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Cyberpunk 2077 2.1: tutte le novità dell'aggiornamento finale per Night City

In occasione del lancio dell'edizione Ultimate di Cyberpunk 2077, CD Projekt Red ha presentato la patch 2.1: vediamo i nuovi contenuti dell'aggiornamento finale.

Cyberpunk 2077 2.1: tutte le novità dell'aggiornamento finale per Night City
SPECIALE di Lorenzo Mancosu   —   02/12/2023

L'esordio di Phantom Liberty, assieme alla revisione completa di Cyberpunk 2077 che ha accompagnato la pubblicazione dell'espansione, ha recentemente inaugurato una vera e propria rinascita per la metropoli di Night City. Forte ormai di oltre 600.000 recensioni utente nei confini della versione Steam, l'opera ha fatto cambiare idea agli appassionati al punto tale da guadagnarsi finalmente l'agognata valutazione media "Molto Positiva", conducendo anche parecchi scettici della prima ora a regalare una seconda opportunità al prodotto più discusso nella storia di CD Projekt RED. Certo, c'è anche chi ha scelto di non perdonare mai il colosso polacco per la gestione al limite del truffaldino dell'originale lancio sull'ottava generazione - ed è assolutamente corretto sforzarsi di non dimenticare quanto accadde in tale occasione - ma sembra ormai pacifico poter affermare che quantomeno Phantom Liberty (qui la nostra recensione) rappresenti una fra le produzioni più interessanti dell'anno.

Nelle ultime settimane si è tuttavia discusso spesso del fatto che l'enorme aggiornamento 2.0 - pubblicato assieme all'espansione con Idris Elba - non sia stato di per sé sufficiente a realizzare "il Cyberpunk 2077 promesso", ovvero quella fantomatica versione dell'opera che CD Projekt ha scolpito a botte di marketing nella mente degli utenti scottati. La compagnia ha scelto di rispondere a queste critiche con un gesto inatteso: nella giornata di ieri è stato infatti presentato l'aggiornamento 2.1, quello 'finale', un'iniezione di contenuti che - oltre ad arricchire l'esperienza - introduce molte delle novità e delle meccaniche di gameplay che ancora mancavano all'appello, come per esempio il richiestissimo sistema di trasporto pubblico. Ma si tratta solamente di una caratteristica in mezzo a dozzine di altre: scopriamo tutti i contenuti dell'aggiornamento 2.1 di Cyberpunk 2077.

Night City, navigazione e immersione

Il tanto atteso sistema di trasporto pubblico di Night City NCART è finalmente stato implementato
Il tanto atteso sistema di trasporto pubblico di Night City NCART è finalmente stato implementato

Fin dal momento della pubblicazione originale di Cyberpunk 2077 nel 2020, tantissime voci si sono sollevate contro alcune delle meccaniche presentate nella lunghissima fase di pre-lancio e mai implementate nel prodotto finito, ma c'è stata una mancanza particolare che ha mandato il pubblico su tutte le furie: quella del sistema di trasporto pubblico. La patch 2.1 parte proprio dall'inserimento effettivo del Night City Area Rapid Transit, ovvero NCART, una metropolitana fisica - o meglio, una monorotaia - dotata di 19 diverse stazioni che si presenta come un'alternativa immersiva al sistema di viaggio rapido, offrendo anche qualche speciale interazione dedicata a chi decidesse di salire a bordo. Le cinque linee sono pensate per aumentare l'immersione nel mondo virtuale, pertanto non si tratta di segmenti di gameplay particolarmente profondi, bensì di piccole sezioni volte a trasformare in realtà alcuni degli artwork embrionali del progetto.

Discorso diverso per quanto riguarda il sistema di guida e più in generale i veicoli: anzitutto sono state apportate pesanti modifiche al comportamento delle moto, ora dotate di una fisica complessa che consente di impennare, di fare i classici "stoppie" sul pneumatico anteriore, persino di controllare il peso durante i salti per effettuare capriole e altri trick in puro stile supercross. A margine, sono state aggiunte cinque nuove moto per ridurre il gap che ancora le separava dall'immenso parco di automobili, ma anche gli amanti delle quattro ruote avranno di che festeggiare: è stato infatti inserito un nuovo misterioso evento che porterà all'ottenimento di una versione cabrio della tradizionale Porsche 911 II di Johnny Silverhand. Resta da chiarire, a questo punto, se mai sarà integrata anche la tanto richiesta opzione per personalizzare l'estetica dei veicoli, che tuttavia non è stata neppure menzionata nel corso della diretta.

