29

Giochi in uscita a ottobre 2022 su PlayStation, Xbox, PC e Switch

Da Call of Duty: Modern Warfare 2 a Gotham Knights, da Mario + Rabbids: Sparks of Hope a Bayonetta 3: quali sono i migliori giochi in uscita a ottobre 2022?

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   01/10/2022

Ottobre 2022 si pone senza dubbio come un mese straordinario per quanto concerne i giochi in uscita su PlayStation, Xbox, PC e Switch. Arrivano infatti titoli di peso come Call of Duty: Modern Warfare 2 e Overwatch 2 (sebbene quest'ultimo in accesso anticipato), Bayonetta 3 e Mario + Rabbids: Sparks of Hope, A Plague Tale: Requiem e Dragon Ball: The Breakers.

Tantissime le riedizioni, in particolare su PC, con il debutto delle esclusive PlayStation Uncharted: Raccolta L'Eredità dei Ladri e Sackboy: Una Grande Avventura, ma anche Resident Evil Village in versione cloud su Switch, grande protagonista con le conversioni di NieR: Automata e No Man's Sky. E ancora Triangle Strategy, No More Heroes 3, Persona 5 Royale su Nintendo Switch e Xbox Game Pass, e Mount & Blade 2: Bannerlord che arriva su console: scusate se è poco.

Overwatch 2

Overwatch 2, uno scontro a fuoco
Overwatch 2, uno scontro a fuoco

In uscita su PC, PS5, PS5, XSX, XOne e NSW il 4 ottobre

Sebbene ancora in accesso anticipato, Overwatch 2 sarà disponibile su PC e console da ottobre, nell'ambito di un percorso che consentirà agli sviluppatori di migliorare e arricchire l'esperienza del nuovo capitolo della serie hero shooter che, a differenza degli esordi, adotterà un modello free-to-play e sarà dunque scaricabile gratuitamente, pur con la possibilità di effettuare microtransazioni estetiche.

La prima stagione si focalizzerà sulle modalità competitive, con un entusiasmante cinque-contro-cinque in cui potremo controllare personaggi vecchi e nuovi, fra cui l'esordiente Kiriko, ma nel corso del prossimo anno arriverà anche l'atteso PvE in cui potremo andare a fondo nella storia di Overwatch e scoprire i segreti della sua ambientazione. Ulteriori dettagli nel nostro speciale su Overwatch 2.

NieR: Automata - The End of YoRHa Edition

NieR: Automata - The End of YoRHa Edition, un primo piano di 2B
NieR: Automata - The End of YoRHa Edition, un primo piano di 2B

In uscita su NSW il 6 ottobre

L'entusiasmante ibrido diretto da Yoko Taro arriva a ottobre anche su Nintendo Switch, coinvolgendoci nella missione di Yorha 2B, la potentissima ginoide a cui viene affidato il compito di riconquistare il mondo dopo che una razza aliena ostile lo ha invaso con le sue truppe robotiche. NieR: Automata - The End of YoRHa Edition offre questo e altro ancora, visto che il pacchetto include anche i DLC.

Caratterizzato da uno stile assolutamente peculiare, nonché da un sistema di combattimento che alterna meccaniche differenti durante gli spettacolari scontri con i nemici e gli enormi boss, il gioco sviluppato da PlatinumGames può contare su di una trama bizzarra e misteriosa, che ha già conquistato tantissimi giocatori in tutto il mondo. La recensione di NieR: Automata.

No Man's Sky

No Man's Sky, esploriamo un nuovo mondo
No Man's Sky, esploriamo un nuovo mondo

In uscita su NSW il 7 ottobre

Letteralmente trasformato rispetto all'uscita originale su PS4 nell'ormai lontano 2016, No Man's Sky arriva a ottobre anche su Nintendo Switch nella versione più solida e aggiornata, capace di coinvolgerci con le sue meccaniche esplorative e con un intero universo procedurale da scoprire, viaggiando da un pianeta all'altro a bordo della nostra navicella.

Impegnati nella raccolta e nell'analisi di nuove risorse, nell'avvistamento di nuove specie aliene e finanche in rocamboleschi scontri con squadre di pirati spaziali, dovremo migliorare progressivamente l'equipaggiamento e commerciare gli oggetti ottenuti per diventare degli esploratori ancora più scaltri, già pronti per la prossima spedizione. La recensione di No Man's Sky.

