C'è preoccupazione in merito alle vendite di Alan Wake 2 negli USA durante il mese di novembre: stando alle rilevazioni di Circana, ex NPD, in termini di utenti attivi su PS5 e Xbox Series X|S il titolo di Remedy si è piazzato rispettivamente 113esimo e 147esimo.
"La situazione è brutta come sembra?", ha chiesto il giornalista Jason Schreier a Mat Piscatella, che ha riportato i dati. "Difficile da dire con certezza", ha risposto l'analista: "I nostri report non coprono le vendite su Epic Games Store, dunque magari la versione PC sta totalizzando il grosso dei numeri."
"A mio parere, tuttavia, una pubblicazione su formato fisico e un po' di promozione in più non avrebbero guastato su console." Come sappiamo, Alan Wake 2 è stato distribuito unicamente in versione digitale per tenere bassi i prezzi, ma può darsi che questa strategia non abbia pagato.
Un flop sarebbe clamoroso
Stando ai dati di Circana, insomma, la situazione di Alan Wake 2 a novembre negli USA appare tutt'altro che entusiasmante: essendo stato pubblicato il 27 ottobre, il gioco avrebbe dovuto presentare una forma di coinvolgimento nettamente superiore a quella riscontrata ed è francamente difficile che su PC abbia fatto così bene da compensare.
Un esito simile, pur in attesa di eventuali informazioni più complete ed esaustive, arriva del tutto inaspettato considerando la straordinaria qualità del titolo targato Remedy Entertainment, che è stato accolto con voti eccellenti dalle recensioni internazionali.