La nuova Porsche 911 cabrio brandizzata Samurai di Johnny Silverhand
La nuova Porsche 911 cabrio brandizzata Samurai di Johnny Silverhand

Se poi l'approdo di Phantom Liberty ha conosciuto l'esordio di nuove stazioni radio, il team ha finalmente pensato di consentire di ascoltare le musiche di Night City anche nel corso delle fasi a piedi: tramite un misterioso strumento di cui V dovrà entrare in possesso, sarà infatti possibile accedere alla radio come fosse un walkman integrato nei circuiti del protagonista, eliminando quei fastidiosi momenti in cui si era costretti a restare in macchina per non perdersi il finale della "I Really Want to Stay at Your House" che ha accompagnato il successo della serie Cyberpunk Edgerunners. Ci sono tuttavia dei limiti a tale funzionalità: sarà infatti disponibile a bordo della metro e durante l'esplorazione, ma non nel corso delle missioni principali e in tutte le circostanze che prevedono delle scelte di dialogo. Per quanto riguarda i combattimenti, non c'è nulla da temere: sarà consentito gettarsi nella mischia con la musica a tutto volume, con la sola eccezione di quei particolari scontri che fanno affidamento su una colonna sonora dedicata.

A proposito di "I Really Want to Stay at Your House", nel corso della diretta è stata mostrata una missione che aveva proprio questo nome, molto probabilmente legata all'ultima meccanica d'immersione ideata dagli sviluppatori: la possibilità di avere degli appuntamenti con i personaggi con cui si è stretta una relazione amorosa. Nella versione attuale, infatti, i protagonisti delle romance si potevano solamente chiamare al telefono o visitare nei luoghi di residenza per scambiare due chiacchiere romantiche, ma non era concesso organizzare degli incontri che dessero la sensazione di portare avanti un reale rapporto sentimentale. In seguito alla pubblicazione della patch 2.1 sarà invece possibile vivere delle uscite speciali con il proprio partner, ma al di là del succitato nome della missione secondaria - trapelato durante la sezione dedicata alle opzioni per l'accessibilità - non ci sono ancora abbastanza dettagli per capire come funzionino.

Nuove meccaniche, combattimento e nuove funzionalità

Le gare clandestine sono un nuovo sistema di missioni ripetibili che premia il giocatore con sconti per comprare auto
Le gare clandestine sono un nuovo sistema di missioni ripetibili che premia il giocatore con sconti per comprare auto

Phantom Liberty ha introdotto la possibilità di combattere a bordo dei veicoli, sia sfruttando le armi pesanti installate sui tettucci dei mezzi più aggressivi oppure sfruttando le proprie fedeli bocche da fuoco. C'era però un piccolo problema: i giocatori che utilizzavano build orientate al corpo a corpo - e specialmente ai coltelli da lancio - hanno vissuto questa aggiunta in maniera quantomeno disfunzionale, pertanto il miglioramento al sistema di guida delle moto include ora anche la capacità di utilizzare coltelli da lancio e asce quando ci si trova a bordo di una due ruote. Merita una piccola menzione anche la revisione completa dell'autostrada che lega Japan Town al quartiere di Wellsprings, prima una sezione estremamente spoglia nonché priva di traffico, ora arricchita di nuovi elementi che, stando alle parole degli sviluppatori, non si limitano esclusivamente a una limatura estetica e contestuale.

Le novità riguardo le meccaniche di guida non si esauriscono assolutamente qui: anzitutto è stato introdotto un inedito sistema di corse clandestine ripetibili, qualcosa di diverso dalla già nota serie di missioni offerta da Claire, la barista dell'Afterlife. Dopo aver concluso quella particolare catena di attività, l'organizzatore Jim contatterà infatti V per proporgli di partecipare a quel genere di competizioni ogni volta che vuole. Si tratta di una soluzione pensata per consentire ai giocatori di ottenere un flusso costante di Eurodollari, ma soprattutto degli sconti da utilizzare presso Auto-Fixer, ovvero il sito internet interno al gioco tramite il quale si possono acquistare i veicoli. In seguito alla patch 2.0 il numero totale di mezzi è infatti salito a quota 54 e apparentemente con la 2.1 diventeranno 60, pertanto l'atto di riuscire a collezionarli tutti stava diventando particolarmente complesso.

