57

Sony, la conferenza al CES 2023: tutti gli annunci e le novità di PS5 e PS VR2

Nella notte fra il 4 e il 5 gennaio si è tenuta la conferenza di Sony al CES 2023: scopriamo tutti gli annunci e le novità rivelate sul palco dell'evento.

Sony, la conferenza al CES 2023: tutti gli annunci e le novità di PS5 e PS VR2
SPECIALE di Tommaso Pugliese   —   06/01/2023

La conferenza Sony al CES 2023 era particolarmente attesa: la casa giapponese aveva rivelato che il visore PlayStation VR2 sarebbe stato fra i protagonisti dell'evento, lasciando intendere anche l'arrivo di qualche sorpresa; e così è stato, con gli annunci legati al franchise di Gran Turismo, il nuovo controller Project Leonardo, le vendite aggiornate di PS5 e le novità per il settore automotive.

In meno di cinquanta minuti Sony ha fatto il punto sulla situazione attuale, confermando la fine delle problematiche relative alla disponibilità di PlayStation 5 nei negozi (che d'ora in avanti dovrebbe tornare alla situazione pre-pandemia), presentato un nuovo dispositivo votato all'accessibilità, arricchito la line-up di lancio di PS VR2 con un paio di nomi importanti e confermato il proprio amore per le automobili... anche sul grande schermo.

Ecco dunque tutti gli annunci e le novità dalla conferenza Sony al CES 2023.

Gran Turismo

Kazunori Yamauchi
Kazunori Yamauchi

Dopo una fase introduttiva in cui il presidente e CEO di Sony, Kenichiro Yoshida, ha parlato della visione aziendale e dei risultati conseguiti finora sul mercato, come da tradizione per questo tipo di eventi, la palla è passata subito alla divisione gaming e in particolare a Kazunori Yamauchi, la geniale mente dietro la serie di Gran Turismo, che ha parlato del progetto relativo all'intelligenza artificiale Sophy, in grado di competere con i pro-player.

Dopodiché Yamauchi ha ricordato che quest'anno ricorre il venticinquesimo anniversario della serie e che l'uscita del film di Gran Turismo nelle sale cinematografiche potrebbe contribuire in maniera importante ad aumentare la popolarità del brand. A quel punto è tornato in scena Yoshida, che ha invitato sul palco Sanford Panitch, presidente di Sony Pictures, Asad Qizilbash, capo di PlayStation Productions, e infine il regista Neill Blomkamp.

Panitch ha ricordato il grande successo di Uncharted e ha rivelato che PlayStation Productions vanta diversi progetti in cantiere, quindi Qizilbash ha spiegato cosa l'azienda abbia cercato di fare con la riduzione cinematografica di Gran Turismo, il suo tentativo di portare sul grande schermo la passione per le automobili e le emozioni delle gare su tracciato, dando vita a un mix inedito e spettacolare per questo filone.

Una visione ovviamente condivisa dal talentuoso regista Neill Blomkamp, che ha portato con sé un primo dietro le quinte del film di Gran Turismo, mostrato appunto nel corso della conferenza: un video in cui gli attori Archie Madekwe, Orlando Bloom e David Harbour ci introducono alle atmosfere, alla storia e ai personaggi che troveremo in questo interessante adattamento, che promette di portarci in pista come nessun altro film in precedenza.

Giochi e mondi virtuali

Il metaverso calcistico creato da Sony in collaborazione con Manchester City
Il metaverso calcistico creato da Sony in collaborazione con Manchester City

La divisione PlayStation è stata la protagonista principale dell'evento, con le sue tante sfaccettature. Si è parlato in generale di giochi e di sviluppo con gli interventi di Jade Raymond, fondatrice di Haven, studio acquisito da Sony lo scorso luglio; Justin Truman, chief development officer presso Bungie, che lavora a progetti non ancora annunciati; e Nuria Tarré, che ha parlato della collaborazione fra Sony e Manchester City per la creazione di un metaverso calcistico.

