Il Director Fumihiko Yasuda ha rivelato che Rise of the Ronin è stato ispirato da Ghost of Tsushima. Il team ha preso spunto dal gioco di Sucker Punch ed è stato ispirato dal suo combattimento e dal livello di ricerca che è stato riversato nella sua ambientazione giapponese.
"Rise of the Ronin è il nostro primo gioco open world e Ghost of Tsushima è stato uno dei giochi che abbiamo usato come riferimento e che personalmente ho apprezzato", ha dichiarato Yasuda. "Mi sono sentito ispirato dal fatto che un gioco ambientato in Giappone fosse stato studiato in modo così approfondito dagli sviluppatori e che avesse ricevuto grandi apprezzamenti per aspetti come il sistema di combattimento. Allo stesso tempo, mi sono chiesto perché non avessimo potuto pubblicare un gioco come Ghost of Tsushima all'epoca. Ghost of Tsushima è stato un buon incoraggiamento per la creazione di Rise of the Ronin".
Rise of the Ronin ha le proprie caratteristiche originali
Yosuke Hayashi, produttore di Koei Tecmo, ha dichiarato che oltre alle somiglianze con Ghost of Tsushima, Rise of the Ronin presenta anche le "caratteristiche uniche" che i fan si aspettano di vedere in un gioco di Team Ninja.
"Non è che non fossimo consapevoli di Ghost of Tsushima, piuttosto pensiamo che la cosa più importante sia promuovere le caratteristiche uniche dei giochi Koei Tecmo e Team Ninja", ha detto. "Sono sicuro che quando giocherete a Rise of the Ronin, la sensazione tattile del gioco, il combattimento e altri aspetti della 'giapponesità' vi sembreranno diversi e migliori rispetto ad altri titoli".
Vi lasciamo infine al trailer di lancio in italiano di Rise of the Ronin che è un misto di live-action e scene di gioco.