La Gamescom 2023 sta per iniziare e gli appassionati di videogiochi non vedono l'ora di scoprire quali siano le novità in arrivo. Questo evento chiuderà in un certo senso l'estate degli appassionati, che sono già con lo sguardo rivolto a settembre e ai successivi mesi del 2023, i quali promettono di essere densi di giochi di alto livello.
Ora però dobbiamo concentrarci su ciò che abbiamo di fronte. In questo nostro articolo vogliamo quindi vedere tutti i dettagli più importanti sulla Gamescom 2023, compresi gli eventi già confermati per la fiera, i giochi che certamente vedremo e anche qualche rumor significativo.
Gamescom 2023: le date della fiera
La Gamescom 2023 ha luogo a Colonia, in Germania, dal 23 al 27 agosto 2023. Più precisamente, però, il primo giorno sarà dedicato unicamente ai membri dell'industria e della stampa, mentre chi acquista un biglietto potrà entrare dal 24 agosto. Ovviamente questi sono solo i giorni dell'evento effettivo, ma prima dell'apertura delle porte ci sarà già modo di vivere la Gamescom 2023 grazie all'ONL, ovvero la Opening Night Live gestita da Geoff Keighley. Non sarà inoltre l'unico show che andrà in onda.
Tutti gli eventi della Gamescom 2023
Come detto, la fiera non è l'unico momento interessante della Gamescom 2023. Vediamo quindi in modo ordinato quali eventi sono stati confermati per queste giornate.
Opening Night Live - 22 agosto, 20:00
La Opening Night Live di Geoff Keighley è oramai un appuntamento immancabile per la Gamescom e anche in questo 2023 non saremo delusi. Si tratta dello show di apertura come è facile capire dal nome stesso e andrà in onda il 22 agosto 2023 dalle 20:00 alle 22:00, ora italiana.
Sarà possibile seguire l'evento dai classici canali social e ovviamente anche noi di Multiplayer.it non mancheremo di seguire lo show su Twitch.
Per quanto riguarda le aspettative, stando alle parole stesse di Keighley pare che stavolta non saranno presenti tanti nuovi annunci di giochi inediti, ma perlopiù in aggiornamenti di titoli noti. Parlando invece della mole di presentazioni, nel 2022 l'Opening Night Live aveva incluso oltre 50 trailer. Quest'anno Keighley si supererà?
Into the Infinite: A Level Infinite Showcase - 23 agosto, 19:00
Keighely non sarà l'unico a proporre tante novità interessanti. Il 23 agosto, alle 19:00 ora italiana, sarà il momento dell'Into the Infinite: A Level Infinite Showcase. Si tratta di uno show dedicato agli aggiornamenti dell'editore Level Infinite.
Ci aspettiamo di vedere qualche novità per Arena Breakout, Assassin's Creed Codename Jade, GTFO, Stampede: Racing Royale, Synced, Wayfinder e non solo.
Future Games Show - 23 agosto 20:00
Sempre il 23 agosto, ma alle 20:00, andrà in onda il Future Games Show di GamesRadar+. La presentazione promette "nuovi annunci e trailer per i giochi più interessanti per console, PC e VR del 2023 e oltre". Sono previsti oltre 50 annunci.
Di norma il Future Games Show è particolarmente denso di trailer e probabilmente vi sarà qualche gioco interessante che non è riuscito a ritagliarsi uno spazio nel mezzo dell'Opening Night Live.
Awesome Indies 2023: Super Crowd - 23 agosto 20:00
In contemporanea con il FGS andrà in onda l'Awesome Indies 2023: Super Crowd. Il 23 agosto alle 20:00 sarà possibile vedere quali sono gli indie più interessanti in arrivo su console e PC. Di solito questo tipo di eventi sono densi di trailer, spesso proposti ad alto ritmo. Quest'anno la presentazione durerà ben 90 minuti e sarà condotta da Shay Thompson, giornalista e presentatrice che ha lavorato con Bafta e BBC.
Panic Games Showcase - 29 agosto 18:00
Anche se siamo oltre le date della Gamescom 2023, possiamo includere tra gli eventi in programma per questa fine estate il Panic Games Showcase. Avrà luogo in data 29 agosto, alle 18:00 ora italiana.
Panic Games è nota per Playdate, la mini-console con la manovella, e per la pubblicazione di giochi come Firewatch e Untitled Goose Game. Durante questo evento la compagnia "mostrerà il futuro delle sue pubblicazioni videoludiche". Speriamo in qualche sorpresa interessante!
I giochi e gli editori confermati per la Gamescom 2023
Durante questi molteplici eventi ci sarà spazio per tanti nuovi annunci, ma chi sarà effettivamente presente in fiera e quali giochi possiamo aspettarci di vedere?
