Cyno è uno dei personaggi cinque stelle introdotti in Genshin Impact con la regione di Sumeru e si presta alla perfezione al ruolo di DPS principale di elemento Electro. In questa guida faremo una panoramica delle sue abilità, punti di forza e debolezze, e vi spiegheremo quali sono a nostro avviso le build migliori, con consigli su armi, artefatti e statistiche da tenere in considerazione.
Cyno è uno di quei personaggi di cui è bene leggersi bene la descrizione dei talenti attivi o passivi, altrimenti il rischio di utilizzarlo in maniera inefficiente è piuttosto alto. Si tratta infatti di un personaggio che scala bene con la statistica Attacco ma ottiene anche dei bonus importanti in base alla Maestria Elementale, che tra l'altro è un parametro da tenere in considerazione anche per le reazioni elementali Accentuazione e Iperfioritura. Inoltre il suo kit ruota intorno alla suo tripudio elementale, che trasforma totalmente i suoi attacchi base e la sua abilità elementale, con quest'ultima legata a una meccanica basata sul tempismo.
Panoramica abilità e priorità talenti
Come accennato in precedenza il kit di Cyno ruota tutto intorno al suo tripudio elementale. Una volta attivato, Cyno entra nello stato "Precorritore Giurato" (sì il nome non è il massimo, ma tant'è) e tutti i suoi attacchi standard diventando dei rapidi fendenti potenziati e infusi con l'elemento Electro. Non solo, la Maestria Elementale aumenta di 100 punti e il personaggio diventa resistente alle interruzioni dovute agli attacchi avversari, diventando una furia inarrestabile (punti vita permettendo). Questa abilità di base dura 10 secondi, che si estendono a ben 18 secondi utilizzando la sua abilità elementale. Questo significa che Cyno dà il meglio di sé quando rimane in campo per lunghi periodi di tempo e necessita di conseguenza di compagni con abilità off-field di lunga durata.
L'abilità elementale ha due forme differenti. Di base è un attacco in affondo in avanti con la lancia che infligge danni modesti di tipo Electro e genera tre particelle elementali (utili per riprisitanare l'energia se necessario) con un tempo di ricarica di 7,5 secondi. Nello stato "Precorritore Giurato" questo attacco invece diventa una schiacciata a terra che causa danni maggiori in un piccolo raggio d'azione e il suo tempo di ricarica si abbassa a soli 3 secondi. A questo punto entra in gioco l'essenziale talento passivo "Giudizio della Piuma cadente". Quando Cyno è in modalità "Precorritore Giurato" a intervalli regolari apparirà a schermo un simbolo a forma di occhio gigante (come nell'immagine qui sopra): attivando l'abilità elementale quando ciò accade incrementa notevolmente i danni del colpo e genera tre dardi che causano danni aggiunti pari all'ATT. Imparare il giusto tempismo è quindi fondamentale per sfruttare al meglio il potenziale offensivo di questo personaggio.
Citiamo infine il talento passivo "Autorità sui nove archi" che aumenta i danni degli attacchi standard e dell'abilità elementale di Cyno in modalità "Precorritore Giurato" in base alla statistica Maestria Elementale, che dunque gioca un ruolo di una certa importanza.
Per quanto riguarda la priorità dello sviluppo dei talenti di Cyno, l'ideale è concentrarsi da prima sul tripudio elementale, seguito dall'abilità elementale. Non è necessario invece sviluppare gli attacchi standard, in quanto una volta attivato lo stato "Precorritore Giurato" lo scaling dei colpi base e caricati si basa sul livello del tripudio elementale.
Manufatti e statistiche
Per quanto riguarda i manufatti migliori da utilizzare con Cyno avete a disposizione due opzioni valide: 4 pezzi di Furia Tonante o di Sogni Dorati. Il primo set aumenta i danni Electro del 15% e quelli delle reazioni elementali (in particolare abbiamo un +20% per Accentuazione). Molto importante anche il bonus che riduce il tempo di ricarica di 1 secondo ad ogni reazione innescata, che permette di utilizzare l'abilità elementale di Cyno almeno un paio di volte in più durante lo stato "Precorritore Giurato", aumentando notevolmente i danni inflitti dal personaggio.
Sogni dorati invece aumenta di base la Maestria Elementale di 80 punti, a cui si somma un ulteriore bonus di 50 punti per ogni personaggio di elemento differente da Cyno e un +14% all'ATT per ogni personaggio dello stesso elemento.
