Nonostante sia in produzione da un po' di tempo, non abbiamo ancora visto nulla del film di Minecraft, al di là di varie informazioni testuali e dichiarazioni dei diretti interessati, dunque quelle che sono trapelate online di recente potrebbero essere le prime immagini in assoluto della nuova produzione cinematografica di Legendary Pictures e Warner Bros, che fanno emergere uno stile un po' inquietante.
In effetti, fin da quando è stato annunciato che il film sarebbe stato dal vivo con attori in carne e ossa c'è stato il mistero su come si sarebbe potuto adattare il mondo di Minecraft, considerando che questo è caratterizzato da uno stile grafico ben poco realistico e difficilmente adattabile alle forme umane.
Forse una prima idea di come la questione sia stata affrontata dallo studio cinematografico la possiamo avere guardando le immagini trapelate nelle ore scorse, che hanno già invaso internet e sono state discusse sui social.
Steve, un creeper e altri mob
Potete vedere questi documenti, nello screenshot riportato qui sotto, che mostra in particolare un creeper, altre creature e Steve, il protagonista interpretato da Jack Black.
Il tweet originale è stato rimosso e sostituito con un altro, ancora online. Sembra che ci sia una fervente attività di caccia a queste immagini da parte dei detentori dei diritti d'autore, che stanno facendo di tutto per rimuoverle, colpendo account X e altre fonti. Di fatto si tratta di una specie di conferma della loro attendibilità, altrimenti perché tanto impegno nel tirarle giù? Naturalmente non c'è niente di ufficiale, ma a questo punto diventano ancora più interessanti.
Per il resto confermiamo quanto scritto nei giorni scorsi, ossia che l'aspetto è peculiare, a dir poco. Jack Black è sostanzialmente sé stesso in maglietta e jeans, e ci potrebbe pure stare, considerando il personaggio, con l'immancabile pickaxe cubettosa. La descrizione sostiene che Steve "è rimasto nell'Overworld abbastanza a lungo da essersi creato ormai una propria vita cubettosa e si è fatto anche un migliore amico: il suo lupo Dennis. Ma quando la malvagia Malgosha l'ha catturato, la sua possibilità di libertà finisce nelle mani di quattro nuovi visitatori di questo mondo..."
I mob del mondo di Minecraft risultano piuttosto bizzarri in questa versione: ricalcano le forme standard viste nel gioco, ovvero sono sostanzialmente cubettosi, ma hanno anche degli elementi realistici per quanto riguarda la resa dei materiali e delle superfici.
Il risultato è una sorta di versione iperrealista di creature normalmente stilizzate, cosa che crea un contrasto strano e per certi versi un po' inquietante. Ovviamente, resta da capire se tutto questo sia vero e soprattutto quale possa essere l'effetto di queste figure animate sullo schermo.
Nel frattempo, abbiamo saputo che le riprese sono state completate, dunque non dovrebbe mancare molto prima di poter vedere qualcosa di ufficiale sul Film di Minecraft.