Microsoft Xbox
Sappiamo che Xbox avrà il proprio booth con 150 stazioni di gioco e 30 titoli a disposizione. Dal 23 al 25, ogni giorno ci saranno tre ore circa di dirette dalla fiera durante i quali potremo vedere gameplay dei giochi in arrivo, interviste agli sviluppatori e segmenti dedicati alla community.
Inoltre, il 23 agosto alle 20:30 ci sarà modo di partecipare l'Xbox FanFest se si è in fiera e sarà possibile seguirlo in remoto tramite Twitch. Sarà un momento dedicato ai giocatori presenti in fiera che potranno incontrare il team di Xbox, giocare a un Trivia e non solo.
Nintendo
È confermato da mesi che Nintendo sarà presente in fiera a Colonia, dopo anni di assenza, anche se non sappiamo se mostrerà qualche gioco durante le presentazioni dell'evento.
Riteniamo però improbabile che la società di Kyoto affidi a Keighley o a terze parti trailer di giochi sviluppati internamente, quindi supponiamo che l'unica presenza di Nintendo durante la Gamescom 2023 sarà quella fisica sullo showfloor.
PlayStation
Sony ha ancora una volta deciso di saltare la Gamescom 2023, in una strategia oramai chiara: PlayStation vuole gestire completamente in solitaria i propri show e a questo giro dovremo fare a meno di lei. Arriverà forse uno State of Play a settembre? O qualche sorpresa è stata promessa a Geoff Keighley al suo ONL?
Le terze parti
Ovviamente Microsoft, Nintendo e Sony sono solamente una piccola fetta dell'industria videoludica e anche alla Gamescom 2023 ci sarà spazio per moltissimi trailer e presentazioni di editori di terze parti. Attualmente abbiamo la certezza di vedere giochi come il nuovo Project Mugen, GDR di NetEase Games per PS5, PC e mobile. Rimanendo nella stessa area tematica, ci sarà spazio anche per Zenless Zone Zero degli autori di Genshin Impact.
Avremo poi modo di vedere Call of Duty: Modern Warfare III, Sonic Superstars, Cyberpunk 2077: Phantom Liberty, l'italiano Enotria: The Last Song, Assassin's Creed Mirage, Crimson Desert, Alan Wake 2, Everywhere, Like a Dragon Gaiden: The Man Who Erased His Name, HYENAS, Persona 5 Tactica, Persona 3 Reload e non solo.
Nuove console alla Gamescom 2023? I rumor
Ovviamene nel mezzo degli annunci ufficiali vi sono anche tanti rumor su ciò che potrebbe essere mostrato durante la Gamescom 2023, perlopiù legati alle nuove console.
Ad esempio si parla della presentazione del nuovo modello di PS5, che avrebbe un lettore ottico rimovibile: si tratterebbe di una sorta di PS5 digital trasformabile in una standard. L'idea è che la scelta di Sony sia pensata prima di tutto per semplificare la produzione delle console, unendo due linee produttive in una sola. Alcuni video e fotografie sono spuntate in rete di recente e con un'uscita fissata a settembre secondo i leak, un annuncio alla Gamescom 2023 durante l'Opening Night Live sembra dovuto.
Molto attesa è anche la presentazione di Nintendo Switch 2 (nome non ufficiale), ovvero la nuova console di Nintendo. I tempi sono certamente maturi e i fan credono che la Gamescom 2023 sia uno spazio adeguato per presentare la nuova console. Gli appassionati dibattono però sul tipo di piattaforma che Nintendo dovrebbe realizzare, con alcuni che desiderano una macchina da gioco in grado di competere con PS5 e Xbox Series X in termini di potenza mentre altri preferiscono un prodotto meno costoso e meno avanzato, con una nuova trovata tecnologica tipica di Nintendo.
Quanto possiamo credere alle voci di corridoio? Difficile dirlo, ma considerando che l'evento è dietro l'angolo possiamo consolarci del fatto che non dovremo attendere troppo per scoprire quanto di vero vi sia.
I dietro le quinte di Multiplayer.it
Come ogni anno, vi porteremo dietro le quinte della Gamescom attraverso video, foto e storie dalla fiera, oltre a momenti di chiacchiere in live sul nostro canale Twitch. Da lunedì 21 a venerdì 25, ogni giorno la redazione si collegherà dall'evento tedesco alle ore 14 per rispondere a domande e curiosità e raccontarvi in anteprima le impressioni sui giochi visti e provati. Nel nostro calendario di live potrete tenere d'occhio tutti gli appuntamenti in programma, ma l'invito - oltre che su Twitch - è di seguirci anche sulle pagine social, e in particolare Instagram e TikTok. Sul canale YouTube saranno invece pubblicati quotidianamente video di ogni tipo, da anteprime a interviste, passando per videodiari.