No More Heroes 3

No More Heroes 3, Travis Touchdown esegue il suo tipico balletto
No More Heroes 3, Travis Touchdown esegue il suo tipico balletto

In uscita su PC l'11 ottobre; su PS5, PS4, XSX e XOne il 14 ottobre

Esattamente un anno dopo il debutto in anteprima su Nintendo Switch, la nuova avventura dell'assassino professionista Travis Touchdown sbarca su PlayStation e Xbox, con il suo carico di sequenze completamente fuori di testa. La trama del gioco, del resto, parla chiaro: un potentissimo alieno è tornato sulla Terra per conquistarla: non si tratta di un mite e docile E.T., bensì del cattivissimo FU.

Impugnata l'iconica Beam Katana del protagonista di No More Heroes 3, dovremo esplorare diversi scenari di Santa Destroy, muovendoci a bordo della nostra moto e affrontando orde di invasori ostili fino a confrontarci con i luogotenenti di Jess Baptiste VI nell'ambito di scontri dall'alto grado di spettacolarità. La recensione di No More Heroes 3.

Triangle Strategy

Triangle Strategy, l'interfaccia di gioco
Triangle Strategy, l'interfaccia di gioco

In uscita su PC il 13 ottobre

Anche nel caso di Triangle Strategy ci troviamo di fronte a una conversione: l'RPG strategico prodotto da Square Enix ha esordito su Nintendo Switch lo scorso marzo e si appresta a invadere anche la piattaforma Windows, catapultandoci in un mondo fantasy medievale devastato da un sanguinoso conflitto, sulla falsariga de Il Trono di Spade, e raccontandoci la storia del giovane guerriero Serenoa Wolfhort.

Dotato di un comparto narrativo coinvolgente, di grande spessore, il titolo sviluppato da Artdink vanta uno stile grafico per molti versi vicino all'HD2D di Octopath Traveler, nonché un sistema di combattimento a turni ricco di sfaccettature, anche grazie al gran numero di unità differenti a nostra disposizione: ne abbiamo parlato nella recensione di Triangle Strategy.

Dragon Ball: The Breakers

Dragon Ball: The Breakers, Cell nella sua prima forma
Dragon Ball: The Breakers, Cell nella sua prima forma

In uscita su PC, PS5, PS4, XSX, XOne e NSW il 14 ottobre

La popolarissima opera di Akira Toriyama ha ispirato stavolta la realizzazione di un'esperienza multiplayer asimmetrica, sulla falsariga di Dead by Daylight, in cui quattro personaggi devono sopravvivere mentre vengono braccati da un potentissimo razziatore a scelta tra Cell, Freezer e Majin Bu, cercando gli oggetti necessari per azionare la macchina del tempo con cui mettersi in salvo.

Dragon Ball: The Breakers è questo e altro ancora: un tie-in diverso dal solito, che sfrutta il tema della trasformazione per rappresentare sullo schermo i potenziamenti dei razziatori e ci mette a disposizione una serie di mappe in cui portare avanti una versione letale del nascondino, impreziosita da una grafica in cel shading che mima in maniera fedele lo stile del cartone animato. Il provato di Dragon Ball: The Breakers.

A Plague Tale: Requiem

A Plague Tale: Requiem, Amicia e Hugo visitano una nuova città
A Plague Tale: Requiem, Amicia e Hugo visitano una nuova città

In uscita su PC, PS5, XSX e NSW il 18 ottobre

La drammatica avventura di Amicia e Hugo sullo sfondo dell'Europa medievale ai tempi della peste nera e della Santa Inquisizione si arricchisce di un nuovo, appassionante capitolo con A Plague Tale: Requiem. Sempre al comando della coraggiosa ragazza, che si è ritrovata a dover crescere in fretta per difendere il fratellino dai soldati che volevano catturarlo, potremo stavolta contare su di un approccio che si spinge oltre le solite meccaniche stealth.

La protagonista del titolo di Asobo Studio può infatti attaccare per prima, eliminando più o meno silenziosamente eventuali nemici nell'ambito di un viaggio che la porterà insieme a Hugo e a nuovi amici all'interno di uno scenario inedito, ma non per questo meno pericoloso. Inseguiti anche stavolta dallo sciame di ratti che porta morte e distruzione, riusciremo a trovare la salvezza? Il nostro provato di A Plague Tale: Requiem.

Uncharted: Raccolta L'Eredità dei Ladri

Uncharted: Raccolta L'Eredità dei Ladri, Nadine Ross e Chloe Frazer
Uncharted: Raccolta L'Eredità dei Ladri, Nadine Ross e Chloe Frazer

In uscita su PC il 19 ottobre

La seconda esclusiva PlayStation ad approdare su PC nel mese di ottobre, Uncharted: Raccolta L'Eredità dei Ladri è un pacchetto che include in un'unica soluzione le versioni rimasterizzate di Uncharted 4: Fine di un Ladro e dell'espansione stand alone Uncharted: L'Eredità Perduta. Due avventure assolutamente spettacolari e coinvolgenti, che chiariscono ancora una volta il talento e le capacità di Naughty Dog.

