziale per insidiare i record dell'illustre cugino?

NOTIZIA di Davide Spotti   —   31/10/2018

Red Dead Redemption 2 è stato protagonista di un fine settimana da record, con ben 725 milioni di dollari totalizzati a livello mondiale nell'arco di sole 72 ore. L'apprezzato nuovo titolo di Rockstar è stato dunque in grado di spingersi al di là delle ipotesi formulate dagli analisti prima del day one.

Proprio la scorsa settimana avevamo riportato le proiezioni di Piper Jaffray, secondo cui Red Dead Redemption 2 non sarebbe riuscito a superare i numeri di Call of Duty: Black Ops 4 nei primi tre giorni di disponibilità sul mercato, fermandosi a una cifra complessiva compresa tra i 400 e 500 milioni di dollari.

Il quadro che emerge dai dati ufficiali forniti da Rockstar è ben diverso: Red Dead Redemption 2 non solo ha fatto molto meglio di Black Ops 4, ma è anche il secondo videogioco di sempre per ricavi al lancio. E chi mai potrebbe esserci davanti in questa speciale classifica? Ovviamente GTA 5, che al debutto delle edizioni PS3 e Xbox 360 nel 2013 riuscì a superare la cifra mostruosa di un miliardo di dollari nei primi tre giorni di disponibilità sul mercato.

Red Dead Redemption 2 Screenshot 12

Red Dead Redemption 2 è dunque il prodotto con il secondo miglior incasso iniziale di sempre nella vendita al dettaglio di un'opera destinata all'intrattenimento. Logicamente è anche di gran lunga il miglior debutto dell'anno, con buona pace per qualsiasi altro aspirante competitor. L'opera di Rockstar ha incassato i complimenti del leader di Xbox, Phil Spencer, mentre Sony ha fatto presente che il titolo è stato il più prenotato di sempre su PlayStation Network, oltre a registrare il miglior lancio nella storia della piattaforma.

D'altra parte gli elementi per pensare che Red Dead Redemption 2 potesse ottenere risultati eccellenti c'erano eccome. A partire dal fatto che nel 2010 il primo Red Dead Redemption aveva sdoganato il Far West in chiave interattiva tra il grande pubblico. All'epoca la storia di redenzione di John Marston riuscì a piazzare 14 milioni di copie a livello mondiale e ancora oggi è comunemente ricordata come una delle vette espressive più elevate del medium, della scorsa generazione e non solo. Volendo proseguire nel paragone cronologico, sei anni prima Red Dead Revolver aveva senz'altro avuto un impatto molto più tiepido sui possessori di PS2 e Xbox.

Red Dead Redemption 2 21

A ben vedere l'effetto dirompente esercitato da GTA 5 negli ultimi anni potrebbe rappresentare un boost di non poco conto per l'ultima fatica di Rockstar. Sebbene il genere western faccia generalmente meno presa sul pubblico mainstream, è altrettanto vero che in questi anni gli sviluppatori sono riusciti ad attrarre a sé schiere sempre più ampie di fruitori, rivolgendosi soprattutto a chi questo settore non lo conosce affatto o lo vive solo in maniera molto marginale.

Provando per un attimo a metterci nell'ottica del giocatore dell'ultima ora, cosa accadrebbe se ci dicessero che "quelli di GTA" hanno sfornato un altro gioco enorme, con una storia lunghissima e tante, tante ore di divertimento garantite dalla modalità online? Molto probabilmente apriremmo il portafogli, felici di sborsare 70 euro ed essere a posto almeno per i prossimi tre anni. In questo senso Red Dead Redemption 2 potrebbe dunque sfruttare l'onda lunga del suo illustrissimo cugino, per provare per lo meno ad avvicinarsi a quelli che rimangono (e rimarranno) numeri straordinari e fuori da ogni logica.

Insomma, difficilmente Red Dead Redemption 2 potrà pensare di arrivare a raggiungere (o tanto meno a superare) i 100 milioni di copie di GTA 5, ciò nondimeno i dati iniziali confermano che questo nuovo episodio della serie potrebbe oltrepassare di gran lunga i risultati conseguiti dal precedente capitolo, dando così a Rockstar un'ulteriore spinta sul piano mediatico ed economico in vista del lancio di GTA 6. Ad ogni buon conto sarà Red Dead Online la vera chiave per il successo di lungo periodo a cui lo studio californiano sembra ambire. Molto dipenderà dunque dalla capacità del comparto multiplayer di attrarre il pubblico interessato soprattutto al supporto di lungo periodo, al di là dei contenuti strettamente narrativi. Ulteriori risposte arriveranno con il debutto della beta pubblica, che come sappiamo è atteso tra una manciata di giorni.

Voi che ne pensate? Red Dead Redemption 2 riuscirà ad avvicinarsi allo straordinario successo ottenuto da GTA 5 negli ultimi anni? Fatecelo sapere nei commenti!