Un concetto ribadito da Kenichiro Yoshida, che oltre a elencare le possibili applicazioni sportive di questa applicazione ha approfittato dell'occasione per presentare mocopi, il sistema per la rilevazione di movimento portatile che a breve consentirà agli utenti di effettuare un motion capture al volo e realizzare stacchetti con avatar virtuali per piattaforme social come TikTok.

PlayStation VR2

PlayStation VR2
PlayStation VR2

Il nuovo visore per la realtà virtuale di Sony, in arrivo nei negozi il 22 febbraio, ha potuto contare su di un discreto spazio all'interno della conferenza. A parlare del dispositivo è stato Jim Ryan, presidente e CEO di Sony Interactive Entertainment, che dopo una breve introduzione ha subito annunciato un contenuto di grande valore che andrà ad arricchire la line-up di lancio di PlayStation VR2, ovverosia Gran Turismo 7 VR.

Non si tratta di un gioco stand alone, bensì di una modalità aggiuntiva gratuita per i possessori dell'ultimo episodio della serie corsistica, che consentirà di affrontare le gare in prima persona, approfittando della sofisticata tecnologia di PS VR2 per "sentire" davvero l'emozione di gareggiare a bordo delle vetture più veloci del mondo. Come detto, Gran Turismo 7 VR sarà disponibile dal 22 febbraio sotto forma di aggiornamento.

Ryan ha quindi accennato alla prossima uscita di Beat Saber su PlayStation VR2, senza però fornire ulteriori dettagli: il rhythm game di Beat Games ha riscosso finora uno straordinario successo e di certo il suo ingresso nella ludoteca del nuovo visore VR verrà accolto con entusiasmo dagli utenti. Per ulteriori dettagli, tuttavia, bisognerà attendere.

Project Leonardo e le vendite di PS5

Project Leonardo
Project Leonardo

L'annuncio successivo della conferenza è stato Project Leonardo, un controller per PS5 altamente personalizzabile, dal design modulare, progettato per utenti con disabilità. Grazie alle caratteristiche di questo dispositivo, studiato e testato in collaborazione con organizzazioni come The Able Gamers Charity, SpecialEffect e Stack UP, sarà possibile creare da zero una configurazione che si adatti al meglio alle esigenze di chiunque.

Restando in tema PlayStation 5, Jim Ryan ha approfittato del palcoscenico dell'evento di Las Vegas per annunciare che la console ha venduto finora 30 milioni di unità e che dicembre 2022 è stato il miglior mese di sempre per la piattaforma. Il presidente di SIE ha inoltre dichiarato che i problemi legati alla disponibilità di PS5 appartengono ormai al passato, e che da qui in avanti sarà molto più facile trovare e acquistare la console nei negozi di tutto il mondo.

Automobili intelligenti

Il prototipo di Afeela
Il prototipo di Afeela

Tornato sulla scena per un ultimo segmento, Kenichiro Yoshida ha chiuso la conferenza parlando del progetto Sony Honda Mobile e dando il benvenuto al suo direttore, Yasuhide Mizuno, che ha presentato il prototipo della linea Afeela: un'automobile elettrica che punta su di una mobilità intelligente, supportata da avanzati sistemi di intelligenza artificiale. La vettura potrà essere prenotata a partire dal 2025 e sarà in vendita dalla primavera del 2026 negli USA.

Afeela sarà dotata di ben quarantacinque sensori interni ed esterni, che si occuperanno di controllare in ogni momento ciò che accade dentro e fuori dal veicolo, così da supportare il guidatore in maniera totale e assisterlo nel prevenire incidenti. Naturalmente tanta tecnologia si esprimerà anche nell'ambito di un infotainment, che sembrerebbe integrare i componenti di una PS5 per la visione di film, l'ascolto di musica e il gaming.

L'arrivo sul palco del CTO di Epic Games, Kim Libreri, ha rivelato un'ulteriore collaborazione con l'azienda di Fortnite, che metterà a disposizione le tecnologie dell'Unreal Engine 5 ai fini della virtualizzazione degli ambienti e del traffico, contribuendo in questo modo alla realizzazione di un sistema mai così avanzato per la rilevazione di ciò che si trova attorno all'auto che stiamo guidando.