In Uncharted 4: Fine di un Ladro accompagneremo Nathan Drake nella sua ultima spedizione, in compagnia del fratello ritrovato Sam e di altri volti noti della serie, impegnati nel ritrovamento di un leggendario tesoro, mentre ne L'Eredità Perduta seguiremo le vicende di Chloe Frazer e Nadine Ross, una coppia tutta al femminile sulle tracce di una città perduta. La recensione di Uncharted: Raccolta L'Eredità dei Ladri.

Mario + Rabbids: Sparks of Hope

Mario + Rabbids: Sparks of Hope, i tanti personaggi del gioco
Mario + Rabbids: Sparks of Hope, i tanti personaggi del gioco

In uscita su NSW il 20 ottobre

La splendida serie strategica targata Ubisoft torna su Nintendo Switch con Mario + Rabbids: Sparks of Hope, un nuovo ed entusiasmante crossover fra i personaggi della casa di Kyoto e i folli conigli dell'azienda francese, impegnati anche stavolta in una missione che li vedrà esplorare svariati scenari e combattere utilizzando armi tanto letali quanto colorate e giocattolose.

Parecchie le novità rispetto al primo episodio, in particolare per quanto concerne il sistema di movimento, che stavolta non fa affidamento sulle solite caselle bensì risulta praticamente libero: una piccola rivoluzione nell'ambito di questo genere videoludico, accompagnata dall'introduzione di perk per il miglioramento delle abilità e da una direzione che anche stavolta punta a farci sognare. Il provato di Mario + Rabbids: Sparks of Hope.

Gotham Knights

Gotham Knights, i quattro protagonisti del gioco
Gotham Knights, i quattro protagonisti del gioco

In uscita su PC, PS5 e XSX il 21 ottobre

Batman è morto e i suoi pupilli diventano i nuovi Gotham Knights, nell'action RPG sviluppato da WB Games Montreal che segna finalmente il ritorno dell'universo DC nel mondo dei videogiochi con un'avventura che non è tuttavia ambientata nell'Arkhamverse, e che racconta dunque una storia originale con protagonisti Nightwing, Batgirl, Robin e Cappuccio Rosso.

All'interno di una Gotham open world liberamente esplorabile, dovremo dare la caccia ai criminali che vogliono approfittare della scomparsa del Cavaliere Oscuro per impossessarsi della città, cercando al contempo di scoprire cosa sia davvero successo al nostro mentore: probabilmente c'entra qualcosa la misteriosa Corte dei Gufi. Il nostro speciale sul gameplay di Gotham Knights.

Persona 5 Royal

Persona 5 Royal, una sequenza di combattimento
Persona 5 Royal, una sequenza di combattimento

In uscita su PC, NSW, XSX e XOne il 21 ottobre

Persona 5 Royal è l'edizione definitiva dell'RPG prodotto da Atlus, al debutto su Xbox Game Pass e Nintendo Switch dopo un lungo periodo di esclusiva per le piattaforme PlayStation. Al comando dei Ladri Fantasma, un manipolo di giovani eroi in grado di entrare nel cuore delle persone per eliminare le ombre e i dubbi che le attanagliano, dovremo visitare svariati Palazzi Mentali e difenderci dalle tante insidie al loro interno.

Il sistema di combattimento a turni ma soprattutto il comparto narrativo e la ricca struttura rendono Persona 5 un'esperienza davvero da provare, e la versione Royal aggiunge a questo impianto così solido ed entusiasmante una serie di miglioramenti, nuovi personaggi e finali, nonché una feature che gli utenti nostrani non mancheranno di apprezzare: i sottotitoli in italiano. La recensione di Persona 5 Royal.

Mount & Blade 2: Bannerlord

Mount & Blade 2: Bannerlord, il nostro personaggio sul campo di battaglia
Mount & Blade 2: Bannerlord, il nostro personaggio sul campo di battaglia

In uscita su PC, PS5, PS4, XSX e XOne il 25 ottobre

A due anni dal lancio in accesso anticipato, Mount & Blade 2: Bannerlord fa finalmente il proprio debutto in versione finale su PC e console, conducendoci nel continente di Calradia e mettendoci alle prese con eventi che si svolgono due secoli prima rispetto al capitolo d'esordio della serie, il tutto nell'ambito di un vasto open world liberamente esplorabile, con cui cimentarsi sia in solitaria che in multiplayer.