Quale dei due è il migliore? Dipende, dal tipo di reazione elementale su cui volete puntare. In un team basato su Accentuazione (Electro + Dendro > Electro) la scelta ricade su Furia Tonante visto che questa combinazione scala di meno sulla Maestria Elementale. Al contrario, questa statistica diventa più importante con Iperfioritura (Hydro + Dendro > Electro) e quindi in tal caso Sogni Dorati diventa l'opzione migliore.
C'è anche un terzo set da tenere in considerazione, ovvero Ultimo Atto del Gladiatore, che ben si presta a ogni tipo di formazione, ma è leggermente inferiore agli altri due, seppur non di molto. Va detto tuttavia che potreste avere nel vostro inventario già dei pezzi con ottime statische secondarie e in tal caso tanto vale sfruttarle piuttosto che dover farmare da zero un altro set.
Per quanto riguarda le statistiche principali dei manufatti, per la "corona" puntate a tasso di / danno da CRIT e Bonus DAN da Electro per il "calice". Per quanto riguarda le "sabbie del tempo" sia ATT che Maestria Elementale sono valide opzioni, la seconda leggermente migliore, specialmente in un team basato su Iperfioritura.
Passando alle statiche secondarie, il quantitativo di Ricarica di Energia ideale per utilizzare a ogni rotazione il tripudio elementale di Cyno si aggira tra il 120 e il 140% se in squadra c'è almeno un altro personaggio Electro in squadra. Questo valore si abbassa se usate il set Furia Tonante, dato che potrete usare più spesso l'abilità elementale e quindi generare più particelle. Per il resto la priorità come ogni DPS che si rispetti sono tasso di CRIT e danno da CRIT, seguiti poi da Maestria Elementale e ATT%.
Le armi migliori per Cyno
Per quanto riguarda le armi ideali per Cyno, la migliore tra quelle 5 stelle è il Bastone delle Sabbie, una lancia creata su misura per questo personaggio, che aumenta l'ATT del 52% della Maestria Elementale, con ulteriori bonus basati su questa statistica per ogni abilità elementale andata a segno. In alternativa è ottima anche la Lancia Primordiale che aumenta l'ATT per un breve periodo per ogni colpo mandato a segno.
Tra le armi rarità 4 stelle, citiamo anche la Lancia del Duello che offre un bonus all'ATT e DIF del personaggio, che aumenta ulteriormente quando si affronta un nemico singolo, come ad esempio un boss. In alternativa anche la lancia gratuita Missiva del Vento (se l'avete sbloccata nell'apposito evento) e la Lancia di Rupenera sono valide alternative.
C'è poi una validissima opzione low budget, ovvero il Pennacchio Bianco, una lancia di rarità 3 stelle che una volta migliorata al massimo aumenta del 48% gli attacchi standard di Cyno, anche quelli legati al tripudio elementale, e inoltre ha come statistica secondaria tasso di CRIT.
Team migliori per Cyno
Considerando l'importanza della Maestria Elementale e le nuove reazioni basate sul Dendro, Cyno dà il meglio di sé in team basati su Accentuazione e Iperfioritura. Nel primo caso quindi avrete bisogno di un altro personaggio Electro e a scelta uno o due unità Dendro, a seconda che vogliate includere anche un personaggio Anemo per potenziare i danni Electro di Cyno o Zhongli per creare scudi. Con Iperfioritura invece dovrete includere nell'equazione un unità Hydro come Kokomi, Yelan o Xingqiu.
Di seguito vi proponiamo alcuni esempi, chiaramente da adattare ai vostri gusti e disponibilità di personaggi.
Accentuazione
- Cyno
- Nahida / Viaggiatore (Dendro)
- Kazuha / Sucrose / un altro personaggio Dendro o Zhongli
- Kuki Shinobu / Dori
o
- Cyno
- Beidou / Fischl / Raiden Shogun / Yae Miko
- Nahida / Viaggiatore (Dendro)
- Jean / Yaoyao
Iperfioritura
- Cyno
- Nahida / Viaggiatore (Dendro)
- Yelan / Xingqiu
- Kuki Shinobu / Dori
o
- Cyno
- Nahida / Viaggiatore (Dendro)
- Beidou / Fischl / Yae Miko
- Kokomi