Su Twitter stanno girando delle immagini che comparano in maniera preliminare le immagini di The Last of Us 2 mostrate ieri con quelle della demo del 2017 della Paris Games Week. Da quanto emerge, sembra proprio che Naughty Dog sia riuscita a sfruttare ancora più intensamente l'hardware di PS4, migliorando quello che sembrava un comparto grafico all'avanguardia.
Lo State of Play di The Last of Us Parte 2 ha convinto un po' tutti. Crediamo si possa discutere sulle scelte morali e sulla portata innovativa di quanto mostrato da Naughty Dog, ma non sulla qualità tecnico/artistica dell'opera di Druckman e soci.
Quello che stupisce, però, non è solo il fatto che lo studio californiano sia stato in grado di rispettare le eccezionali "promesse" fatte tre anni fa, ma sia anche riuscito a superare sé stesso. In attesa di analisi più approfondite, fatte con strumenti più precisi e da team di esperti, in rete sono emerse le prime comparazioni tra della immagini prese dalla demo di The Last of Us 2 mostrata alla Paris Games Week del 2017 e le medesime andate in onda ieri sera.
Un primo confronto parziale sembra dirci che in questi mesi Naughty Dog è riuscita persino a migliorare quanto di buono aveva mostrato tre anni fa. Queste immagini mostrano una gestione delle luci più naturale e l'inserimento di un quantitativo di dettagli nettamente superiore. Basta vedere la giubba di questo personaggio per rendersene conto.
Anche una seconda immagine sembra confermare questa impressione: le texture che ricoprono il suolo sono più dettagliate e le luci donano maggiore tridimensionalità agli elementi presenti. Un lavoro eccellente, quindi, impreziosito ancora di più dall'eccezionale lavoro fatto dallo studio per animare Ellie e gli altri personaggi. Il modo in cui si muovono e interagiscono con l'ambiente, infatti, è al momento lo stato dell'arte dell'industria.
In altre parole The Last of Us 2 sembra spingere PS4 ancora più verso limiti che non erano immaginabili in passato. Per avere la conferma di questa, come di tutte le altre cose, non ci resta che aspettare ancora qualche giorno: dalla scadenza dell'embargo in poi avremo modo di parlare approfonditamente di The Last of Us 2.