4

The Pokémon Company ha venduto più di 100 milioni di copie dei suoi giochi su Nintendo Switch

La generazione Nintendo Switch è stata un grande affare per The Pokémon Company, che complessivamente ha venduto più di 100 milioni di copie dei suoi giochi sulla piattaforma.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   25/10/2025
Un Pokémon di Leggende Pokémon: Z-A
Leggende Pokémon: Z-A
Leggende Pokémon: Z-A
Articoli News Video Immagini

La generazione Nintendo Switch è stata un grosso affare per The Pokémon Company, che complessivamente ha venduto più di 100 milioni di copie dei suoi giochi principali, per un giro d'affari davvero vertiginoso. Contando anche i titoli minori, la cifra cresce ulteriormente. Per la precisione, attualmente la somma dei sette giochi Pokémon principali lanciati su Nintendo Switch è di circa 101 milioni di unità.

I dati

Il capitolo più venduto è stato Pokémon Scarlatto e Violetto, con 27,15 milioni di copie, seguito da Pokémon Spada e Scudo. Comunque sia, tutti i giochi riportati hanno superato i 15 milioni di copie vendute, a parte Leggende Pokémon Z-A che è stato pubblicato da pochi giorni e che deve dividere le vendite con la versione Nintendo Switch 2.

  • Pokémon: Let's Go, Pikachu! e Let's Go, Eevee! - 15 milioni di copie
  • Pokémon Spada e Scudo - 26,84 milioni di copie
  • Pokémon Scarlatto e Violetto - 27,15 milioni di copie
  • Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente - 15 milioni di copie
  • Leggende Pokémon: Arceus - 15 milioni di copie
  • Leggende Pokémon Z-A - 2,9 milioni di copie (nella sola settimana di lancio)
Leggende Pokémon: Z-A, la recensione dell'attesa esclusiva Nintendo Leggende Pokémon: Z-A, la recensione dell’attesa esclusiva Nintendo

Insomma, la serie Pokémon macina numeri clamorosi, nonostante le molte critiche ricevute per non essere tecnicamente al passo con in tempi. Lo stesso Leggende Pokémon: Z-A sta vendendo molto bene, pur essendo un gioco di transizione tra le generazioni di Nintendo Switch.