Nel gioco avremo modo di creare il nostro personaggio e svilupparlo, sbloccando progressivamente nuove abilità e affrontando sia le fasi action del gameplay che quelle strategiche utilizzando una visuale in prima o in terza persona, svariati strumenti d'attacco per le nostre truppe e un contorno che include un sistema economico e politico di spessore. Il provato di Mount & Blade 2: Bannerlord.

Sackboy: Una Grande Avventura

Sackboy: Una Grande Avventura, una complessa sequenza platform
Sackboy: Una Grande Avventura, una complessa sequenza platform

In uscita su PC il 27 ottobre

Uno dei titoli di lancio di PlayStation 5, Sackboy: Una Grande Avventura fa il proprio debutto a ottobre anche su PC, andando a consolidare l'ormai ben nota strategia di Sony per quanto concerne le sue esclusive first party e la piattaforma Windows. Ritroveremo dunque l'iconico protagonista di LittleBigPlanet, ma con una dimensione in più rispetto all'azione piattaformica 2D che tanti giocatori ricordano con affetto.

Alle prese con livelli man mano più complessi e pieni di insidie, puzzle ambientali e nemici da sconfiggere, dovremo guidare l'eroe di pezza attraverso gli scenari più diversi nel tentativo di fermare il malvagio piano di Vex, il figlio del caos e della paura, che vuole trasformare il Mondo del Fai da Te in un inferno fatto esclusivamente di incubi. La recensione di Sackboy: Una Grande Avventura.

Bayonetta 3

Bayonetta 3, una sequenza di combattimento
Bayonetta 3, una sequenza di combattimento

In uscita su NSW il 28 ottobre

La strega di PlatinumGames è tornata, finalmente! Bayonetta 3 rappresenta una sogno che si avvera per i tantissimi fan della serie action, ormai divenuta un'esclusiva Nintendo, che attendevano con ansia l'uscita del gioco fin dall'annuncio effettuato nel lontano 2017. Che la protagonista del gioco sia effettivamente la Bayonetta che ben conosciamo, poco importa: anche in questo caso è lecito attendersi un'abbondante dose di azione e sequenze spettacolari.

Dopo aver affrontato orde di angeli e demoni, nel nuovo capitolo ci troveremo di fronte creature che non sembrano appartenere ai due schieramenti, costituite da una misteriosa energia verde di cui probabilmente scopriremo la natura nel corso di una campagna che si preannuncia entusiasmante, fra letali combinazioni di colpi e mosse speciali devastanti. Il nostro speciale su Bayonetta 3.

Call of Duty: Modern Warfare 2

Call of Duty: Modern Warfare 2, uno dei personaggi del gioco
Call of Duty: Modern Warfare 2, uno dei personaggi del gioco

In uscita su PC, PS5, PS4, XSX e XOne il 28 ottobre

Con ogni probabilità il gioco più importante del mese, ultimo episodio di una serie che è divenuta l'oggetto del contendere fra Microsoft e Sony, Call of Duty: Modern Warfare 2 segna il ritorno dell'iconica Task Force 141 e dei suoi carismatici personaggi, combattenti d'elite impegnati in una missione da cui potrebbe dipendere il destino del mondo, e che vedremo narrata con un taglio cinematografico ricco di sequenze ad alto impatto.

Dopodiché, ovviamente, la parola passerà al rinomato comparto multiplayer del gioco, pronto a sorprenderci con la solidità delle sue meccaniche, per larga parte rimaneggiate dai precedenti capitoli ma forti di elementi inediti che puntano a renderle ancora più convincenti, come ad esempio il Gunsmith 2.0. Per saperne di più, date un'occhiata alla nostra anteprima della campagna di Call of Duty: Modern Warfare 2 e al provato della beta multigiocatore.

Resident Evil Village

Resident Evil Village, l'inquietante Lady Dimitrescu
Resident Evil Village, l'inquietante Lady Dimitrescu

In uscita su NSW il 28 ottobre

Seppure in versione cloud, Resident Evil Village sbarca anche su Nintendo Switch con tutto il suo carico di orrore gotico, la stessa visuale in prima persona apprezzata nel precedente capitolo ma un approccio decisamente più votato all'azione, quasi in stile sparatutto, mentre torniamo a vestire i panni di Ethan Winters, stavolta impegnato a recuperare quanto di più caro ha al mondo: sua figlia Rose.

Sperduto fra i remoti villaggi di un paese dell'est Europa, il protagonista dell'avventura dovrà affrontare gli orrori gotici del castello Dimitrescu, dove troverà ad attenderlo la temibile Alcina e le sue figlie, ma anche le terribili illusioni di Donna Beneviento, le mostruosità della palude di Salvatore Moreau e infine i poteri magnetici di Karl Heisenberg. La recensione di Resident Evil Village.

Altri giochi in uscita a ottobre 2022