Come da programma, Capcom ha presentato in pompa magna le novità in arrivo per Monster Hunter Wilds con l'aggiornamento gratuito 3, in programma per il 29 settembre su PC, PS5 e Xbox Series X|S.
Il piatto forte dell'update è senza dubbio la collaborazione speciale con Final Fantasy 14. Per l'occasione i giocatori dovranno affrontare il temibile Omega Planetes, un mostro proveniente proprio dall'MMO, che darà filo da torcere ai cacciatori. Il suo repertorio include attacchi laser, bombardamenti, la possibilità di schierare in campo decine di minion e molto altro ancora. Il combattimento include anche meccaniche speciali, come la possibilità di schierare una barriera per non difendersi dagli assalti più letali di questo mostro robotico. Sarà affrontabile a partire dal GC 41.
Sconfiggere Omega Planetes garantirà ai giocatori di forgiare nuove armi e set armatura. Questi permettono di usare delle meccaniche speciali legate a due classi di Final Fantasy 14, il Cavaliere Nero e il Pittomante, e sfruttare le loro abilità uniche. Il Cavaliere Oscuro brandisce uno Spadone e può usare delle potenti tecniche sfruttando il potere oscuro. Il Pittomante invece può scagliare delle magie sfruttando una sorta di pittura incantata. Entrambi potranno essere usati anche nelle cacce normali, andando ad ampliare la varietà e la profondità del gameplay di Monster Hunter Wilds. In aggiunta ci saranno anche equipaggiamenti e accessori per il compagno Felyne e il Seikret, che potranno assumere anche l'aspetto di un Molboro e del Chocobo.
Il Nu Udra Arci-Temprato e anticipazioni sul Title Update 4 di dicembre
Il crossover con Final Fantasy 14 non è l'unica novità. A partire dal 22 ottobre i giocatori potranno affrontare il Nu Udra Arci-temprato, una versione ancora più letale e coriacea di questo mostro Apex. Sconfiggendolo sarà possibile forgiare il suo set armatura gamma.
Sempre dal 22 ottobre, fino al 12 novembre, si svolgerà il Festival autunnale "Ognissogni" con armature speciali da sbloccare. Arriveranno anche numerose missioni evento a tempo limitato, tra cui quelle con le versioni nove stelle di alcuni mostri, come Blagonga e Fulgur Anjanath Guardiano. Saranno anche pubblicati dei nuovi DLC a pagamento, con pose, accessori e altri extra legati alla personalizzazione cosmetica.
Non è finita qui. Perché al termine del trailer di presentazione dell'aggiornamento è presente un teaser che svela l'arrivo del gigantesco drago anziano Gogmazios con il Title Update 4 in programma per il mese di dicembre.