Gli scontri con i boss sono stati rivisti in toto: l'estetica richiama la serie Edgerunners, mentre routine e animazioni sono state modificate
Gli scontri con i boss sono stati rivisti in toto: l'estetica richiama la serie Edgerunners, mentre routine e animazioni sono state modificate

C'è poi un'altra meccanica inedita che è nata per rispondere ad alcune particolari critiche della community, ovvero quella che regola i nuovi inseguimenti legati al rapporto del protagonista con le gang di Night City. Nel corso dei numerosi 'lavoretti' offerti dai fixer della città, V si trovava infatti a compiere spesso e volentieri scelte che finivano per danneggiare bande come i Valentinos, la Sesta Strada, o magari i Tiger Claws. Se in passato, a parte qualche rara eccezione, s'incappava di rado in ripercussioni tangibili, in seguito alla patch 2.1 le gang organizzeranno delle vere e proprie spedizioni punitive ai danni del mercenario più letale della metropoli, piombandogli addosso in forze a bordo di veicoli per rendere maggiormente attive e interattive anche le più classiche fasi di navigazione.

Sono stati apportati anche diversi miglioramenti agli scontri con i boss: gli sviluppatori hanno scelto di non mostrarli nel dettaglio per evitare spoiler, ma è possibile che siano state ad esempio riviste alcune delle battaglie con i cyberpsicopatici più pericolosi, magari anche quella contro il terribile Oda dell'Arasaka. L'unica novità che è stata presentata direttamente in video è quella che riguarda Adam Smasher, ora dotato del dispositivo Sandevistan esattamente come apparso nella serie Cyberpunk Edgerunners, con tanto di animazioni inedite che mirano a ricalcare alla perfezione quelle sfruttate dallo Studio Trigger per rappresentarlo nel celebre anime. Vale la pena precisare che non si tratta solamente di modifiche estetiche: l'intera routine di combattimento di Smasher è stata pesantemente modificata per adattarsi meglio alla fantasia di Edgerunners, e interventi altrettanto impattanti dovrebbero aver toccato anche altri fra gli scontri più decisivi.

Opzioni di accessibilità e informazioni finali

L'aggiornamento tocca anche le opzioni dedicate all'accessibilità, che sono state aggiornate e potenziate
L'aggiornamento tocca anche le opzioni dedicate all'accessibilità, che sono state aggiornate e potenziate

Grandi novità anche sul fronte delle opzioni di accessibilità: CD Projekt RED ha rivisitato quelle disponibili sin dal lancio e non ha mancato di aggiungerne di nuove. Un esempio è la possibilità di aumentare le dimensioni della maggior parte dei testi, che in determinati frangenti potevano risultare di difficile lettura; grande attenzione è stata riservata alla gestione personalizzata dell'HUD, che ora si può spogliare degli effetti visivi, degli elementi decorativi e di altre caratteristiche che rischiano di turbare l'azione o di rivelarsi troppo invasive. Non sono mancati anche interventi diretti sul gameplay, come per esempio la possibilità di rimuovere il timer che appare quando si hackerano i Punti d'Accesso, deleterio per i giocatori più ansiosi, oppure l'opzione volta a incrementare o ridurre la mira assistita quando si utilizzano armi corpo a corpo con un controller. A proposito di controller, la revisione si porta dietro anche il supporto al DualSense e a tutte le rispettive funzionalità anche su piattaforma PC.

Per ottenere informazioni più precise dovremo tuttavia attendere le note ufficiali della patch 2.1, che saranno rilasciate solamente qualche ora prima della pubblicazione dell'aggiornamento: oltre a non svelare il menù completo delle opzioni di accessibilità, gli sviluppatori hanno infatti affermato che la presentazione ha trattato solamente una frazione di tutte le modifiche per evitare spoiler relativi ai contenuti. Non è un caso se CD Projekt ha deciso di rilasciare la sua fatica "finale" - fra virgolette, perché sembra assurdo non venga mai inserita la personalizzazione dei veicoli - proprio il prossimo 5 dicembre 2023: si tratta infatti della data d'uscita della versione Ultimate di Cyberpunk 2077, comprensiva del gioco base e dell'espansione Phantom Liberty. Night City ha finalmente assunto la sua forma definitiva? Sono serviti tre anni in totale, ma per il momento sembra proprio di sì. Per tutto il resto, probabilmente, toccherà attendere Project Orion, il misterioso sequel che la casa polacca ha già annunciato d'aver messo in cantiere.